2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

giovedì 16 giugno 2016

[GITA DEL SABATO] ALPE VIOU CONCA DI AOSTA

Buon giovedì a tutti...

In questa giornata bigia e poco primaverile perchè non pensare alla prossima nostra uscita? Detto fatto, dopo aver verificato che sabato almeno fino al primo pomeriggio non dovremmo avere sorprese almeno nella zona valdostana avremmo pensato di "sfruttare" l'esperienza di amici per una gita inedita: Alpe di Viou.

Si parte alle spalle di Aosta e precisamente dal paese di Senin, per salire fino all'abitato di Blavy alternando piste ciclabili a strade asfaltate sicuramente poco trafficate. Da Blavy dovrebbe iniziare la sterrata che ci porterà fino a quota 2000 dove termineremo l'ascesa in prossimità dell'Alpe di Viou. Discesa dicono interessante e abbastanza scorrevole almeno fino a Parlevaz lungo il sentiero 105, poi ci saranno due possibili alternative: o continuare lungo il sentiero 26 o risalire brevemente per circa 60m di dislivello fino a quota 1300 dove ritroveremo il sentiero 105 che scende verso valle con numerosi tornanti... vedremo sul posto quale opzione scegliere.

Tenendo conto che non conosciamo la zona e che abbiamo come informazioni solo quanto detto da chi è stato li recentemente ecco le indicazioni del giro:
  • Sviluppo 30km circa
  • Dislivello 1400m circa
  • Difficoltà MC / BC
  • Ciclabilità 100 / 100
  • Terreno: Terra in prevalenza con qualche tratto roccioso
  • Bellezza: *** (poi vediamo se aggiungere o togliere)
E ora i punti di ritrovo: 

Novi Ligure 6:55
Parcheggio San Michele (Alessandria Ovest) 7:20
Senin, Parcheggio centro paese 9:15/20

Gli interessati a questa uscita ci contattino al solito numero di cellulare. Il giro richiede solo un pò di allenamento e non è sicuramente proibitivo a livello tecnico, quindi approfittatene e fatevi avanti!

Vi aspettiamo ;-)

Max "Gas"

Nessun commento: