Buon martedì a tutti...
Cerchiamo di riprendere le buone abitudini con i report ad inizio settimana, anche perchè poi verso fine settimana andremo a pubblicare la scheda della nostra prossima uscita sociale. Ma andiamo per gradi!
Quella di sabato scorso è stata un'altra gita di scoperta dove avevamo come riscontro solo le impressioni unita a qualche foto di amici, meta scelta l'Alpe di Viou situata alle spalle di Cogne. Uno di quei percorsi poco noti che però non ti fanno rimpiangere della sveglia, del viaggio in auto e della fatica per raggiungere l'alpeggio... perchè i panorami sono belli anche se meno importanti rispetto alle gite valdostane più blasonate, la strada per arrivare alla nostra meta costa sudore ma non è impossibile e soprattutto poi la discesa ha il suo perchè.
Come al solito il balletto dei numeri dei presenti si consolida solo tra venerdì sera e sabato mattina, tra meteo incerto e appuntamenti personali facciamo un pò di fatica a racimolare numeri alti ma per l'Alpe si parte in 11. Non male per una gita che conosciamo solo sulla carta, si fidano. Speriamo bene! Si parte...
Dalla frazione di Senin decidiamo di non seguire la traccia degli amici Etabeta e optiamo per una salita più soft anche se più lunga sfruttando il Ru che punta verso Roisan, tolta la rampa che permette di raggiungerlo veramente assassina il percorso è veramente rilassante e con viste molto rilassanti sulla conca di Aosta ci porta poco sopra Roisan dove finisce la nostra pacchia e inizia finalmente l'ascesa verso l'abitato di Blavy... finisce lo sterrato e arriva un pò di asfalto fino al paesello. Poi da li ultime fatiche sempre in ambiente fantastico ci depositano all'Alpe di Viou. Il meteo ovviamente si è guastato, lo sapevamo ma speravamo di posticipare l'arrivo delle nuvole, non fa freddissimo ma il caldo è diverso... il cielo decide anche di sputarci addosso anche un pò di grandine. Beh dai è arrivato il momento di partire!
Eccoci finalmente sul sentiero, si parte con qualche passaggio cattivo alternato a passaggi più rilassanti; ma il sentiero 105/25 si presenta molto bello con scalini mai impossibili, tratti sofficiosi e qualche tornante. Il tutto è immerso in un bellissimo bosco... nel frattempo il meteo si è aggiustato e arriviamo nuovamente a Blavy con dei bei sorrisi. Un attimo di relax dove facciamo un pò di relazioni pubbliche con due simpatici vecchietti del paese e via inforchiamo il percorso 26... discesa piacevole con qualche tornante ma veramente divertente per tutti i partecipanti. Arrivati a Parlevaz visto che le nuvole ci continuano a girare intorno optiamo per affrontare ancora un pò di salita fino al tornante posto a quota 1300m da dove parte il sentiero 105...
Sulla carta sembra molto bello con numerosi tornanti che scendono più o meno secchi verso il Ru pedalato in mattinata. Un pò di fatica per raggiungere l'attacco, un pò di pioggia per non farci perdere troppo tempo e lo affrontiamo con molta curiosità... i tornanti ci sono, non sono impossibile e il fondo è tutto aghi di pino e terra. Bweh ci sono i tagli per deviare l'acqua che mieteranno un pò di vittime tra le camere d'aria (4) ma alla fine il percorso è veramente piacevole, ottimo per chi già provato dalle fatiche della giornata non vuole rischiare a fine giornata... arrivati al Ru tutti soddisfatti non ci rimane che ripedalare a ritrovo parte del percorso mattutino. Ma alla macchina ci arriviamo testando un paio di tratti offroad visti per caso. Bella giornata, conclusa con la solita merendina di fine giro. No a dire il vero non è andata proprio così :-).
Terminata la gita, dopo esserci cambiati andiamo alla ricerca di un bar. Prima cercato nella zona della partenza, poi in Aosta e poi stufi di girovagare nella metropoli ci dirigiamo verso Nus e la troviamo il panificio genovese! Segno del destino, entriamo lo saccheggiamo e ci gustiamo focacce e birra seduti davanti all'esercizio... potevamo finire meglio la giornata? Temo di no! Perchè se l'Alpe di Viou merita soprattutto con condizioni meteo non ottimali, anche il finale mangereccio non è da meno... e ora spazio alle solite fotine:
Noi ci ritroviamo tra giovedì e venerdì con la scheda dell'uscita, ancora in Val d'Aosta ma questa volta in zona La Salle. Speriamo nel meteo perchè ad oggi non è il massimo, vedremo...
A presto allora e buona continuazione ;-)
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento