2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 10 giugno 2013

VAL TREBBIA: GRADITA SCOPERTA...

Eccoci qua!

Appena terminato l'ennesimo fine settimana flagellato da una incertezza meteo sommata alla totale assenza di uscite ufficiali causa la defezione per impegni, appuntamenti e malattie dello zoccolo duro del gruppo. Ma l'unico sopravvissuto (Max) non si è perso d'animo e si è unito agli amici del gruppo Bikefree che avevano un programma un'escursione in Val Trebbia intorno al Monte Montarlone, zona completamente sconosciuta a tutto il nostro gruppo e quindi ghiotta occasione per rimanere in zona sfruttando la giornata soleggiata... domenica il meteo non sarebbe stato dei migliori almeno nei rilievi e quindi carpe diem!
PRIMO TRATTO DI DISCESA NEL BOSCO
Dopo un travagliato viaggio, vuoi per la tortuosità del percorso necessario per raggiungere la Val Trebbia e vuoi per un incidente stradale che ha bloccato l'A7, finalmente alle 11.30 circa siamo tutti pronti a partire dal Campeggio di Rovegno. Dopo una prima salita tranquilla, fin troppo tranquilla, su asfalto nei pressi del paese di Pietranera imbocchiamo lo sterrato che con qualche salita irta ci conduce al Passo Ertola, da lì si abbandona la sterrata e per sentiero con tratti a spinta dettati non tanto dalla pendenza ma dalla presenza di fango (non se ne può più!) seguendo il segnavia quadrato arriviamo alla spianata con annesso rifugio (acqua).
VAL TREBBIA
Fin qua il percorso è stupendo e si svolge in mezzo a faggete secolari immersi totalmente in una natura solitaria dove gli incontri sono sicuramente rari quindi adatto a chi non ama l'affollamento... dopo la meritata sosta al rifugio ripartiamo sempre su sentiero mangia e bevi con fondo ancora terroso e a tratti umidiccio in direzione Montarlone. passiamo sotto al monte senza raggiungere la sua sommità (dicono con qualche tratto a spinta per via della ripidità della traccia) e ci concentriamo verso la discesa che ci riporterà all'abitato di Pietranera; è già tarduccio, nonostante un gruppo fortissimo che procede senza troppe perdite di tempo, e non vogliamo indugiare troppo ulteriormente...

La prima parte della discesa è abbastanza filante e dopo il solito dazio pagato lungo un piccolo tratto fangoso troviamo finalmente un fondo asciutto, qualche tratto roccioso con saltini si alterna a momenti di pura scorrevolezza che i più bravi sfruttano appieno. Si arriva in cresta e la vista spazia su panorami molto suggestivi che rendono onore alla bellezza selvaggia della Val Trebbia... tra qualche foto, una foratura con squarcio di copertone e un ultimo tratto insidioso a causa del fondo smosso costituito da scaglie di roccia eccoci arrivare al paese di Pietranera... da lì ci aspetta un'ulteriore discesa non difficile con qualche rilancio che ci deposita dopo un lungo tratto in piano nel bosco (ovviamente ritroviamo un pò di fango altrimenti ci viene la nostalgia) ritroviamo la civiltà con una bellissima fonte toccasana per una rinfrescata con annesso lavaggio :-)
PLACCHE GIOCOSE
Con un ultimo sforzo su asfalto dovuto al dover rientrare alle auto terminiamo le fatiche intorno alle 16.30 senza tra l'altro aver preso una goccia d'acqua nonostante la presenza di nuvole minacciose. Ottima escursione senza grosse difficoltà che richiede comunque un buon allenamento a causa dei numerosi rilanci presenti lungo il suo sviluppo... sicuramente sarà metà di una nostra gita sociale per il 2014 ma penso che opteremo per il fine settembre forse riusciremo ad evitare un pò di fango... forse!

Dopo tanto parlare vi lascio alle poche foto scattate durante l'escursione, un pò perchè si era impegnati a vedersi in torno un pò perchè stando nelle retrovie fare foto in azione era un pò complicato. Non vi rimane che venire a scoprire il giro il prossimo anno!
MONTE MONTARLONE - VAL TREBBIA... L'ALBUM!
Bene terminato il report vi diamo appuntamento a giovedì con il consueto programma per il prossimo fine settimana. Vi anticipiamo che meteo permettendo usciremo sabato e che cercheremo di andare verso le Alpi... sentiero stuzzicante ma con dislivello non trascurabile ma che dovrebbe incontrare il nostro piacere...

A presto allora!

Max "Gas"

NB: vi segnaliamo che nonostante la pioggia di ieri il sentiero Piona-299 ha tenuto e quindi ci sentiamo di consigliare anche il passaggio in zona Montei (... per fortuna il vento ci ha dato una mano). Ieri Max e Marco sono andati a testare un nuovo percorso che dalla zona della Lomellina porta alla Zona di Ca' del Rosso: sterrata che poi diventa sentiero piacevole se non fosse che la parte finale risulta un pò troppo chiusa dalla vegetazione spinosa... da prendere in considerazione dopo una sua eventuale pulizia. Da non fare dopo piogge abbondanti perchè il finale è in vigna ;-)

Nessun commento: