giovedì 3 novembre 2016

[REPORT] DALLE ALPI ALL'APPENNINO

Buon giovedì a tutti!

Eh si siamo proprio fortunati perchè potendo (e volendo) muoverci riusciamo ad attraversare valli e a frequentare montagne diversissime tra loro aumentando il nostro bagaglio culturale ed emozionale. Si siamo fortunati!

Infatti domenica approfittando della bellissima giornata meteo ci siamo concessi una ulteriore uscita alpina in Val Chisone, a dire il vero in principio si era pensato alla Val Susa ma poi ha prevalso la pigrizia visto che non avevamo appuntamenti con nessuno. Meta il Rifugio Selleries con la successiva discesa lungo il sentiero GTA: un classico e per questo motivo una gita che non poteva deludere. Oggi siamo solo in tre perchè tra ponti e i soliti impegni personali le adesioni hanno latitato, poco male saremo più veloci.

Come da copione si parte da Villaretto e subito capiamo che sarà una giornata con temperature fuori norma per il periodo... arrivati a Pracatinat la bella sorpresa della chiusura della sterrata che porta in zona Assietta e Selleries, ora pedaleremo nella pace più assoluta anche se immaginiamo una folla di escursionisti vista la quantità di macchine parcheggiate! Fondo perfetto e senza polvere finalmente, però le due rampe che precedono l'arrivo alla nostra meta sono sempre lì, ma i panorami tipicamente autunnali ci danno quella forza per impostare la classica pedalata rotonda... ragazzi che gialli ci sono nei giovani larici! Comunque senza quasi accorgerci eccoci arrivati al rifugio pieno zeppo di persone, ci rilassiamo al sole approfittando dell'assenza totale del vento e dopo un'oretta iniziamo a scendere...

Siamo in tre e siamo veloci, il fondo del sentiero è perfetto facilitando la nostra progressione. Ci fermiamo solo per fare le foto che oggi tra atmosfera tersa e i colori del bosco assumono contorni magici... la civiltà arriva troppo presto aimè! Imbocchiamo i vari tagli che ci permettono di evitare l'asfalto e con un ultimo ravanamento in mezzo alla boschina rieccoci a Villaretto. E' presto, così anche la pausa post gita viene gestita con tempi molto dilatati. Felici di avere fatto un'altra bella uscita iniziamo il rientro verso casa, a noi i pensieri positivi e a voi le nostre foto :-)
Martedì, 1° novembre e giorno di festa, non si aveva voglia di fare tanta strada con l'auto e allo stesso tempo si voleva ancora assaporare un pò di montagna con discese tecniche. Dove andare? Idea luminosa! Salita al rifugio Prariondo con successiva discesa sul sentiero Quadrato e dopo la risalita al passo del Muraglione chiusura con l'immacabile Capra. Il meteo sapevamo che non sarebbe stato bellissimo come quello di domenica ma per noi le previsioni erano rassicuranti e ottimali per effettuare la gita senza avere troppo caldo... Puntuali come biker svizzeri alle 9 lasciamo il piazzale del parcheggio a Varazze.

Percorriamo la solita strada fino alla località Faje dove per fortuna incontriamo un blando traffico, lasciamo il bitume per tuffarci nella sterrata che ci condurrà alla nostra cima coppi. Anche qua, come domenica, troviamo un fondo magnifico: asciutto e sistemato nei punti dove ancora a fine primavera avevamo tribolato per lo sconnesso. eh si hanno proprio dato una bella "piallata" nei tre tratti tecnici tra l'altro anche pendenti... pedialiamo leggeri ed essendo anche oggi solo in tre abbassiamo di un bel pò i classici tempi di salita a cui siamo abituati per questa gita. Infatti quando entriamo nel rifugio per una frugale pausa troviamo ancora tutti i tavoli apparecchiati e vuoti... Ovviamente il tempo è peggiorato come da copione ma tutto sommato non fa freddo e quindi siamo felici. E' arrivato il momento di partire...

I primi metri del sentiero fanno presagire che troveremo il percorso asciutto e in ottime condizioni, solo un pò di erba quasi secca a tratti nasconde il fondo roccioso ma non crea nessun problema. La discesa è lieve, costante e visto che ci prendiamo gusto le soste sono rare e dedicate esclusivamente alle foto... non ci sono i colori della Val Chisone ma anche qua oggi non scherziamo come bellezza paesaggistica! Due piccoli intoppi meccanici felicemente risolti ci fanno perdere qualche minuto ma arriviamo lo stesso a Sciarborasca in orario di pranzo, eh si fa tanto scendere in modo continuo anche se non veloce (il quadrato veloce proprio non si può fare a patto di giocarsi jolly a tutto spiano): paga sempre...

Dopo le cose dolci si sa che arriva sempre un pò di amaro, infatti ci tocca la risalita fino al passo del Muraglione. Ma oggi per fortuna non fa caldo, solo grazie alle nuvole presenti che nel frattempo si stanno annerendo un pò troppo, e l'arrivo all'Eremo del Deserto è meno traumatico del solito. E poi non incocriamo nessuna macchina per via della sistemazione di un ponte, strada chiusa = massimo godimento! Pedalata dopo pedalata arriviamo alla fine del grosso delle salite odierne. Veloce transito sul sentiero conosciuto come "rumenta" e passata senza troppi indugi la zona della discarica eccoci arrivare ai sentieri della Madonna della Guardia... la Capra (rizzuta) si avvicina!

Ma prima ci concediamo le immancabili compressioni iniziali di FS, ancora un pò di salita, e poi eccoci all'inizio del sentiero Caprettico. Lo conosciamo quasi a memoria e nonostante un pò di stanchezza ci concediamo solo un paio di pause e ce lo bruciamo velocemente! Ah che bello sentire gambe e braccia bruciare con la vista del mare... discesa a Varazze, birra e panino... la giornata è finita per noi. Inizia a piovere leggermente, ma oramai siamo al sicuro dentro l'auto. I bimbi felici rientrano a casa, con ancora una bella esperienza nel cassetto delle memorie!
Per chi non si è ancora stufato ecco le foto ;-)
Non ci sono ancora certezze invece per il prossimo fine settimana, è prevista una giornata brutta brutta sabato con miglioramento domenica. Domani vedremo di sciogliere tutti i nostri dubbi con le ultime previsioni meteo, fate un salto qua per capire dove andremo. Per il momento buona continuazione a tutti!