2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 6 ottobre 2015

[REPORT] UMIDA VARAZZE... AMICA VARAZZE

Buon martedì a tutti...

Come avete tutti ben visto l'autunno è arrivato alle nostre latitudini in modo repentino e senza sconti, Solo una settimana fa si riusciva ancora a salire a quote discrete con le ruote grasse ma da giovedì/venerdì questo non è più possibile dopo la caduta della prima neve che ha di fatto chiuso la stagione dei grandi giri alpini. Noi nel nostro piccolo non ci possiamo lamentare, non siamo riusciti a fare una uscita di più giorni ma ci siamo concessi diverse uscite molte inedite. Quello che non siamo riusciti a percorrere in questa estate 2015 proveremo a pedalarla la prossima! Intanto ora si va a ripiegare, visto che è arrivato l'autunno, sulla amata Liguria (anche se non abbiamo perso la speranza di concederci qualche uscita in qualche valle torinese o cuneese).

Purtroppo però lo scorso week-end il meteo non è certo stato amico di chi voleva fare un pò di attività all'aria aperta soprattutto per noi che non potevamo uscire di domenica perchè impegnati con la polentata sociale, dopo l'infinito balletto di messaggi per capire chi c'era e dove andare perchè le previsioni lasciavano poco scampo ci siamo ritrovati solo in tre per la pedalata del sabato. Già ma dove andare considerando anche che nella giornata di venerdì da noi e in Liguria non aveva piovuto poco e sabato sicuramente il sole non sarebbe stato protagonista. La scelta era relegata a due zone: Varazze o Sestri Levante. Scartato Sestri per l'altissima probabilità di temporali e piogge consistenti (confermatissime poi il giorno della pedalata) ci siamo orientati su Varazze, una garanzia per tenuta dei percorsi anche dopo o durante forti acquazzoni. Abbastanza convinti ma non troppo ci si trova sabato al parcheggio di Belforte, Enzo Mauro e Max "Gas" ringalluzziti dallo squarcio di sereno che domina questa parte di ovadese.

Fino a Masone il copione meteo è rispettato con nuvole basse, fresco e tempo schifido. Oltre il Turchino la solfa non cambia ma almeno non piove, il sole ovviamente per oggi sarà una chimera! Si esce al Casello di Varazze per andare a parcheggiare al solito posto, preparativi conditi da una buona dose di cavolate segno che il morale è alto e via si parte in direzione del Muraglione perchè ci è giunta voce di un nuovo percorso ripristinato in occasione dell'ultima gara di enduro svoltasi in zona... la salita la conosciamo e sappiamo che parte subito secca ma tra una chiaccherata e qualche rampa fetente eccoci arrivare al Passo. Ora partiamo alla ricerca del sentiero "Arancione" che ovviamente non troviamo ma convinti di un esito positivo nella ricerca proseguiamo in direzione Grifone. Il sentiero è infido perchè bagnatissimo e non siamo ancora abituati a questo terreno ligur/umido ma ci mettiamo poco a metabolizzare la situazione anche perchè se si ruzzola si scende per un bel po :-)...

Comunque arriviamo all'attacco del Grifone e non volendo scendere fin sopra a Cogoleto optiamo per una risalita aspra a spinta lungo una ipotetica strada sterrata che sarebbe fetente anche in discesa, ma si sale in fretta ed eccoci al sentiero balcone che con l'invidiabile vista "discarica" ci immette all'altra strada bianca e finalmente alla nostra prima discesa semi-seria: come da tradizione attacchiamo a scendere sul #Boaexpress. Un pò scavato ma sempre bellissimo, peccato che sia corto ma ci accontentiamo per il momento. 

Ritrovato la civiltà procediamo a grandi pedalate fino all'attacco di #FS per percorrere la sua primissima parte dove le compressioni sono protagoniste, e oggi tra la terra allentata dalle piogge e qualche tratto scavato non possiamo scendere troppo allegri ma sempre attenti. Terminata la fase ludica si risale fino alla Madonna della Guardia dove c'è il "solito" panorama fantastico. Diamo un'occhiata verso Finale Ligure e notiamo che anche la il sole è un miraggio. Tutta la Liguria è sotto le nuvole, a noi qua va abbastanza bene perchè non si va oltre al meteo irlandese con tratti di pioggia leggera alternati a momenti di cielo luminoso ingannatore... ovviamente piedi e mani non asciutti ma non fa freddo e quindi si va avanti!

Ora è la volta di affrontare la prima vera discesa della giornata, forse l'unica veramente impegnativa, lungo l' #HardRock dove la roccia la fa da padrone ma sappiamo che qua le nostre ruote non scappano anche se ci fosse un torrente (già provata questa situazione)... si scende molto concentrati ma riuscendo anche a guardarsi intorno, ci fermiamo giusto il tempo per rilassare un pò braccia e gambe e dopo l'impegnativa ultima rampetta in discesa (sicuramente più rovinata rispetto alla primavera scorsa) eccoci al solito tratto di portage che ci conduce al traverso e nuovamente alla civiltà... visto che non diluvia risaliamo ancora una volta in direzione Guardia salendo lungo la famosa sterrata. Strada ora anche spianata nei suoi punti più rocciosi e quindi facilmente pedalata, contro di noi solo le pendenze centrali irte e il local furioso (ma oggi è rimasto al calduccio a casa). 

Un ultimo sforzo ed eccoci alla piccola cappelletta che anticipa la presenza del santuario ma noi ora ci fermiamo qua perchè ci aspetta la discesa sul panoramico #FB, lasciamo quindi da parte l'idea di percorrere la Capra e la sua coda per un'altra occasione. Ora ci servono i panorami che solo la Liguria sa dare quel misto di mare e aspri versanti che solo qua si possono vedere. La discesa scorre lieve, conosciamo non metro per metro il percorso ma sappiamo dove rilanciare e dove troveremo i tratti più delicati in questo mare di sassi umidi... la discesa scassata finale ci dice che oggi le difficoltà sono terminate! Non ci rimane che il trasferimento sulla ciclabile lungo mare e la pausa rifocillatrice arrivata al momento giusto perchè appena ci sediamo si scatena un mini dulivio. Va che ci è andata bene oggi!

Dopo il mini gozzoviglio il rientro alla macchina, il riassetto sono pure formalità... anche questa volta la zona di Varazze ci ha regalato una bella giornata. Niente sole, quello era dentro di noi, ma percorsi perfetti e panorami bellissimi con i giochi di nuvole che si specchiavano sul mare tranquillo... e ora le foto!

Per il prossimo fine settimana parte del gruppo sarà impegnata nell'8° Raduno nazionale CAI di Mtb che si svolgerà in Abruzzo... vi diamo appuntamento quindi al corposo report post raduno e al prossimo intervento per definire l'uscita di sabato o domenica (17 o 18 ottobre)...

Buona settimana a tutti e su con il morale che tornerà anche il sole!!!

Max "Gas"

Nessun commento: