lunedì 15 luglio 2013

FINE SETTIMANA INTENSO... TUTTO ALPINO

Buon pomeriggio a tutti e buon inizio di settimana...

Questa volta ci siamo concessi al giro di boa di luglio un fine settimana completamente alpino complice anche un tempo meteo che ha permesso uscite abbastanza tranquille e sicuramente di pregio, non ci stiamo ancora avventurando a quote alte ma muovendoci fino a 2600m circa si riesce a tornare a casa stanchi e felici... ma andiamo con ordine!

Sabato:
Dopo il solito balletto di previsioni decidiamo di tornare per la prima volta quest'anno in Valle Stura per rifare il classico "giro del Bersaio". Truppa compatta (Max, Alberto ed Enzo) che ci permette di fare l'uscita in tempi relativamente brevi anche se più di tanto non possiamo correre in salita perchè da Pietraporzio fino al Colle di Salsa Blancias la strada sale in modo repentino concedendo raramente pendenze tranquille in più fa abbastanza caldo e nei tratti senza vento si patisce un pò... per fortuna troviamo numerosi torrentelli e li troviamo il necessario refrigerio per poter continuare la nostra ascesa. Dopo l'ultima fatica ecco spalancarsi d'innanzi a noi la visione spettacolare su Rocca La Meja con la sua magnifica conca, paesaggio magnificato dalle nuvole che si rincorrono e dalla presenza di numerose chiazze di neve che ricoprono ancora vaste porzioni di terreno...
Ultime fatiche prima del colle
Dopo una breve pausa proseguiamo verso la zona della Bandia superando motociclisti e un paio di nevaietti che ostruiscono ancora il passaggio stradale... quando arriviamo nella zona del vecchio insediamento militare troviamo un pò di civiltà (auto) e di natura (cavalli), ovviamente arrivano le nuvole e la brezza gentile si trasforma in un vento fresco che ci invoglia a partire verso il vallone della madonna dove chi conosce il percorso sa che ci aspettano tanti bei tornanti facili facili... via si parte!
Tanti bei tornanti nel sentiero di discesa...
Lasciati gli amici a 4 zampe scendiamo veloci prima su sterrata e poi su tracce di sentiero fino al rifugietto (acqua) e da lì in breve siamo al Gias Murè dove si apre alla nostra vista l'inconfondibile orrido. Olè ora arriva la parte più bella della giornata: il sentiero ci regala diversi tornanti e tratti tecnici ma non estremi, scendiamo bene e tranquilli padroni oramai della tecnica... il fondo sempre ottimo del sentiero aiuta e il ritrovato sole ci permette di affrontare la discesa tranquilli nel non avere come amica la pioggia... sarà che stiamo bene sarà che siamo affiatati alle 14.30 siamo nuovamente a Sambuco. La giornata è andata benissimo regalandoci belle sensazioni e non rimane che chiuderla con il solito rito seduti ad un tavolino del bar. Alla prossima!
A seguire l'Album Fotografico della giornata:
LE FOTO DELLA GIORNATA IN VALLE STURA
Domenica:
Oggi tocca alla Val d'Aosta dove riusciamo a radunare un discreto numero di pedalatori per la gita ai Laghi Palasina con salita al Colle giusto per fare un pò di dislivello: siamo in 12 oggi... partiamo da Brusson in orario, fatto non trascurabile visto le provenienze disparate dei partecipanti, e saliamo con buon passo fino ad Estoul. Oggi rispetto a ieri l'aria è più frizzante e anche grazie all'asfalto e ai tratti in ombra si arriva presto allo sterrato che da inizio ai giochi... da ora si fa sul serio non tanto per la presenza di difficoltà ma per le pendenze a tratti feroci che contraddistinguono la prima parte dell'ascesa al rifugio Arp. Per fortuna il fondo della sterrata è ottimo e quasi tutti rimangono in sella anche nei tratti più "cattivi". Entriamo nel vallone dominato dalla Punta Valfredda dove grazie alle pendenze moderate riusciamo a goderci pienamente il magnifico panorama: cascate, prati, alpeggi e profondo relax... questa è vita! Purtroppo torniamo bruscamente alla realtà quando affrontiamo l'ultimo cimento che ci deposita al Rifugio Arp: la pendenza del 21% si fa sentire!
Traverso che porta dal Rifugio Arp alla zona dei laghi
Ovviamente sono arrivate le nuvole e fa freschetto... piccola pause e si riparte, lasciando due dei nostri a viziarsi con le cibarie del rifugio... il resto del gruppo invece prosegue alla volta dei laghi Palasina con il primo assaggio di breve portage gratificato dalla maestosità della conca glaciale che si spalanca ai nostri occhi una volta terminata la rampa di accesso... sempre bello sempre rilassante questa zona... non contenti (o almeno lo pensa chi ha il compito di condurre l'uscita) proseguiamo ancora con bici in spalla o al fianco fino al poco lontano Colle Palasina situato a 2661m. Fatica ripagata una volta al colle dalla magnifica vista, purtroppo oggi un pò tarpata dalle nuvole non troppo simpatiche, sul Gruppo del Rosa e sulla conca di Mascognaz... quando l'ultimo è arrivato scatta la foto di gruppo e iniziamo la discesa breve, tecnica (a tratti molto tecnica) nuovamente fino ai laghi dove purtroppo non indugiamo troppo perchè il meteo sta peggiorando velocemente... la pioggia non è più un dubbio ma quasi una certezza...
In discesa dal Colle Palasina
Individuiamo il sentiero 4 e lo seguiamo fedelmente anche se in qualche tratto si perde un pò e si deve procedere a vista. Questo primo tratto è veramente bello ed è un peccato vederlo completamente abbandonato e forse percorso solo da chi è in sella ad una mtb :-(. Con qualche goccia arriviamo all'alpeggio di Lavassey dove iniziamo l'ultima porzione di discesa lungo il sentiero 4 ora più marcato e netto. Sempre bello come l'ultima volta che lo si era percorso, tecnico il giusto anche se ora l'erba umidiccia ci fa scendere un pochino più attenti... il gruppo oggi comunque è omogeneo e questo ci permette di guadagnare la successiva sterrata in tempi brevi.
Sentiero 4: nel tratto che porta all'Alpeggio Lavassey
Siamo un pò tristi perchè sta quasi tutto per finire ma sorpresa! Ecco una traccia "sospetta" che si stacca dalla strada, senza esitare la prendiamo infilandoci nel sentiero 3 che con un ultimo tratto non banale con tornante cattivo annesso ci deposita questa volta per sempre all'odiato asfalto. Ora scendiamo veloci perchè non vogliamo bagnarci visto che sta per iniziare a piovere, arriviamo giusto in tempo al bar e oltre a bagnare le nostre gole bagnamo anche le nostre mtb perchè inizia a piovere per fortuna per breve tempo... anche oggi la gita è stata un successo nonostante l'epilogo umido... non resta che tornarcene tutti a casa gratificati dalla bella giornata di compagnia e montagna...
A seguire l'Album Fotografico della giornata (con alcune foto di Luca):
LE FOTO DELLA GIORNATA VALDOSTANA
... non c'è tempo per rilassarsi comunque perchè si sta già pensando ai prossimi due appuntamenti: sabato 20 luglio gitone sociale al Passo Cialancia, fine settimana del 27/28 luglio dedicato alla Valle Stura... stress per questi appuntamenti? Assolutamente no :-), andare in montagna ci può solo far bene anche di fronte ai mille problemi che una gita organizzata regala a chi ci si dedica...

Ci ritroviamo a metà settimana per la solita scheda gita!

Salitomania ha detto...

Giro fatto oggi con la variante di discesa sul sentiero 4. grazie infinite per l'idea e per la traccia, perfetta