2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 14 aprile 2014

[REPORT] BELLA USCITA ALLE PORTE DI CASA

Buon lunedì a tutti!
 
Lungo il Sentiero Piona
Eh si finalmente siamo riusciti a condurre una bella uscita sui percorsi "dietro" casa, complice sopratuttto una situazione del territorio che da diversi anni non si riusciva ad avere ad inizio Aprile: così asciutto mai!
 
Polveroso e compatto: così ci piace il Piona!
Per certi versi fin troppo secco ma sinceramente quella poca polvere trovata lungo il percorso del Piona non ci ha dato fastidio ma un sottile piacere di asciutto a cui stiamo prendendo gusto... per una volta abbiamo lasciato da parte i percorsi rocciosi e tecnici a cui siamo particolarmente affezionati per dedicarci ad una bella pedalata primaverile nelle colline del Gaviese.
 
In discesa verso Sottovalle...
Si ammira la Valle Scrivia
Partiti con qualche nuvoletta ci siamo poi ritrovati immersi nel sole di metà aprile, aria frizzante ed esplosione di colori grazie alle numerose fioriture primaverili... i panorami c'erano e tra una salita e una discesa ci siamo proprio rilassati... gruppetto non molto numeroso ma abbiamo ritrovato alcuni assenti eccellenti con il nuovo ingresso di Paolo (Arquata Scrivia) che anche grazie alla facilità dell'uscita si è deciso nel seguirci...
 
La cascina abbandonata lungo il sentiero E1
Come sempre non mancano i tratti ripidi
Percorso come già accennato facile anche se qualche passaggino birbante l'abbiamo trovato lungo il percorso, sicuramente impegnativo per via dei continui cambiamenti di ritmo e l'alternanza tra salite e discese. Per molti comunque una serie di novità di percorso che aumenta sempre la soddisfazione a fine uscita: Piona, Calanchi di Sottovalle, l'E1 fin sopra Arquata, il sentiero 299 che ci ha riportato a Pratolungo e la salita finale al Forte di Gavi con passaggi molto suggestivi i momenti salienti della giornata. Ai due estremi i tre partecipanti all'evento "impatto zero" che sono partiti da Novi all'andata passando per Rovereto e San Cristoforo basso... al ritorno lungo il classico dei classici: Montei


Sentiero E1: arrivo al quadrivio Arquata-Pratolungo

Nei pressi della Fonte che si incontra scendendo a Pratolungo
A giudicare comunque dai commenti di fine uscita e dalle facce contente anche questa volta ci abbiamo preso! Certo ci sono mancati un pò i sentieri alla Ligure ma dobbiamo riconoscere che anche la nostra zona quando le condizioni del terreno sono favorevoli sanno regalare ottime sensazioni... ma guai a sbagliare perchè altrimenti frequentarle diventa una sofferenza perchè con il fango locale non si scherza.

   
Il sentiero 299A leggermente "umido"
Parte finale del Sentiero 299

Passaggino in zona Forte di Gavi

Per questa volta mettiamo in archivio con soddisfazione quindi questa uscita, dopo due anni di tentativi ci voleva proprio! E ora spazio alle poche foto della giornata:
Per il prossimo fine settimana al di la del meteo abbiamo molte incertezze su cosa fare e dove andare: sarà il sabato che precede la Pasqua e quindi potremmo avere molte defezioni. Dai vediamo come si mette il tempo perchè oggi è pessimo al di la della festività... A presto allora!

Max "Gas"

ps. tenetevi allertati perchè questa settimana una uscitina extra la faremo sicuramente... chi volesse seguirci non esiti a chiamarci al 348 2605707 (giorno papabile giovedì 17 con giro in giro sul sentiero 275 :-) )

Nessun commento: