sabato 22 novembre 2014

CRONACA DI UNA GIORNATA IN QUOTA...

Buon sabato a tutti...

Oggi avremmo dovuto fare il nostro primo giro sui sentieri bassi del finalese giusto per capire cosa era successo in questo mese folle di piogge ma ieri anche le ultime previsioni meteo non erano entusiasmanti e quindi cosa fare? Andare lo stesso al mare o tentare una carta che a fine novembre non pensavamo di poter giocare: bassa val Susa zona sentieri 559/GTA... La oggi il meteo era perfetto!

Veloce giro di telefonate e messaggi semplificato dal gruppo ristretto disponibile alla pedalata e si cambia meta :-)...

Ok dobbiamo fare il sacrificio di partire un'ora prima ma potrebbe valerne la pena perché da sempre i nostri amici torinesi decantano quelle zone in versione autunnale... Viaggio tranquillo senza nebbia, temperature freddine ma una volta a Susa scesi dalla macchina ci rendiamo conto che il sole scalda e tanto. Niente vento, bene!

Ci prepariamo e partiamo lungo l'unica strada che sale fino in zona rifugi del Rocciamelone, per una volta il bitume non ci da fastidio perché da li macchine praticamente non ne passano... Ovviamente non siamo soli e pedaliamo insieme ad un gruppo di local che hanno programmi diversi dai nostri, per loro GTA e sentiero dei monaci. Per noi invece 559, ma lo abbiamo già fatto in primavera e provare qualcosa di nuovo ci entusiasma sempre. Detto fatto! Chiediamo se possiamo aggregarci a loro, risposta positiva. Bene siamo agitati e pedaliamo sciolti oggi tanto che ci distanziamo un po' troppo dai nostri nuovi amici fiduciosi che al bivio per la località Trucco non ci sono bivi...

Arriviamo la per le 12, ci cambiamo e aspettiamo sotto un caldo sole ascoltando i suoni della natura che oggi ci regalano il "nulla". Ci piace questo silenzio montano... Passa il tempo e i nostri amici-guida non arrivano e allora che fare? Beh la carte c'è il gps anche e allora via!

Arriviamo al posto tappa del GTA, troviamo il sentiero lo perdiamo per un momento lo ritroviamo, troviamo il bivio per il 558 (e per un attimo si ha la tentazione di seguirlo) e nuovamente il GTA... Via su quello come da programma ultimo.

Il sentiero si presenta subito molto bello, a tratti scorrevole e a tratti sassoso il giusto con quel mix di rocce, passaggini e fondo con aghi di pino prima e foglie poi che lo rende stuzzicante... Fa da contorno un bellissimo bosco, panorami verso le cime innevate dell'alta val Susa che ci regalano panorami a cui non eravamo abituati. Per noi é la prima volta in quota in questo periodo dell'anno, e onestamente ci piace molto. Avevamo ancora un conto in sospeso con la montagna per questo 2014 che abbiamo ampiamente saldato! Ci accontentiamo di poco...

Intanto la nostra discesa continua e al bivio con il GTA e il sentiero dei monaci optiamo per quest'ultimo perché così ci avevano suggerito i nostri amici di pedalata. Tratto in piano in cui dobbiamo pedalare ma siamo certi che la fatica verrà ripagata dall'ultima parte del sentiero 558 che visto il suo percorso saprà sicuramente gratificarci. Dopo un tratto su sterrata semplice ideale per ricaricare un po' le pile ecco l'ultima parte di discesa. Bella bella, un pelino più pendente e a tratti cattiva ma mai senza esagerare... Aggirata l'ultima frazione ecco la discesa tra muretti a secco con vista su Susa e quello che rimane della morena posizionata sopra la città. Tra sole, sentiero e panorami atterriamo con un sorriso da ebeti nuovamente alla civiltà! Bene bene la trasferta é stata proficua, un ultimo "sforzo" per reintegrare i sali perduti e torniamo a casa felici della scelta di ieri sera... Terremo in considerazione sicuramente questa zona anche per altre uscite invernali o di inizio primavera: ci manca ancora qualcosa per dire "li conosciamo tutti"...

E ora un po' di foto, il piatto forte ad inizio settimana