giovedì 19 maggio 2016

[REPORT] TANTE COSE BELLE NEL PARCO DEL BEIGUA

Buon giovedì a tutti...

Ben ritrovati, con un pò di ritardo eccoci al consueto piccolo report relativo alla nostra ultima uscita fatta domenica scorsa nella zona del Parco del Beigua. Sicuramente una bella giornata di pedalata con un meteo perfetto, una compagnia risicata ma molto affiatata e un paio di discese come piacciono a noi! Quindi tante cose belle :-)...

Dopo il solito tam tam settimanale su dove andare e su cosa fare come percorsi siamo stati quasi obbligati dal meteo a scegliere la domenica come giornata con l'azzardo della salita fino a Pra Riondo per percorrere il sentiero Quadrato che porta a Sciarborasca... scelta sicuramente saggia per il giorno perchè sabato tranne che nella zona a ridosso del mare le alture erano tutte sotto le nuvole, invece noi abbiamo trovato la "giornata perfetta": sole, aria frizzante e terreno asciuttissimo! Eh già perchè se da noi nel tardo pomeriggio ha diluviato in zona Beigua ha fatto giusto 4 gocce. Chiamatela fortuna o sesto senso.

Domenica mattina parcheggiamo facilmente in zona palazzetto in quel di Varazze vista l'ora, incrociamo e ritroviamo per pochi istanti Stefania e Simone (loro hanno come meta il percorso 626). Intorno alle 9.30 iniziamo la nostra lunga ascesa che ci porterà a Pra Riondo, passando per il Passo del Muraglione Faie e la sempre faticosa sterrata che per fortuna alterna salita a tratti più rilassanti... Meteo, viste, panorami, boschi che allietano la brigata impegnata nella parte più"noiosa" della giornata. Ma l'arrivo al rifugio finalmente trovato sotto il sole ci toglie di colpo tutta la fatica accumulata, beh anche qualche fetta di torta dai!

Dopo una pausa non proprio corta, ma si stava proprio bene, iniziamo la nostra discesa lungo il sentiero quadrato che troviamo in perfetto stato e completamente asciutto. lo percorriamo con avidità concedendoci le pause soltanto quando braccia e gambe non riescono più a darci quella sicurezza di progressione necessaria... siamo sempre nel regno delle pietre e oggi di scorrevole troviamo solo pochi tratti. In un'oretta siamo così sopra Sciarborasca, un ultimo tratto di sentiero appena falciato dall'erba primaverile ed eccoci nuovamente immersi nella civiltà. Acqua, ristoro e cambio di abiti e siamo pronti alla seconda risalita che ci porterà prima all'eremo del Deserto e poi al Passo del Muraglione, conoscendola prendiamo a salire con molta calma e per fortuna l'aria ancora frizzante anche a queste quote e l'ombra ci permettono di arrivare con un grado di cottura non troppo elevato. Percorso il tratto che ci permette di arrivare in zona Madonna della Guardia dobbiamo decidere come chiudere la faticosa giornata.

Non possiamo esimerci dal percorrere la prime compressioni di FS, tralasciamo per una volta la discesa finale su Capre e puntiamo alla Madonna con l'obbiettivo di scendere il nuovo percorso creato da poco battezzato New Generation... dopo l'ultima fase di relax in zona chiesa iniziamo la nostra discesa curiosi di provare la novità. Il percorso si rivela molto interessante, una ottima riscoperta con qualche tratto tirato fuori dal nulla, niente di estremo ma da non prendere sotto gamba. Si vede chiaramente l'impronta di chi ha già curato altri percorsi! Stanchi ma felicissimi arrivamo a Varazze, oramai brulicante dei viaggiatori domenicali. A noi una fresca birra a loro il mare...

Si è stata una giornata positiva e chiudiamo il nostro racconto con l'immancabile carrellata degli scatti della giornata :-)
Noi ci ritroviamo nel pomeriggio con la scheda della gita sociale che finalmente riusciamo a fare! Sabato 21 in quel di Susa... a questo pomeriggio!

A presto allora e buona giornata!