Buon giorno a tutti...
sembra finalmente che il meteo abbia deciso di concederci un pò di tregua, iniziano in ogni caso già i tam-tam sull'arrivo del caldo africano ovviamente, e quindi martelliamo il ferro fino a che rimane caldo. Per questo imminente sabato è stata programmata un'escursione con si un notevole impegno fisico ma tutto sommato le difficoltà tecniche sono abbastanza contenute...
Si andrà in Val Germanasca fino al Passo Cialancia e successiva calata fino nella zona dei 13 Laghi con discesa a Ghigo di Prali via sentiero GTA. Garantito ambiente sublime ed isolamento quasi totale almeno fino al Passo... la zona dei laghi invece visto che è raggiunta dagli impianti di Prali sarà abbastanza affollata. Non dovrebbe piovere ma in ogni caso portatevi il necessario per l'eventuale acquazzone da caldo.
La discesa nella zona dei 13 Laghi |
Ecco in sintesi alcuni dati del giro tenete conto che partiremo presto da Perrero proprio per tenere un ritmo basso in salita, condito da numerose pause, proprio per contenere al minimo la stanchezza. Da tenere presente che da Conca Cialancia al Passo Cialancia si faranno 250m di dislivello con bici al fianco o in spalla... un giusto tributo per un giro da ricordare!
Partenza: Perrero (TO) 800 m (Val Germanasca)
Quota massima: 2680 m
Dislivello: 2100 m
Distanza: 51 km
Difficoltà: BC/BC+.
Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 99%
Quota massima: 2680 m
Dislivello: 2100 m
Distanza: 51 km
Difficoltà: BC/BC+.
Ciclabilità salita: 85%
Ciclabilità discesa: 99%
Appuntamento quindi nel piazzale sterrato subito a fianco dell'inizio della strada militare che precede di poco l'abitato di Perrero alle ore 8.25 circa. A Novi ci troveremo verso le 6.00 con appuntamento per chi arriva da Alessandria al Cici Coco verso le 6.20... immagino già i mugugni di qualcuno ma preferiamo partire presto per avere tutto il tempo davanti ed evitare i possibili temporali da caldo. Tra l'altro dovremmo essere un gruppo abbastanza numeroso perchè è prevista la presenza di alcuni amici della zona di Torino.
Per chi volesse approfondire le informazioni del giro ecco tre link interessanti:
A questo punto se anche in voi è presente una "voglia matta" nel tornare sulle Alpi vi aspettiamo in sede venerdì sera per gli ultimi dettagli sulla logistica... a presto allora ;-)
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento