2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 24 giugno 2013

[REPORT] L'USCITA AL FORTE FOENS CON DISCESA SUL SENTIERO UA

Buon lunedì a tutti...

Due parole su quanto successo sabato durante l'uscita sul lato sinistro orografico della Val Susa. Tanto per cominciare abbiamo messo in piedi un bel gruppetto di 8 persone che per una uscita così lontana da casa non è mai facile raggiungere... anche se avremmo potuto avere una maggiore partecipazione se gli amici del Cai Chatillon non fi fossero fatti intimidire troppo da alcune previsioni meteo che davano poche speranze di trovare un buon tempo, ma li capiamo perchè per loro Oulx non era dietro l'angolo. Noi ci siamo fidati dei previsori ottimisti e abbiamo fatto bene!
Contenti della fine delle salite serie
Partiamo da Oulx come da programma con un'aria frizzantina ma anche qualche nuvola già presente... però c'è il sole e questo ci basta. Prima parte tranquilla tranquilla lungo la Dora poi però la pacchia finisce e una volta arrivati a Savoulx iniziamo a fare sul serio, abbandonando l'asfalto per la sterrata con pendenze abbastanza tranquille (ma non sempre) e diversi tornanti nel bosco ci porta alla borgata La Roche dove ci riposiamo un pochino in vista delle due rampe assassine che ci depositeranno sulla militare che collega la zona dei Bacini (Bardonecchia) al Forte Jaffreau... questa ultima parte di ascesa feroce taglia le gambe a qualche partecipante ma la vista del forte Foens e la consapevolezza che non si farà l'ascensione al Monte Vin Vert per la neve ancora presente risolleva il morale a chi aveva le batterie un pò scariche... dalla strada la vista è magnifica e spazia dallo Chaberton al Passo della Mulattiera, chissà magari quest'anno un salto al passo lo rifacciamo ;-)... Una volta raggruppati ci dirigiamo al Foens dove ci concediamo una meritata pausa al sole...
In ordine sparso al Forte Foens
Ma non ci "distraiamo" troppo perchè la giornata è ancora lunga e dobbiamo tornare ad Oulx lungo il sentiero UA: non sarà una discesa difficilissima ma neanche rilassante. Via ripartiamo! Trasferimento in falsopiano, molto falso il piano, che con qualche strappetto breve e cattivello che ci conduce prima al bivio (sob!) per il Vin Vert/Jaffreau che ovviamente ignoriamo e poi alla breve ma veloce discesa al curvone vista M.te Seguret/Gallerie Saraceni. Ora si fa sul serio da qua parte il sentiero UA... a parte Max sconosciuto a tutto il resto della truppa. E' giunta l'ora di colmare la lacuna :-)
Lungo la strada militare che porta al Monte Jaffreau
La prima parte è scorrevole con buon fondo e a tratti anche rilassante sebbene qualche muretto con fondo smosso mette un pò alla corda chi ha poca dimestichezza con questa tipologia di fondo... segue poi una parte difficile dove l'azione delle moto in salita e dell'acqua poi hanno profondamente rovinato il bel sentiero: qua in pochi fanno tutto il tratto in sella. Ci si ferma spesso per far riposare braccia e gambe nonostante le generose escursioni che hanno i nostri mezzi... segno che è impegnativo! Ora il percorso cambia nuovamente e ci troviamo di fronte una serie di tornantini spesso cattivelli non tanto per il loro raggio di curva ma per il fondo smosso ma siamo sempre nel bosco e non soffriamo l'esposizione... ma quando ne usciamo la parete a picco e i successivi tornanti mettono un pochino soggezione, ma basta partire per trovare il ritmo e il sorriso a 52 denti che ci fa assomigliare a dei bimbi che hanno trovato un barattolo di crema al cioccolato!
Antonello nel tratto scorrevole
Chi ne ha, come energie, scende fluido senza fermarsi gustandosi ogni metro di discesa che ora alterna momenti tecnici a momenti quasi rilassanti... purtroppo (o per fortuna) arriviamo alla civiltà dove ritroviamo anche una bella fonte che ci permette di togliere un pò di polvere dai nostri visi... in 10 minuti siamo alle macchine e ora dopo gli ultimi commenti a caldo ci prepariamo velocemente per la meritata gozzoviglia post giro... si il tornare sulle Alpi ci ha fatto veramente bene!
 
Tratto idilliaco nel bosco di Larici
Nicolò alle prese con un bel passaggio di placca

E ora come di consueto spazio alle foto!
L'ALBUM DELLE FOTO!
Qualcuno sabato preso dall'entusiasmo ci ha chiesto quale sarebbe stata la prossima uscita "alpina"... ci stiamo già lavorando, abbiate fede che giovedì metteremo sul piatto della bilancia due proposte allettanti: una prima e una ripetizione in due zone diversissime... vedrete non vi deluderemo!
Per il momento per chi volesse notturnare l'appuntamento è stasera in Piazza XX a Novi Ligure alle ore 20.40 circa, dovremo uscire anche giovedì ma in questo caso è previsto uno spostamento in auto a Gavi, vi faremo sapere di più. La notte ci aspetta!

A presto allora ;-)

Max "Gas"

Nessun commento: