mercoledì 16 settembre 2015

[REPORT] COL FETITA: PIACEVOLE SORPRESA...

Buon mercoledì a tutti!

Pensavate che ci fossimo dimenticati di voi vero? Eh dovete portare pazienza perchè questo inizio di settimana abbiamo avuto un pò di impegni ma non potevamo mancare con il nostro solito report condito nuovamente da tante immagini. Questa volta poi volevamo condividere le nostre sensazioni provate durante il giro di "esplorazione" ai due colli che sovrastano la zona di Morgex...

Per carità non abbiamo scoperto nulla noi ma semplicemente non eravamo mai stati in questo angolo della Val d'Aosta con le ruote grasse, solo alcuni di noi avevamo frequentato la zona con sci e pelli, e quindi ci siamo incuriositi prima leggendo le varie recensioni e poi ascoltando il parere di compar Alfio. E allora sotto a testarlo!

Dopo il solito balletto rincorrendo le previsioni meteorologiche e per capire chi era della partita finalmente venerdì riusciamo a capire chi sarà della partita, fissare l'orario e la zona di ritrovo diventa un gioco da ragazzi. Alle 9 e un pò eccoci parcheggiati in La Salle e sotto la sapiente guida di Alfio (perchè lui questo giro l'ha fatto diverse volte) iniziamo a salire quasi subito su sterrato dove ci accoglie subito qualche bella rampetta, ma poter evitare il bitume ci da quello spunto per farcele sembrare quasi in piano! Tra una parola e l'altra arriviamo a Challancin dove finalmente imbocchiamo la bellissima sterrata che immersi tra le nuvole ci conduce dolcemente fino agli alpeggi di Les Ors, con un paio di rampe assassine arriviamo alle baite di Tramail dove finisce la parte pedalata. Ci aspetta un pò di sano portage con visibilità zero, ma sappiamo di essere in un bellissimo ambiente, e temperature decisamente autunnali ma per fortuna non piove. In una mezz'oretta sbrighiamo la pratica e sbuchiamo al colle in compagnia di vitelli leggermente incuriositi per la presenza umana che sicuramente oggi non si aspettavano...

Fa freschino e purtroppo non si vede al di la del proprio naso ma possiamo intuire che in caso di bel tempo i panorami potrebbero essere notevoli acuiti dal totale isolamento che rende questa zona molto appetibile a chi non ama il caos... senza troppi indugi ci cambiamo completamente e iniziamo la nostra prima discesa belli coperti visto che al momento siamo in pieno clima autunnale: i 5°C si sentono tutti. Per fortuna non c'è vento! La prima parte di discesa è caratterizzata da pratoni dove dobbiamo trovare il percorso giusto tra ricordini di mucche e vitelli un pò nervosetti... nella nebbia non è facile orientarsi ma tra Alfio e la traccia ritroviamo il sentiero (chissà perchè non è tracciato prima) anzi la vecchia strada che con dolci saliscendi e qualche tratto ripido ma dal fondo amico ci conducono al secondo colle della giornata: il Col du Bard.

Ritroviamo così l'amato bosco e il classico sentiero con gli aghi di larice che fanno da tappeto, le nostre bici scendono lievi su questa bellissima discesa mai difficile dove qualche leggero tornante e qualche radice mettono un pò di pepe al nostro avanzare... siamo in pochi ed essendo il percorso relativamente facile anche da seguire arriviamo ben presto nuovamente alla civiltà. Prendiamo qualche taglio sugoso con qualche pezzo roccioso e vista sulla bassa valle, che mai ha perso la vista del sole oggi, arrivando quasi al parcheggio di La Salle... contenti e felici come bimbi che avevano scoperto un dono prezioso inatteso ci cambiamo e puntiamo all'ultima fatica della giornata seduti al bar davanti a cibarie e bevande. Che dire ancora, è stata una bellissima uscita e il percorso ci ha lasciato un buon sapore anche con il meteo autunnale... ci torneremo speranzosi di rifarlo con il sole godendoci anche il panorama.

Per ora spazio alle foto così iniziate a farvi venire l'acquolina in bocca anche voi :-)
Noi ci troveremo nuovamente domani per la scheda dell'uscita sociale di questo sabato, andremo in zona Val Susa per salire finalmente al Monte Vin Vert con un meteo forse decente anche perchè si salirà fino a 2600m

A domani allora!

Alfio ha detto...

Bel report, bel giro e, come sempre, ottima compagnia!!