giovedì 16 febbraio 2017

[REPORT] QUANDO FUORI PIOVE... VAI A SESTRI LEVANTE!

Buon giovedì a tutti...

E' difficile parlare del tempo che c'era domenica, quando si stanno vivendo giornate come quella di oggi: dove sole e caldo ti fanno dimenticare che sei solo al 16 febbraio... già domenica scorsa le speranza per portarsi a casa la pedalata del fine settimana era proprio ridotta al lumicino! Sicuramente se avessimo scelto il sabato avremmo avuto vita più tranquilla, la giornata non era delle migliori ma almeno non ha mai piovuto... ma noi potevamo domenica e qua il discorso si faceva un pò più complicato.

Scelta la zona meno peggiore a livello meteorologico, stranamente il levante ligure, ci mettiamo in marcia (a ranghi ridottissimi) verso Sestri... con tanti tantissimi dubbi se avevamo azzeccato la zona giusta! Pioveva da noi, pioveva a Genova, e continuava a piovere più o meno forte almeno fino a Lavagna. Quando eravamo già pronti a girare i tacchi una volta arrivati al casello di Sestri ecco la sorpresa: terreno asciutto e a farci compagnia solo il cielo grigio grigio. Giubilo!

Andiamo subito al parcheggio, iniziamo a cambiarci e... inizia a cadere qualche goccia; ma visto che eravamo quasi pronti e che non sembrava l'inizio del diluvio universale decidiamo di partire con qualsiasi tempo, mal che vada ci saremmo fatti solo una salita, ma almeno si dava un senso alla giornata. Via si parte, e con noi anche un numerosissimo gruppo giunto da Reggio Emilia (se partono loro possiamo noi tirarci indietro?), alla volta della Selva di Sestri...

Saliamo tranquilli ma con belle pedalate tanto che raggiungiamo i "colleghi" emiliani... arrivati alla fine dell'asfalto via su per la sterrata che oramai conosciamo a memoria. Il fondo è ottimo, segno che non troveremo molto bagnato nella successiva discesa. Una volta arrivati in Selva, ci scambiamo le solite impressioni sui vari percorsi con i frequentatori della zona e iniziamo la nostra discesa: oggi iniziamo con toboga e mimose... poi l'obiettivo successivo sarà il Bruciato. Nel frattempo inizia a piovigginare!

Uffi ma c'era da aspettarselo visto il colore del cielo, mettiamo così da parte l'ipotesi "Ca Gianca" affiorata poco prima della partenza dalla Selva e ci concentriamo prima sul Toboga e poi su Mimose. Siamo i soli a scendere qua, ci godiamo così in santa pace il percorso pensando a chi fra qualche ora lo scenderà con le front: eh si divertiranno! Oramai anche questo trail sa diventando cattivello e quindi, almeno per noi, super divertente... dopo la chiusura di percorso che alla fine è sempre la parte più ostica di questa discesa arriviamo nuovamente in Sestri. Piove bene ora, tornando in zona macchina siamo un pò dubbiosi se continuare o tornare a casa... la pausa sotto la tettoia del distributore porta consiglio: saliamo!

Iniziamo così il secondo passaggio da San Bernardo, intanto la pioggia è terminata, e arriviamo alla partenza del Bruciato. Se prima sapevamo di scendere senza troppa confusione, ora siamo certi di non incontrare nessuno su questo percorso. Vuoi perchè relativamente corto (ma neanche tanto), vuoi perchè era già ostico prima che si scavasse per l'erosione dell'acqua e vuoi per l'asprezza del terreno che non piace ai più che frequentano la zona... ma noi siamo "diversi" e stiamo aspettando di ripercorrere questa discesa dallo scorso anno, solo che con i rovi presenti nella zona di partenza era improponibile percorrerlo, ma ora li hanno tagliati...

La prima parte è si scavata ma non così terribile come descrittaci, la parte centrale rimane molto cattiva, e quella finale quasi scorrevole rispetto a quanto affrontato prima. Terreno si bagnato ma con grande tenuta, gli amici presenti con grandi sorrisi alla fine del trail e sopratutto nessuno che ha assaggiato il terreno... si può definire una chiusura felice della nostra giornata leventina, peccato che si è finito anche perchè il cielo si sta pulendo dalle nuvole. Pazienza la giornata l'abbiamo salvata, e abbiamo anche trovato un ottimo punto di ristoro (anche economico) nella tristezza offerta da Sestri... non possiamo che essere contenti e riprendere la strada di casa con tanti pensieri posiviti, e poi da Recco in poi ritroviamo la pioggia! Si ci è andata proprio di lusso...

E ora un pò di foto:
Il programma per il prossimo sabato, visto che per una volta non dobbiamo "battagliare" con le previsioni, è già deciso: recupereremo l'uscita sui sentieri storici saltata a gennaio. Per chi volesse nuovamente le informazioni può controllare la SCHEDA a QUESTO LINK... vi aspettiamo numerosi, perchè è un'ottima occasione per visitare quei sentieri che oramai in mtb a Finale conoscono più in pochi!

Per chi non sarà dei nostri auguriamo un magnifico fine settimana ;-)...