2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 16 luglio 2012

[REPORT] A SPASSO TRA LE VALLI DEL CUNEESE

Un ben ritrovato a tutti...

Verso il lago Superiore di Roburent
Altro fine settimana intenso con due escursioni tra due delle valli più belle della zona del Cuneese: la Val Maira e la Valle Stura... peccato visto soprattutto il percorso di sabato, svoltosi tra Maira e Oronaye, di notevole bellezza la scarsissima partecipazione dello zoccolo duro del nostro gruppo. Tra impegni famigliari e istituzionali il nostro gruppo è stato rappresentato da Sergio e Max... giro veramente gratificante e faticoso con il superamento di 4 colli significativi (Cavalla, Munie, Scaletta e Ciabornet) e altrettante discese che in mezzo ad un meteo un pò critico per la montagna (nuvoloni neri minacciosi e vento forte forte in quota) ci ha si stancato ma ampiamente gratificati per i panorami e le discese a tratti molto tecniche: tornanti, fondo scassato, qualche gradinetto e radici a gogo che hanno soddisfatto i palati più fini, rendendo l'arrivo alla macchina bello per la fine delle fatiche ma con un pò di tristezza per la fine dei giochi. Alla fine della fiera 1700m di dislivello positivi fatti tutto su sterrato! Per una volta niente asfalto e si sa che è una vera rarità!

Ecco gli scatti dell'escursione che valgo più di 1000 parole :-):


Domenica si torna nel cuneese ma si cambia valle e si decida la nostra attenzione alla Valle Stura lungo un percorso inedito per il nostro gruppo: la salita ai Passi Scolettas e Stau. Partiamo come da relazione da Pietraporzio e la salita nonostante si svolga su militare sale con cattiveria almeno fino al Gias del Piz dove per fortuna si torna a pendenze consone per il tipo si sterrato... notevole il lavoro fatto dai genieri per superare l'ultimo ripido scalino che porta al Passo Scolettas: una vera opera ingegneristica ancora perfettamente conservata anche come fondo, la galleria una vera chicca finale! Al Passo ci troviamo di fronte all'ennesimo panorama da urlo ma vediamo anche chiaramente la traccia dell'altra militare che ci dovrebbe portare allo Stau.

La galleria, il passo Scolettas è lì davanti
 Tra orario allungato e poca fiducia nella tenuta fisica del gruppo soprattutto per la parte che concerne la discesa optiamo per la discesa verso Pietraporzio però prima deviamo verso la frazione di Murenz dove imbocchiamo il gta che ci conduce con l'ennesima sequenza di tornanti (sommati a quelli trovati nella discesa dal passo) che ci ripaga dalla "delusione al mancato passo"... abbastanza felici dopo l'ultimo tratto arriviamo al punto di partenza. La gita è stata sicuramente bella ed appagante ma tronca quindi ci ripromettiamo da subito di rifarla portando a termine quanto tralasciato: buon segno! Chissà se riusciremo a colmare questa lacuna già in questa estate... con questo dubbio affrontiamo la seconda carrellata di foto relative all'uscita in Stura:


E ora lasciamo decantare un pò la nostra voglia di Alpi per un paio di giorni e poi via torniamo a concentrarci per il prossimo intenso fine settimana dove ci aspetta la Val Varaita... ma questa è un'altra storia ancora da scrivere ;-)

A presto!

Max "Gas"

ps. vi ricordiamo che dalla scorsa settimana potete anche seguirci su twitter su @mtbcainovi. Sempre più visibili!

Nessun commento: