Buon mercoledì a tutti e ben ritrovati su questo spazio...
Anche lo scorso fine settimana ha richiesto doti di spiccata impermeabilità per l'attività outdoor, sabato il tempo ha tenuto solo per metà giornata e poi si è riscatenata la pioggia. Pertanto per la pedalata domenicale, dove era previsto il ritorno del bel tempo, le zone papabili a noi conosciute erano abbastanza limitate... in più c'era anche la componente "gruppo" mancante con diverse defezioni per impegni personali. Cosa fare? L'ancora di salvezza arriva questa volta dal torinese, con la gita sociale del CAI Venaria all'Alpe Ghet... interessante escursione in bassa val Susa, con un buon dislivello in ambienti a noi totalmente sconosciuti. Ottimo, si va la!
Unico neo l'orario di ritrovo non proprio amico per chi parte dall'Alessandrino, figuriamoci per i colleghi pavesi Alfio e Dario... poco male, ci dividiamo senza troppi problemi: Max si incarica di visionare il nuovo percorso, i pavesi si sacrificheranno in terra ligure con la salita al Caucaso (per la cronaca gita perfettamente riuscita con meteo decente e sentieri sempre cattivi ma entusiasmanti).
Il ritrovo per l'Alpe Ghet è fissato alle 8:30 a Condove, sveglia da gita scialpinistica, colazione e si arriva all'appuntamento in perfetto orario... il parcheggio brulica già di alcuni partecipanti intenti alla sistemazione della bici, peccato che il meteo ha deciso di non essere fedele a quanto previsto, e ci accoglie tutte con le classiche nuvole maccajose che avvolgono la bassa Val Susa. Ovviamente tutto intorno il sole! La colpa si ipotizza al vento caldo che sta soffiando da Nord Ovest... pazienza saliremo con il fresco nella speranza di poter vedere il sole bucare le nuvole nelle fasi di discesa. Arrivati gli ultimi ritardari si parte in direzione Mocchie dove ci attendono coloro che hanno deciso di limitare i danni in salita.
Si parte subito garruli, ma per fortuna poi la strada spiana un pochino e questo permette di prendere il ritmo giusto per poter scaldare la gamba, la gita non è corta ed essendo caratterizzata da diversi saliscendi dopo l'Alpe Ghet, forse è meglio scaldarsi bene. Non fa certo caldo, e in qualche momento cade qualcosa di leggero dal cielo, ma il morale è alto e si arriva a Mocchie nei tempi previsti... piccola pausa e si riprende a salire sempre su asfalto, interrompendo la fatica con utili pause ristoratrici nei pressi delle numerose fontane presenti lungo il percorso. Rocca Dravugna, Prato del Rio, Pilone Belvardo, passando per Conca dei Martiri dove sostiamo davanti al monumento eretto per i partigiani caduti e proseguiamo con un breve tratto a spinta. Raggiunta Alpe Gagnor divoriamo velocemente la strada che ci separa dall'Alpe Ghet dove termina la prima grande fatica della giornata. Anche il meteo decide di allietare la pausa con un pallido sole che sta cercando di bucare lo strato di nuvole...
Terminati i preparativi per la discesa, finalmente si parte alla scoperta di questo nuovo sentiero, partenza tranquilla con subito un paio di tornanti interessanti e non banali, i tratti scorrevoli si alternano a qualche passaggio più tecnico. Troviamo il fondo abbastanza asciutto, rispetto a quanto ci si aspettava, e questo rende tutti abbastanza sicuri nella progressione... la discesa così fila via liscia liscia fino all'abitato di Grange, li ritroviamo l'asfalto e ancora un pò di salita fino alla cappella di Prarotto dove ci accoglie un bel sole e quindi è irrinunciabile una lunga pausa... terminata la fase di ozio inforchiamo la lunga discesa, piacevole e veloce, che ci riporta prima a Mocchie e poi a Condove... con il sole ormai alto e le menti rilassate ci concediamo l'immancabile "terzo tempo", perchè è sempre bello terminare la giornata chiacchierando con i nuovi e i vecchi amici :-)...
E ora spazio alle foto!
Sicuramente una gita interessante, che si può effettuare nelle stagioni di mezzo dove la salita in alta montagna è ancora infattibile. Adatta anche ai meno tecnici, a patto però di portare in dote un buon allenamento perchè le salite (anche irte) non mancano. Comunque esplorazione positiva!
Per quello che riguarda invece la nostra prossima uscita, tra domani e venerdì andremo a decidere meta e percorso, se il meteo sarà dalla nostra punteremo ai sentieri sopra Susa... a presto allora!
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento