2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 2 luglio 2012

[REPORT] TEMPO DI RADUNO LPV CAI: COLLE SOMEILLER

Salve a tutti.

Come da programma ieri abbiamo inaugurato luglio cpon una bella escursione in quel di Bardonecchia partecipando all'11° Raduno LPV CAI. Peccato per la scarsa adesione da parte dei nostri soliti amici ma la levataccia e sopratutto il meteo ha scoraggiato parecchi possibili presenti... in ogni caso chi è intervenuto non ha perso una giornata, anzi si è fatto una bella cavalcata in una zona che di solito noi almeno come gruppo non avremmo mai preso in considerazione: il Colle Someiller a quota 3000m

Nonostante il meteo non ottimale non fa freddo
Con un pò di apprensione legata al meteo non proprio amichevole ci troviamo in tre, Beppe Andrea e Max, alle 5 del mattino come previsto... un pò assonnati partiamo verso Bardonecchia senza incontrare intoppi ma un pò preoccupati dalle nuvole che già incombono minacciose dal lato del Passo della Mulattiera ma per fortuna almeno nella zona di svolgimento dell'escursione si intravedono anche porzioni di cielo... intanto nella notte ha già piovuto e mentre ci prepariamo scende qualche goccia... intanto ecco arrivare anche Sergio già in loco per una mini vacanza... dopo la registrazione di rito e i saluti verso chi si conosce si parte!

Partiamo tutti da Bardonecchia scartando la possibilità di partire da Bacini anche perchè sembra che la neve impedisca di salire gli ultimi 200m di dislivello e pertanto anche i meno allenati optano per la salita lunga... il tratto fino a Bacini scorre via veloce e tranne qualche rampetta cattivella le pendenze sono moderate. A Bacini prendiamo la Decauville che in piano ci porta fin sopra la diga di Rochemolles, nel frattempo si alterna una pioggia leggera e il sole ma non siamo turbati più di tanto visto che il cielo nero lo lasciamo sempre nella zona della Mulattiera... veniamo raggiunti da altri gitanti ma noi continuiamo a salire con il nostro passo e rimaniamo compatti, come gruppo novese, fino al Rifugio Scarfiotti... da lì la strada inizia a salire con innumerevoli tornanti inframezzati da un pianoro sempre in maniera costante ma inevitabilmente i più allenati limitando le soste staccano chi se la prende più con comodo intanto il meteo tiene anzi spunta anche un bel sole...

I più temerari lasciano la strada pulita e affrontano i residui pendii di neve per salire fino al Colle
Nel frattempo si inizia ad incontrare chi scende, per loro son finite le fatiche, segno che la parte pedalatoria è quasi al termine: a quota 2800m c'è ancora molta neve e non si può più pedalare... ma girando all'ultimo tornante ecco la sorpresa: il caldo di questi giorni ne ha sciolta parecchia e salvo qualche pendio parte della strada si è liberata dalla neve. Una breve vista sul meteo e all'orologio e si decide di salire. Mtb in spalla e via verso il primo pendio innevato, la neve è compatta e tiene ancora così si sale per la massima pendenza... i tratti pedalati si alternano a brevi tratti a piedi e dopo un ultimo nevaio eccoci al colle con l'immancabile lago gelato e una temperatura che ha poco da condividere con quelle che si stanno registrando nel resto dell'Italia: 7°C con un interessante vento gelido... intanto anche sopra di noi il cielo sta diventando nero e inizia a cadere qualcosa dal cielo... E' giunto il momento di scendere, prima però ci si copre a dovere e poi via prima per nevai e poi lungo la veloce sterrata che in breve ci riporta sopra al Rifugio Scarfiotti, per fortuna qualche provvidenziale taglio allenta la monotonia della discesa.
Foto di rito al colle: sorriso o irrigidimento da freddo?
Al Rifugio si ricompattano i ranghi del gruppo novese e si riempie la pancia, peccato per il tempo bigio e freschino che non permette la socializzazione che tutti avremmo voluto... non rimane che iniziare la discesa lungo la strada di salita evitando la discesa sulla sterrata almeno fino alla diga imboccando un facile ma bel sentiero. Appagando così il nostro ego. Dopo l'attraversamento delle Decauville ci lanciamo, seguendo chi conosce la zona, lungo una delle due discese del bike park che ci condurrà poco sopra l'abitato di Bardonecchia. Il sentiero non è ovviamente antico ma è confezionato per sollazzare i bikers che sfruttano gli impianti... molto divertente e privo di difficoltà con numerose sponde e tratti ripidi che non mettono in difficoltà nessuno. Sorrisi e espressioni godute a fine discesa. Per una volta senza pensieri, forse non in puro stile cai ma l'alternativa era affrontare un sentiero pieno di alberi e di vegetazione o scendere su asfalto... e poi ci siamo divertiti. Ogni tanto fa bene ;-)
Lungo il sentiero che dal Rifugio conduce alla Diga di Rochemolles
Eccoci quindi nuovamente al parcheggio, ci prepariamo e dopo i saluti partiamo verso casa... contenti di questa bella esperienza che non ci ha portato ad affrontare una gita difficile ma viste le condizioni meteo di oggi sicuramente ci ha permesso di godere dell'ennesima escursione alpina che lascia sempre un buon ricordo... e ora spazio alle foto scattate!


In attesa di decidere dove andare questo prossimo sabato (ma una piccola idea c'è, ci serve solo una mano dal meteo) vi auguriamo un buon inizio di settimana!

ps. ricordiamo che usciremo per la solita pedalata del tardo pomeriggio (si parte non prima delle 18.30) martedì e giovedì... chi fosse intenzionato a partecipare sa come contattarci :-)

Max "Gas"

Nessun commento: