Buon giorno e ben ritrovati...
La gita dello scorso fine settimana non aveva grandi possibilità di scelta, dopo una settimana molto piovosa con i momenti molto critici di giovedì e venerdì le zone erano poche a disposizione: Sestri o Varazze... Abbiamo optato per la seconda perchè non eravamo ancora passati da quelle parti dopo la pausa estiva.
Raccolto un buon numero di pedalanti ci troviamo al solito parcheggio davanti al Palazzetto sotto un bel sole, è una bella giornata tersa e dopo tante nuvole e umidità non possiamo che esser contenti. Peccato solo per il gran numero di trialisti che hanno invaso la zona per partecipare alla manifestazione annuale Mulatrial, sono veramente tanti, e anche se come mezzo a motore non è molto invasivo nei confronti dei sentieri, non sarà facile digerire così tante ruote artigliate :-(. Trovandoci di fronte questa improvvisa novità dobbiamo per forza di cose rivedere i nostri piani della giornata...
Per prima cosa ci informiamo su quali itinerari effettueranno la salita, capito questo optiamo per fare come prima discesa Capre fino al pianoro. Oggi è sicuramente più impegnativa rispetto a 20 giorni fa, un pò perchè è la nostra prima discesa e un pò perchè la pioggia qualche sasso l'ha smosso o scoperchiato... giunti alla fine del ripido svoltiamo a sinistra e arriviamo all'amica sterrata che ci conduce allegramente fin sotto la madonna della Guardia. Caldo galattico perchè qua la poca arietta fresca non arriva!
Ritrovate le nostre amiche moto, affrontiamo l'ultima rampa e giungiamo finalmente alla chiesa e al suo panorama fantastico. Oggi non c'è la quiete che contraddistingue questa zona di Varazze ma per fortuna almeno nella zona vista mare i rumori sono limitati... dopo una breve pausa e accertato che la salita tramite HardRock si è conclusa per i trial iniziamo la nostra discesa... Tranne la prima parte appena sotto la Guardia il terreno è zuppo d'acqua. Sappiamo che possiamo andare tranquilli perchè la roccia tiene, ma non essendo ancora troppo abituati alla discesa con acqua annessa siamo un pò guardinghi. Scendendo notiamo le inevitabili tracce lasciate dalle moto, forse forse non era proprio la giornata giusta per farla questa manifestazione (grrrr). Arrivati al curvone che conduce al rio, facciamo anche quella parte tra fango e acqua... giusto in tempo per evitare la convivenza in salita con qualche trial. Salutato Fabrizio non ci rimane che tornar su. Ovviamente via sterrata!
Una volta in cima lasciamo alle nostre spalle la Guardia e ci dirigiamo su FS per percorrere la parte che scende verso l'Aurelia... da diverso tempo non percorriamo questo tratto e oggi ci sembra la degna conclusione di questa bella giornata. Anche qua acqua, fango e roccia bagnata ma siamo soli e immersi completamente nella natura e questo ci basta e avanza. Arrivati al ripidone finale, il mitico Mostro, notiamo che è abbastanza scavato... quindi alcuni optano per la variante tranquilla e altri decidono di prendere il toro per le corna e di affrontare il ridipo... che poi alla fine dosando per bene baricentro e frenata non risulta così aggressivo sto "toro" :-)...
Dopo il guado, fattibile in sella, ci tocca il lungo traverso verso la civiltà. Prima però dobbiamo pagare pegno con una foratura, l'unica della giornata quindi un dazio accettabile nell'economia del giro. Una volta ritrovata l'Aurelia puntiamo alla ciclabile Cogoleto-Varazze concludendo in totale relax la nostra pedalata, ovviamente senza farci mancare "il terzo tempo" che tutti i bikers amano!
Anche oggi una bella giornata condotta su bei percorsi e con ottimi amici, non rimane che chiudere il report con le immancabili foto :-)
Noi ci ritroviamo su questo spazio per le informazioni legate alla prossima uscita, dobbiamo solo vedere se pedalare sabato o domenica... non tanto per il meteo che sarà stabile per un pò, ma per i vari appuntamenti che vincolano i soliti presenti. Ma qualcosa si farà tranquilli :-)
ALBUM: ALTURE DI VARAZZE |
A presto allora!
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento