2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

venerdì 29 maggio 2015

[GITA DELLA DOMENICA] SENTIERO 559-560 VAL SUSA

Buon venerdì a tutti.

Abbiamo atteso fino all'ultimo per essere sicuri di avere un meteo abbastanza stabile e quindi si è deciso per una uscita di media montagna in zona Val Susa. Dopo il successo dello scorso anno ritorniamo a Susa per percorrere il sentiero 559 con speriamo la gustosa e supertecnica variante del sentiero 560.

Si tratta di un percorso tipicamente alpino con però una salita su asfalto che comunque non risulta noiosa in quanto siamo sempre davanti a ottimi panorami, ne caotica perchè anche se siamo su bitume i passaggi macchina sono limitati. L'arrivo alla Borgata Tour è di grande soddisfazione intanto perchè la salita è finita e per il panorama che si ha a 360° su tutta la Val Susa e sulla vetta del Rocciamelone montagna simbolo di Susa e Bussoleno.
La successiva discesa sul sentiero 559 presenta una prima parte tecnica e leggermente esposta seguita da una sessione più tranquilla, il finale sul 560 torna ad essere molto tecnico e da affrontare con attenzione... ma non essendoci mai stati e avendo sentito soltanto parlare da amici di questa porzione di discesa non possiamo essere più precisi: ma sicuramente gli amanti del tecnico roccioso non rimarranno delusi!

Ecco un pò di dati tecnici della nostra uscita:
  • Dislivello: 1500m circa
  • Sviluppo: 28km circa
  • Ciclabilità salita: 100% 
  • Ciclabilità discesa: 97%
Ritrovo in quel di Susa nel piazzale posto dietro la stazione (si affaccia su via Couvert) intorno alle ore 9.15. Si partirà da Novi per le 7, mentre per chi parte da Alessandria ci vediamo al parcheggione di San Michele per le 7.30... meteo buono abbiamo detto con qualche leggero rischio temporali, siamo alla fine della primavera e ci può stare. Ci vediamo domenica allora!

Per chi volesse fare un passo in sede ci trovate la questa sera ;-)...

Buon fine settimana a tutti!

Max "Gas"

Nessun commento: