lunedì 22 ottobre 2012

[REPORT] 5° RADUNO NAZIONALE A ROMA 19-21.10.12

Un buon ritrovato a tutti...

PEDALANDO NELLA STORIA
Come da programma questo fine settimana appena passato siamo andati a Roma per presenziare al 5° Raduno Nazionale MTB CAI, raduno inusuale perchè si è svolto non in una zona di montagna ma nella capitale. Occasione ghiotta quindi per usare per una volta la nostra mtb non per valicare colli o salire vette o percorrere sentieri impervi ma per visitare in maniera diversa la città eterna e i suoi dintorni. Da Novi, vista anche la location dell'evento, siamo partiti in 6 (Francesca, Raffaella, Alberto, Maurizio, Beppe e Max) già giovedì in tarda mattinata per poter sfruttare pienamente la trasferta... infatti dopo la fase di sistemazione in albergo ci siamo subito recati in centro per iniziare ad assaporare un pò di quella atmosfera che una città come Roma sa trasmettere a chi la frequenta. Roma la capitale dove tutto è esasperato: tanti infiniti monumenti di ogni epoca, un traffico bestiale, orde di turisti assetati di cultura o solo di far parte del circo di visitatori che ogni anno si riversa sulla città... noi ci siamo accontentati di una breve visita al Colosseo illuminato dalle luci notturne e di conoscere la cucina locale... ovviamente in un locale tipico. Ma le fatiche del viaggio e l'emozione per la prima escursione ci hanno travolti e prima di mezzanotte eravamo già tra le braccia di morfeo.

Venerdì.
Sveglia tranquilla, tra preparativi concitati di mtb e gli ultimi arrivi di chi partecipava al raduno e aveva scelto il treno come mezzo di trasporto... un'aria frizzantina dava una mano a toglierci l'ultimo briciolo di sonno e verso le 9.00 (un pò di ritardo fisiologico era da prevedere) si parte! Oggi ci tocca il giro denominato "Bike Park di Roma" dove ovviamente non scenderemo a rotta di collo da chi sa quale impianto con bici da freeride ma semplicemente ci recheremo in centro per visitare i più bei parchi cittadini, il centro storico, alcuni monumenti e salire alla cima coppi di Monte Mario per vedere la capitale dall'alto. Nonostante sia solo venerdì il gruppo dei pedalatori ha già numeri imponenti, noi abituè di questi appuntamenti ritroviamo vecchi e nuovi amici e l'emozione per l'evento che sta iniziando si mescola con i ritrovati colleghi di altre sezioni e regioni... difficoltà zero oggi dal punto di vista tecnico ma sicuramente un impegno fisico vuoi per la distanza che andremo a percorrere vuoi per il traffico che dovremo domare: e chi conosce solo un pò Roma sa che il traffico è terribile!
Nella nostra pedalata visitiamo tantissime cose e posti tanto che è quasi impossibile ricordare tutto ma i principali è doveroso citarli: i parchi di Villa Ada e Borghese, la terrazza del Pincio, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, il Quirinale, Il Campidoglio, la zona dei Fori Imperiali e il Colosseo, il Gianicolo e la cima coppi di Monte Mario dove troviamo l'unica vera salita della giornata e un grazioso single track che ci permette di mettere un pò di pepe alla giornata. Come invece non ricordare il passaggio davanti alla Piazza di San Pietro dove i numerosi turisti faticano a capire quanti siamo e cosa stiamo facendo!
Il rientro in Albergo è degno di un giro d'Italia: siamo in ritardissimo e alle 20 dobbiamo essere pronti per la visita culturale... velocità alte, tempi doccia brevi ma così nel rientro in centro troviamo anche il tempo per mangiare... tutta questa fatica però ci ha reso perchè la successiva camminata culturale ai Fori imperiali è stata veramente interessante ed istruttiva. La giornata finisce con il rientro alla cuccia via pulman... stanchi ma felici ci addormentiamo subito...

Sabato.
Anche oggi si pedala, si cambia zona e lasciamo Roma per andare nel Parco di Veio e visitare l'insediamento archeologico della città estrusca di Veio svolta della storia dove gli etruschi sconfitti dagli emergenti romani hanno iniziato a consegnare il potere... pedalata rilassante nella campagna romana impreziosita da un guado biricchino e da una variante un pò sporca dentro un boschetto che ci ha regalato qualche momento di tecnico e acrobatico... questa volta per fortuna i tempi sono stati rispettati e ci siamo potuti un pochino rilassare in vista del dibattito che ad ogni convegno viene messo in piedi... purtroppo l'essere a Roma ha distolto un pò di persone che hanno preferito fare ancora una puntata in centro, ma era un pericolo conosciuto. Nonostante tutto c'è stato un'interessante discussione e dibattito... peccato che si vedano sempre le solite facce... il coro della Sezione ha preceduto la tanta attesa sociale che anche grazie al caldo inusuale per il periodo ci ha permesso di mangiare all'aperto! Stanchi ma felici e con il pancino pieno (un pò meno gli amici di Trieste per l'assenza del vino) torniamo ai nostri alberghi per il meritato sonno... domenica sarà una giornata intensa!

Domenica.
Ci si sveglia bello presto per poter essere in sede in tempo per la partenza, dobbiamo liberare le stanze ed avvicinarci alla sede del CAI Roma con le nostre macchine e un pò il traffico romano ci preoccupa; per fortuna la città è ancora assopita, sono solo le 7.30, e con il navigatore arriviamo senza intoppi al parcheggio in zona sezione. Dopo i soliti preparativi partiamo in orario con "purtroppo" facce note: in queste occasioni gli organizzatori dovrebbero mischiare le carte per non far pedalare insieme chi già lo fa tutto l'anno... Oggi ci aspetta l'escursione attraverso il Parco della Caffarella, l'Appia Antica e il parco degli Acquedotti. Fa caldo anche oggi ma per fortuna grazie alla zona che percorriamo un vento fresco a tratti ci da sollievo. Il percorso è molto suggestivo e mettere le ruote sulla vecchia strada romana è strano... man a mano che ci allontaniamo dalla capitale diminuiscono anche i turisti e riusciamo ad isolarci dal caos della città eterna... ma dura poco perchè tornando sui nostri passi entriamo nel Parco degli Acquedotti dove tra foto e un pò di relax per poter ammirare i bei panorami siamo circondati da turisti che, complice il tempo meraviglioso, si sono riversati in questo angolo di Roma... giro rituale del parco dove costeggiamo un acquedotto ancora perfettamente conservato per tornare nuovamente nell'Appia, passare davanti alla tomba di Cecilia Metella e le catacombe di San Callisto... gli ultimi sforzi pedalatori ci vedono passare di fianco alle mura medioevali e la piramide Cestia. Siamo nuovamente in sezione, pranziamo e passiamo gli ultimi attimi di questa stupenda esperienza salutando i nostri nuovi e vecchi amici... come tutte le cose anche questo raduno è finito è tempo di rientrare alle rispettive case ma torniamo sicuramente arricchiti da tre giorni veramente belli, per molti l'ennesimo raduno positivo per molti è stato il primo raduno...

E ora oltre a pensare al prossimo raduno del 2013 che si svolgerà a Torino, vedrà impegnati anche la nostra sezione a livello di accompagnamento, ci "tocca" programmare la nostra prossima uscita... torneremo sui sentieri che abitualmente percorriamo ma tra una pedalata e l'altra la nostra mente tornerà sicuramente indietro alla tre giorni romana!

A presto...

Cesare ha detto...

Bravo Max davvero un bel resoconto di questa bella trasferta che pure noi del CAI Valserina rimarrà nel cuore.