Buon venerdì a tutti.
Per questo sabato previsto un ritorno nella riviera di Levante con il giro sui sentieri delle Alture di Levanto, percorso ottimale in questo periodo di frescume. Come sempre saliremo lungo la SP64 fino a Pian Pontasco dove si andrà ad innestarsi sul percorso 28, bello scorrevole e con qualche tratto ricco di #pitruni. Giunti alla foce di Lavaggiorosso imbocchiamo il sentiero 19, potrebbe essere un pò freschino e umidiccio, fino al Pian Monte delle Streghe. Sentiero che ricorda molto quelli del nostro appennino piemontese/ligure quindi un pò accidentato. Da lì punteremo a Reggimonti e al successivo punto panoramico denominato Salto della Lepre, prima però un bel tratto tecnico non ce lo leva nessuno.
Dopo la necessaria fase contemplativa con panorama fantastico che spazia dalla Riviera delle 5 Terre fino quasi a Portofino, si ripartirà per Bonassola, per irta salita lungo la SP39 torneremo al Pian delle Streghe per terminare con la parte finale del sentiero 19 che ci condurrà quasi fino a Levanto. Percorso quindi di ampio respiro, dove si potrà per i meno allenati rientrare a Levanto sfruttando la ciclabile che parte da Bonassola.
Ecco i dati principali della nostra uscita:
- Dislivello: 1380m circa
- Sviluppo: 34km circa
- Difficoltà: MC+ / BC (tratti OC)
- Ciclabilità: 98% / 99%
- Terreno: terra, roccia
- Bellezza: ****
Ritrovo in Località Albero d'Oro (a destra all'incrocio che precede lo stadio di Levanto) dove c'è a disposizione un ampio parcheggio, con orario 9:30/40. Da Novi pertiremo per le 7:45 così facciamo il trasferimento senza fretta.
Vi aspettiamo allora! Ah per i novesi questa sera presso la sede Cai Serata sulle attività svolte in sezione nel 2016, ovviamente saranno proiettate anche le immagini delle gite sociali di MTB... siete tutti invitati :-)
Buon fine settimana a tutti, ci ritroviamo ad inizio settimana per le foto.
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento