mercoledì 16 maggio 2012

DUE PAROLE SULLA VAL CURONE

Buon giorno a tutti...

con un ritardo pazzesco rispetto alle nostre abitudini arriva un piccolo report sulla bella escursione che ha visto 5 partecipanti sabato scorso sulle sterrate della Val Curone. Accolti da un gran caldo, improvviso quanto inusuale per il periodo, ma tutto sommato contenti di non dover dribblare nuvole e pioggia siamo partiti da Salogni prima su asfalto e poi una volta arrivati alle Stalle via sullo sterrato che ci ha portato abbastanza velocemente e senza grossa fatica fino alle Bocche di Crenna dove abbiamo incontrato un folto gruppo di escursionisti che ci ha fatto compagnia nel tratto a spinta che ci ha condotto alla nostra cima coppi: il monte Ebro. Che con i suoi 1700m è la vetta più alta della provincia di Alessandria...

Dopo la foto di rito di vetta abbiamo iniziato la discesa sul sentiero 106 che ci ha portati al rifugio Orsi. Un pò di chiacchere con chi l'ha in gestione, la giusta dose di rinforzini e via lungo il 114 che alternando tratti a spinta e pedalati ci ha ricondotti sulla cresta e in zona Monte Panà... in breve eccoci all'arrivo della seggiovia di Caldirola che vomitava continuamente i bikers intenti a scendere lungo le piste del bike park. Ma noi scartata l'opzione "sentiero AM" proseguiamo fino al Monte Giarolo per poi intraprendere il percorso conosciuto come "anello di Caldirola" che per noi era tutto una novità.

Beh non ci siamo divertiti molto nella prima parte visto che abbiamo dovuto cercarci le traccia del sentiero tra le molteplici presenti nel fitto bosco, tra foglie alberi caduti e tracce di animali è stato difficile non perdere l'orientamento. E dire che avevamo anche la traccia! In ogni caso riusciamo a trovare il primo cartello e alternando discese in pineta a tratti esposti al sole e con alcuni rilanci in salita arriviamo a Caldirola. Rapido consulto e vuoi per alcuni problemi di tempo, vuoi per il caldo che aveva provato alcuni membri del gruppo torniamo alla zona di partenza non senza pagare ancora dazio su qualche salita al limite del ribaltamento. Terminiamo l'uscita ovviamente in salita ma siamo contenti per quanto fatto e visto... e poi la banda era molto affiatata!

Dopo tante ciance ecco un pò di foto :-)

Ora vi lascio ma nel tardo pomeriggio altro post con la scheda dell'uscita sociale di sabato prossimo... programmata originariamente per domenica l'abbiamo spostata per esigenze di impegni di chi accompagna ma alla fine abbiamo deciso bene perchè il meteo per domenica non è dei migliori!