lunedì 27 luglio 2015

[REPORT] UNA NUOVA BALCONATA DEL CERVINO...

Buon inizio settimana a tutti...

Ultimo fine settimana di Luglio ancora con un meteo molto positivo per le gite sulle Alpi anche se tra il pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato si sono scatenati furibondi temporali nei rilievi... ma questo ci ha solo dato una mano perchè alla partenza in quel di Chamois abbiamo beneficiato di una sfiziosa arietta frizzante che per chi pedala ha sempre il suo perchè!

Questa volta giusto per avere più tempo a disposizione per affrontare con calma la nostra escursione, inedita in parte, ci siamo subito coccolati con la funivia che da Buisson ci ha trasportato fino a Chamois... arma a doppio taglio perchè poi lasciare il paese è stato abbastanza traumatico perchè in pochissimo si guadagna dislivello! Dopo la punizione inferta per l'uso sacrilego di un impianto ci siamo guadagnati pedalata dopo pedalata la salita al Santuario di Clavalitè, e mentre il meteo migliorava di minuto in minuto abbiamo inforcato il magnifico sentiero 3 che tra pedalate, portage e foto (tante foto) ci ha portato al colle delle Fontanette da dove si domina l'intera conca di Cheneil e la vista spazia su tutte le imponenti montagne che contengono la Val Tournanche. Conca dominata ovviamente da sua maestà Cervino che oggi giocava a nascondino tra le nuvole...

Dopo tutte le cose che si fanno una volta arrivati alla cima coppi, foto sgranocchi e momenti di commozione per il posto in cui si è, arriva il momento di partire. E questa volta, tranne che per Stefano è novità per tutti questo sentiero AV1 che scende al paesino senz'auto... partenza subito hard, poi primo tratto facile e quasi rilassante. Ma la tranquillità dura poco perchè al primo cambio di pendenza il gioco si fa più duro (per le rocce) e ripido... ovviamente si scende a vista e quasi tutti riescono a stare in sella fino in fondo. Ci si impegna a fondo ma per fortuna il tratto incriminato non è lunghissimo e arriviamo all'alpeggio abbastanza velocemente... l'ultimo tratto verso Cheneil è molto bello, tecnico il giusto e ci deposita con un bel sorriso nella magnifica conca oggi preda di numerosi turisti desiderosi di godersi la pace di questo angolo Valdostano... ma per noi è il momento di tornare in sella e di scendere verso Valle sempre ovviamente sul sentiero AV1. Discesa conosciuta ai più e molto bella...

Ah partiamo e incontriamo subito una spiacevole e amara sorpresa! E' stato deciso da qualcuno di allargare il bel sentiero (o mulattiera) costruendo una bella strada sterrata larga e placida, massacrando così il primo tratto che partiva da Cheneil. Uno scempio fatto in nome di una agevolazione forse per le opere di ristrutturazione o di soccorso... uno schifo comunque! E poi si dice che le mtb rovinano i sentieri! Per fortuna lo scempio finisce presto e si ritrova il sentiero antico: tornanti, passaggini rocciosi e aghi di pino... arriviamo velocissimi a Promindoz e invece di proseguire fino a Valtournenche questa volta imbocchiamo il sentiero 32 che ci dovrebbe portare fino al lago di Maen. Inedito e quindi goloso!

Qua la tipologia di sentiero cambia radicalmente perchè entriamo completamente nel bosco dove si alternano tratti morbidosi con gli immancabili aghi di abete a tratti impestati di rocce, tornanti e passaggi al limite, almeno per noi perchè Stefano passa con estrema tranquillità. Per fortuna gli alberi ci riparano dal sole e i tratti esposti nel pezzo più ripido il senso del vuoto è mitigato dalla vegetazione... dopo un ultimo tratto un pò sporco eccoci approdare nuovamente alla civiltà. Da qua il rientro verso le auto è il solito zig zag tra sentieri, stradine secondarie, passaggi in mezzo al campeggio. Insomma vogliamo evitare il più possibile la strada Chatillon-Cervinia che è sempre zeppa di traffico... Arrivare alla macchina ha sempre il suo perchè, farlo ad un orario non tardo aumenta la nostra soddisfazione e chiudere la giornata seduti intorno ad un tavolo è sempre una bella cosa!

Per chiudere bene questo report ora spazio alle foto di tutta la nostra uscita:

ALBUM COLLE DELLE FONTANETTE E AV1
Noi  vi diamo appuntamento alla nostra prossima uscita che andremo a fare quasi sicuramente sabato, dove non sappiamo ancora ma pensiamo di privilegiare la zona della Alpi Marittime. Entro giovedì decideremo dove anche dando un'occhiata al meteo, che ad oggi sembra buono...

Un abbraccio a tutti e ovviamente un augurio di un'ottima settimana a tutti!

ps. probabilmente giovedì sera "Pasturana by night" con immancabile pasta party a fine pedalata... state sintonizzati!