Un ben ritrovato a tutti e buon inizio di settimana.
Capita che quanto programmato per la gita del fine settimana venga modificato a causa di incertezze meteo e spesso il ripiego lasci un pò di amaro in bocca per l'occasione persa ma sicuramente non è successo questo sabato perchè l'escursione lungo il percorso della Balconata del Cervino è rimasta nel cuore di chi è intervenuto.
Brutti posti anche oggi... |
Partiamo con il gruppo ben affiatato e di gran compagnia che nonostante il numero, contati eravamo 20, non ha dato ripercussioni sulla durata della gita. Poi il meteo e soprattutto il percorso hanno reso tutto molto bello ed indimenticabile, con questa volta due ciliegine sulla torta: un pò di tecnico dovuto anche ai numerosi tornantini con passaggi mai estremi e il rientro "asfalto free" che grazie ad un local ci ha permesso di evitare il rientro banale su asfalto... cosa volere di più?
Il ponticello che sancisce l'arrivo a Chamois |
Si affronta per prima la solita salita, per chi la conosce già, ripida il giusto lungo la provinciale che da Antey porta a La Magdeleine con panorami niente male, fa caldo ma per fortuna l'ombra mitiga il senso di calura. Lasciamo finalmente l'asfalto e ci immergiamo nella sterrata a mezza costa che ci conduce all'abitato di Chamois e dalla sua piazza principale iniziamo il tratto più duro dell'escursione che farà un pò di selezione: le pendenze a tratti sono cattive ma vengono pedalate da quasi tutti i componenti del gruppo. Anche perchè l'ambiente è veramente stupendo e la fatica passa in secondo piano. I primi accantonano l'idea di fare la salita al Santuario di Clavalitè, fine a se stessa, e puntano alla sella di Chamois dove attendono il resto del gruppo approfondendo le varie amicizie e rilassandosi finalmente dopo la parte di fatica. I prati fioriti di questo inizio luglio 2013 ci fanno comunque capire che siamo realmente un mese indietro a livello di stagione: e noi ne approfittiamo per goderci questa esplosione di colori fuori stagione ;-)...
Relax al colle |
Terminata la pausa iniziamo la discesa lungo il sentiero 107, bello relativamente facile e cattivo solo in un cortissimo tratto... a parte un paio di forature (oggi protagoniste dell'uscita) tutto procede al meglio e arriviamo felici e contenti all'abitato di Cheneil. Posto incantevole ma che purtroppo o per fortuna dobbiamo lasciare per la successiva discesa lungo il sentiero AV1 che ci porterà alla frazione di Cretaz poco sopra Valtournenche...
Primo assaggio di tecnico sul sentiero 107 |
L'unico tratto un pò cattivello di oggi |
AV1: il tornante è la sua peculiarità |
Nel bosco la musica non cambia! |
Con noi c'è un abitante della zona e ci dice che esiste la possibilità di rientrare alle auto percorrendo sentieri e stradine secondarie, secondo voi ce lo facciamo ripetere due volte? Via si parte tra sentieri, strade ciotolate, stradine secondarie e con anche qualche tratto molto sassoso che induce alla velocità e inevitabilmente ecco altre 4 forature contigue... capita ma è un pegno che paghiamo volentieri! Arriviamo ad Antey veramente soddisfatti perchè per i veterani del giro questo rientro l'ha rivalutato tantissimo mentre per i novizi è stata sicuramente una bella cavalcata vista Cervino. Cervino che ora incredibilmente si mostra in tutto il suo splendore!
Anche oggi il ponte è un pò umido |
Se questi sono i ripieghi per l'impossibilità di salire a quote più alte causa prevenze di nevai beh non possiamo che esserne contenti! E ora come sempre spazio all'album delle foto ;-)
BALCONATA DEL CERVINO 2013 |
In attesa di capire cosa l'instabilità meteo prevista ci permetterà di fare il prossimo fine settimana vi ricordiamo che proseguono le nostre notturne sui sentieri di casa, appuntamento per martedì e giovedì (meteo permettendo) con partenza alle ore 20.30 circa da piazza XX in quel di Novi Ligure. Contattateci così ci faremo una pedalata al fresco!
Ci rifaremo vivi per qualche indicazione sul prossimo fine settimana sicuramente giovedì...
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento