2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 5 luglio 2011

BELLISSIMA GITA VALSUSINA SABATO SCORSO

Un buon giorno e un ben ritrovato a tutti…

Ancora un sabato passato a peregrinare sui monti quello appena passato, visto che il tempo non dava segni di cedimento e incuranti di chi sconsigliava di andare in Val Susa per i ben noti problemi legati alle manifestazioni TAV ci siamo ritrovati in 11 a Bardonecchia. Meta prevista: Passo della Mulattiera con deviazioni alle Torri Gialle di Barrabas… prima parte conosciuta e seconda parte tecnica e discretamente selvaggia dalle descrizioni di chi l’aveva percorsa prima di noi.

Partiamo all’orario previsto, e non è male, con la salita diretta verso Punta Colomion conosciuta da Max ed Alberto… ma agli altri è bastato poco capire che le pendenze non sarebbero state tenere. Arrivati al bar scopriamo che è chiuso e dopo qualche mangiucchio di barrette ripartiamo lungo la strada militare che ci avrebbe portato al Colle, strada in perfetto stato e con pendenze più umane ma non banale come impegno… alle 12.30 siamo tutti spaparanzati al sole e al riparo dal vento nella zona delle Casermette. Si parla e si chiacchera, ma dopo una mezz’oretta ci tocca partire in discesa (per fortuna) verso il Col des Acles, nessuna difficoltà se non a rimanere con lo sguardo sul sentiero rapiti dai bei panorami che la zona ci propone. In pochissimo tempo siamo al Colle e da lì scendiamo per la classica discesa che ci porterebbe, se la seguissimo interamente, fino a Bardonecchia. Ma noi al bivio prefissato deviamo verso le nostre Torri… dopo un bel mezzacosta a tratti un pochino esposto eccoci al tratto inciclabile dove è saggio prendere la mtb sulle spalle

Le Torri gialle di Barrabas ci aspettano!
Dopo una ventina di minuti scarsi di portage eccoci tutti arrivare al colletto delle Torri dove ci si apre uno scenario meraviglioso e incontaminato… il gruppo va in visibilio e dopo le numerose foto scattate ripartiamo verso un altro mezzacosta e altri saliscendi, il nostro sentiero a tratti costeggia il versante che precipita a valle… certo che qua la roccia non è delle migliori!

Ad un certo punto smettiamo di salire, ecco i “famosi” tornanti che ci condurranno fino al Colle della Scala. Sono tanti e non sempre facili, qualcuno è anche “pericoloso” in quanto lambisce il dirupo. Ma non ci perdiamo d’animo e iniziamo la discesa a tratti esaltante… anche se qualcuno soffre un pochino poi alla fine quando il sentiero molla la sua tecnicità quando il bosco torna a prenderne possesso ci si rilassa tutti. Al colle i sorrisi si sprecano anche se da un pò noia rientrare alle macchine scendendo su asfalto… ma ci sarebbe anche la possibilità di sfruttare un ulteriore sentiero, ci andiamo in quattro (io ovviamente ci sono) e dopo altri tornanti con fondo smosso per il 90% del percorso planiamo su uno sterratone che senza altre difficoltà ci porta all’asfalto. Ora abbiamo “quasi finito”… si perchè torniamo al fuoristrada prima seguendo la pista da fondo e poi dagli impianti del Melezet rimaniamo alti e con un mezzacosta non in discesa (ovviamente) arriviamo sopra Campo Smith. Un ultimo sforzo e percorriamo la parte finale del percorso “finto” creato per il Bikepark… Ottimo!


Ritroviamo gli altri e concludiamo questa stupenda giornata con una fresca birra, il rientro è una formalità (per fortuna nessun ostacolo sulla viabilità ordinaria)…

E ora con il ricordo della gita appena passata tocca subito pensare alla prossima meta, per ora ci sono due itinerari in zone completamente opposte: Valle Stura (sabato) e la Valle di Cogne (domenica). Ad oggi il meteo sembra migliore nella zona ovest... vediamo come evolve il tempo e poi si decide!

A presto e buona continuazione...

ps. continuano le uscite preserali... con partenza verso le ore 18.15 da Novi Ligure, chi fosse interessato faccia squillare il 348 2605707 :-)

Max "Gas"

Nessun commento: