2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 28 gennaio 2013

[REPORT] MONTE MAO... BELLISSIMO!

Salve a tutti e un ben ritrovato in questo inizio di settimana nuovamente bianco...

per fortuna che ci viene in soccorso la zona della Liguria permettendoci di fare delle bellissime uscite come quella di sabato scorso in una zona a ridosso della metropoli dove con poche pedalate si abbandona il caos cittadino e si riesce ad immergersi totalmente in un ambiente a tratti isolato e con panorami mozzafiato!

Questa prima uscita ufficiale del 2013 era iniziata male a causa del meteo costringendoci a spostarla al sabato successivo, temevamo quindi di perdere chi si era prenotato per la data fissata ed invece si sono tutti confermati con qualche nuovo inserimento dell'ultima ora. Sicuramente la novità della zona sconosciuta a tutti i partecipanti, tranne ovviamente a Giuliano che ci ha egregiamente condotti nel dedalo di sentieri che segna questo "famoso" monte savonese, li ha invogliati ad essere presenti. Anche se con un pò di presunzione pensiamo che con noi ci si trova bene e spesso ci si diverte e si scoprono angoli di natura snobbati per i "soliti" circuiti invernali.

I magnifici 16 sono stati accolti al parcheggio da un invitante sole e ovviamente dalla classica brezza di tramontana classica presenza invernale, però sappiamo che con quel vento troviamo il bel tempo... la sofferenza nei rari tratti non protetti non ci ha scoraggiato e mentre scendevamo sui crinali esposti a sud (praticamente tutte le discese) il sole pensava a riscaldare quanto raffreddato dal vento del nord.

Max impegnato in un passaggino tecnico
 Il percorso non proprio ad anello per permetterci ci scendere i sentieri migliori della zona, e anche quelli più tecnici, è stato ideato da Giuliano dopo aver visitato di persona la zona incuriosito dai bellissimi reportage dei nostri amici del CAI di Savona (www.cicloalpinismo.com) che hanno qua uno dei loro terreni migliori di allenamento... ovviamente è stata fatta qualche piccola variante per cercare di aumentare la percentuale di sentiero in chi non ha mai frequentato la zona :-)... un percorso vario con salite a tratti dure (come non dimenticarsi la tagliafuoco che si vede benissimo dall'autotrada A10) ma sempre con fondo ottimo, discese tecniche il giusto con qualche passaggio un pelo cattivello, panorami mozzafiato sul golfo di Bergeggi e Spotorno... la vista inoltre era impreziosita dalle cime innevate che spaziavano dalle Marittime all'Appennino Piemontese... peccato che la foschia dell'orizzonte abbia impedito di individuare la Corsica altrimenti il piatto era completo!
in discesa dal Monte Mao con vista sull'isolotto di Bergeggi
Il giro comunque ha soddisfatto tutti e questo ripaga chi ha gestito la gita prima e durante, segno che stiamo andando verso il giusto cammino: i nostri amici che vengono alle nostre gite hanno il palato fino e dobbiamo (vogliamo) farli tornare con la "pancia piena"... ovviamente sempre con un occhio privilegiato alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente (ma chi viene con noi sa come comportarsi :-) )... beh non rimane che aspettare che passi questo inverno e poi inizieremo anche a mettere in pratica il nostro menù "FUORI TRACCIA". E ora basta con le ciance e spazio alle numerose foto (un grazie a Luca che ci passato qualche sua foto)


Ci risentiamo verso giovedì/venerdì per la prossima uscita, andremo su percorsi conosciuti (Finale Ligure e/o Sestri Levante) giusto per non perdere le buone abitudini... tra l'altro ci è stato chiesta la guida sui percorsi di Sestri per domenica. Vediamo cosa ci concederà il meteo di febbraio...

A presto e buon inizio di settimana!

Max "Gas"

Nessun commento: