2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 9 giugno 2014

[REPORT] LA NOSTRA PARTECIPAZIONE AL 13° RADUNO LPV CAI

Buon caldo lunedì a tutti...

Eccoci qua reduci dal 13° raduno lpv che si è tenuto ieri in Val Varaita nei sentieri che sovrastano il comune di Sampeyre.

Bellissima giornata di pedalate e aggregazione che ha visto una discreta partecipazione di pedalatori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria e con la presenza anche di una coppia Marchigiana! Alla fine partenti circa 160 bikers che si sono prima cimentati alla salita al Colle del Preit e da li dopo un piccolo tratto di portage, immancabile, hanno intrapreso un bellissimo percorso prima in cresta e poi nuovamente tra prati e boschi. Due discese prima del secondo ristoro, una più facile e una leggermente più tecnica che hanno soddisfato tutti... dopo il ristoro il lungo traverso costituito da numerosi saliscendi a tratti anche esposto. Purtroppo un brutto incidente ha colpito uno dei partecipanti: caduto quasi da fermo lungo il pendio ricco di pietre e alberi è stato prontamente soccorso dalla macchina organizzativa, dopo le prime cure è stato portato via dagli uomini del soccorso alpino. Speriamo che la situazione evolva nel migliore dei modi!

Dopo questa fase del percorso ancora una bella e simpatica discesa con i partecipanti che iniziavano a sentire la fatica e il gran caldo della giornata, ma per alcuni le fatiche non erano finite perchè chi optava per l'ultima picchiata su Sampeyre doveva guadagnarsi la bella discesa con un interessante trasferimento ricco di rampette assassine che spesso costringevano anche i più allenati a scender di sella. Qualche tratto fangosetto dava un pò di pepe alle ultime pedalate... ma la discesa ricca di tornantini quasi a picco sul paese era il giusto premio!

Un raduno che si rispetti non può che finire seduti a tavola davanti a un buon bicchiere di birra o di vino e le vivande che l'organizzazione aveva preparato per noi! Tra una forchettata e l'altra, e un pò di socializzazione finalmente sgravata dalle fatiche della padalata arrivava anche l'ora del rientro... come sempre le cose belle hanno una fine ma ci siamo divertiti e abbiamo rivisto con piacere i vecchi amici che purtroppo troppo spesso vediamo solo ai raduni... Da Novi non c'è stata una folta partecipazione ma eravamo pur sempre in 4: Alberto, Maurizio, Beppe e Max... si sa che i raduni non attirano molto ma a noi piacciono (ogni tanto ovviamente). Per le foto dovrete pazientare fino a domani, per il momento accontentatevi del solo racconto. 

Un grazie quindi alle sezioni di Chieri e Alpignano che ci hanno condotto su questa porzione di Val Varaita che ancora non conoscevamo e appuntamento per i raduni a quello nazionale che quest'anno si svolgerà in Cadore dal 4 al 6 Luglio. Noi ci saremo!

Per quello che riguarda invece la prossima uscita si pensava di tornare in Val Susa per affrontare finalmente la discesa dal Monte Vin Vert continuando sul sentiero UA. Ma questa volta conteremmo di salire dalla strada militare che passa dalle Gallerie dei Saraceni. Ma quando chiederete voi? Beh sabato 14 giugno sempre che il tempo meteo non ci faccia scherzi... con questo caldo i temporali in montagna saranno sempre più sicuri. Ci aggiorniamo giovedì dai!

A domani allora per le foto scattate al raduno, ricordate che noi spesso pedaliamo nel tardo pomeriggio quindi se non siete troppo accaldati e stanchi dopo una giornata di lavoro contattateci!

Max "Gas"

Nessun commento: