sabato 29 novembre 2014

[REPORT] SUI SENTIERI DELLA SELVA E SENZA PIOGGIA!

Buon sabato sera a tutti...

E anche oggi la nostra bella pedalatina ce la siamo portati a casa, e oggi non era facile visto che le previsioni non erano sicuramente amichevoli ma il piccolo spiraglio concesso a levante ci ha convinti a muoverci verso Sestri e i suoi bei percorsi curiosi anche di vedere il loro stato dopo queste settimane di pioggia intensa. E così alla fine questa mattina al parcheggio ci siamo ritrovati in 12...

E ovviamente non eravamo solo noi ad aver scelto quella località ma per fortuna non ci siamo pestati i piedi anzi le ruote :-)

Sotto un cielo plumbeo ma che non minaccia pioggia iniziamo la nostra prima salita che lungo la solita strada ci conduce fin sopra la selva da dove iniziamo la nostra prima discesa: destinazione percorso di Sant'Anna. La prima parte del toboga scorre via liscia e neanche troppo infangata. Sbucati sul crinale senza alberi iniziamo la nostra discesa che man a mano diventa sempre più tecnica, ma questa lo sappiamo, oggi ancor di più perché qua le piogge un po' di segno l'hanno lasciato soprattutto nel tratto finale dove i due canali risultano abbastanza scavati. Visto che c'è molta acqua evitiamo la discesa diretta che porta al campeggio e scendiamo con tranquillità lungo la strada romana e al campeggio... E una disse il boia

Ora non ci rimane che rifare nuovamente la salita di questa mattina ma questa volta non saliamo nuovamente allo spiazzo da dove partono i sentieri della selva ma da dove inizia l'asfalto prendiamo il sentiero conosciuto come Bruciato... Come sarà conciato dopo l'ultima volta che l'abbiamo percorso? Non ci rimane che provarlo. Senza se e senza ma iniziamo la discesa che come da programma si rivela subito tosta e con il fondo abbastanza scavato... Alcuni di noi sono in difficoltà ma per fortuna dopo le pendenze e le difficoltà iniziali il sentiero si tranquillizza mantenendo sempre una discreta cattiveria ma niente a che vedere con quello appena passato. Ancora qualche curva dove dribbliamo alcuni tratti scavati e anche questa discesa é un ricordo... E ora? Beh ora ultima risalita su percorso sempre asfaltato ma inedito a tutti che ci riporta al paese di San Bernardo, trasferimento fino a Costarossa dove con ultima fatica ma questa volta su sentiero torniamo in zona selva per l'ultima e definitiva discesa della giornata: Mimose ci aspetta!

Conosciamo quasi tutti questo bel percorso e quindi l'assaporiamo per bene fino alla civiltà, anche lui ha patito un pochino le piogge ma nulla di drammatico. Solo la parte finale risulta più scavata del normale e quindi dobbiamo mantenere l'attenzione alta fino a ritrovare la civiltà... Bene ora abbiamo definitivamente finito la giornata sulle due ruote non abbiamo preso una goccia d'acqua... Passando una bella giornata tra amici. Giornata conclusa con un Brindisi scaccia umidità perché sarebbe anche ora che l'alternanza sole pioggia diventi più favorevole alla prima delle due cose almeno qua in Liguria... Anche perché domani ci risiamo di nuovo con la pioggia :-(

Va beh per il momento mettiamo nel paniere questa uscita e iniziamo a pensare alla prossima. Tra l'altro il prossimo fine settimana sarà lungo con la giornata di festa dell'otto dicembre: vediamo cosa riusciamo a tirare fuori dal cilindro! Vi aggiorneremo a meta settimana come sempre ;-)...

E ora spazio a qualche anteprima delle foto che pubblicheremo ad inizio settimana...