mercoledì 16 novembre 2016

[REPORT] IL MELOGNO NON DELUDE...

Ben ritrovati a tutti...

Ed eccoci tornare anche alla zona del Melogno, oramai abbandonata la modalità alpina siamo pienamente a regime con le uscite liguri e vista la bella giornata che si prospettava sabato scorso non si poteva farsi sfuggire una salita al Colle del Melogno... si voleva percorrere qualcosa di divertente e non troppo tecnico ma con qualche zona pitrunata giusto per non perdere l'abitudine. E non potevamo che andar li!

Intanto si è ritrovato un bel numero di presenti che ci mancavano da qualche uscita e soprattutto sono tornati a girare con noi amici che da troppo tempo erano assenti. Come da copione ci troviamo tutti al parcheggio di Calice Ligure, e se anche ci abbiamo messo del nostro per arrivare con diverse macchine riusciamo a parcheggiare senza problemi. Giornata meteo magnifica e calda. Le premesse per un qualcosa di positivo da portare a casa ci sono tutte...

Saliamo tranquilli verso Rialto e "sbagliamo", o meglio ricordiamo dall'ultima volta che siamo stati qua, la strada di salita scegliendo quella si più corta ma anche più irta... con qualche sbuffo di troppo eccoci alla fine dell'asfalto. Imbocchiamo la familiare sterrata che senza grossi problemi e in modo abbastanza veloce ci conduce al Passo del Melogno dove ci aspetta il magnifico sole odierno... e soprattutto una totale assenza di vento autunnale. Le due cose insieme non possono che renderci molto felici, il panorama verso il mare fa il resto!

Dopo un pò di relax farcito di torte e beveraggi vari iniziamo finalmente a scendere sul noto percorso "AleAle" e "RollerCoaster" che ci porterà alla Madonna della Guardia... terreno perfetto, sottobosco non troppo fresco e quasi totale assenza di freerider assatanati. Via si parte! Il percorso scorre leggero sotto le nostre ruote e tranne qualche passaggio un pò più ostico è tutto abbastanza facile, almeno per come siamo abituati, però sfortunatamente appena dopo uno dei tanti saltini Antonello decide di andare a misurare un esterno curva procurandosi una piccola contusione ad un ginocchio. Per fortuna riuscirà ad arrivare senza grossi problemi alla sterrata della Guardia e da li all'auto (lo ritroveremo un pò acciaccato a fine giro)... arrivati alla Guardia dopo le giostresche compressioni, e salutato l'amico contuso, si prosegue verso la Chiesa di SanPantaleo. Stessa solfa di percorso anche se a tratti diventa decisamente più ligure con il bosco che aprendosi concede un pò di vista mare! Alla chiesa non ci rimane che risalire per l'ultima volta...

Senza tirare troppo torniamo un'ultima volta, dopo l'asfalto e lo sterrato, alla Madonna della Guardia dove ci cambiamo per la discesa finale che andremo a fare: la scelta è caduta sul Cavatappi anche se in molti avrebbero voluto testare la Guardia... la andremo a fare un'altra volta!

La foto di gruppo sancisce anche il termine della pausa relax, siamo pronti per la discesa di uno dei percorsi per bici più tecnici della zona... a dire il vero noi oggi bariamo un pochino perchè tralasciamo la primissima parte, dopo un primo tratto filante eccoci ai primi tornanti che sanciscono l'inizio della parte "cattiva"... il fondo perfetto rende si la discesa abbastanza tranquilla ma i numerosi scalini, alti scalini, presenti ci obbligano ad una guida attenta dove le braccia (nonostante le generose escursioni delle forcelle) sono fortemente sollecitate... senza nessuna caduta a con anche qualche foto del percorso arriviamo felici alla fine delle difficoltà. Non è tardi e la "golosità" accentuata dalla magnifica giornata meteo ci spingerebbe ad una ulteriore risalita ma per non lasciare alle macchine metà dei presenti decidiamo di chiudere le ostilità della giornata... la birra ci attende!

Per voi invece ora foto e video della giornata 😁
ROLLER COASTER

CAVATAPPI

ALBUM FOTO: DAL MELOGNO AL MARE...

Approfittiamo del report per dirvi che la programmata uscita sezionale nella zona delle Cinque terre prevista per sabato 19 non verrà fatta per alcuni problemi personali dei coordinatori dell'uscita. Ma non preoccupatevi andremo a recuperarla prossimamente e in ogni caso abbiamo in previsione una uscita di gruppo (almeno con quelli che sono rimasti liberi da impegni), torneremo ad annoiarvi con la zona del Finalese ma passeremo dal Pian dei Corsi questa volta! Entro venerdì in mattinata avrete tutte le informazioni, promesso ;-)

Per ora tanti cari auguri a tutti!