mercoledì 16 marzo 2016

[REPORT] RITORNO A FINALE... ED E' SEMPRE UN PIACERE!

Buon mercoledì sera a tutti e ben ritrovati!

Pensate che ci eravamo dimenticati di voi vero? Ma nooo, è che qualche impegno non voluto ci ha fatto spostare di qualche giorno il classico report che accompagna le nostre uscite. Tranquilli che ci saremo sempre ad "allietare" i giorni post uscita :-)...

Ma torniamo all'uscita ultima. Eh si domenica siamo tornati a girare a Finale, l'idea era quella di affrontare discese molto tecniche che già conosciamo e che amiamo particolarmente ma la presenza di amici (e l'assenza di molti esponenti dello zoccolo duro del gruppo) che non volevamo traumatizzare troppo ci ha fatto deviare su percorsi sempre molto belli ma non estremi... anche se siamo sempre in Liguria e le cose facili non lo sono mai troppo.

In breve ecco cosa ci siamo pedalati: la solita immancabile salita su fino a San Bernardino con la successiva transumanza verso l'irta salitella, sempre un banco di prova e di cimento per tutti quelli che l'affrontano, che conduce al trivio per Vacchè/Ruggetta e Triangolo-Pallino. Poi l'idea era quella di fare proprio il triangolo-palliono ma la presenza di un nutrito gruppo di biker dell'est (che avremmo continuato ad incontrare fino a fine giornata) ci ha fatto deviare verso la sempre piacevole Ruggetta. Via allora apriamo le danze con la prima discesa: fondo perfetto, qualche taglio di troppo della legna che ci ha messo un pò di tristezza e poi gran finale nell'inedito rientro tra gli uliveti abbandonati. Variante che oramai è diventata per noi un classico a dire il vero. Il passaggio finale tra le prime abitazioni di Calvisio sancisce la fine della nostra discesa... nel frattempo è arrivato anche il sole e la cosa non ci dispiace!

Ora non rimane che tornare in quota passando per la rocca di Corno, i primi ponti Romani e la salita desolante per come è stato trattato il vecchio tratturo e la zona disboscata che ci porta alla Grotta dell'Arma... di tutti i tratti tecnici che si incontravano in questo tratto del finalese ben poco è rimasto ma per fortuna la "nostra" lastronata potrebbe tornare come un tempo. Speriamo!

All'Arma ci dirigiamo subito in zona Manie passando da Ferrin, dove incontriamo gli amici del gruppo Mtb "I Cinghiali" impegnati nell'accompagno dei loro giovani lungo il percorso della 24h. Dopo i saluti di rito, e qualche presa in giro (si sa che son cose che piacciono :-) ) noi rudi pedalatori torniamo a pedalare con destinazione DhDonne... percorso sempre bello, panoramicissimo e a tratti insidioso perchè ora sul percorso si trovano buchette interessanti! Lasciati passare i nostri amici dell'Est ci godiamo tutta la discesa con vista Varigotti e isolotto di Bergeggi soli soletti fino alla sterrata che per chi sa sancisce la fine del divertimento... ora si torna a faticare con l'irta cementata e poi un pò di relax, ma non troppo, fino ad incrociare la provinciale delle Manie. Siccome l'appetito vien mangiando puntiamo diritti al sentiero conosciuto come "30Minuti a piedi". Breve ma intenso e godereccio, un pò meno la solita fetente salita che ci riporta con percorso fatto poco prima nuovamente alle Manie.

Non rimane che chiudere la giornata soleggiata e ventosa, ma con temperature quasi primaverili, con una classica Briga. Arrivare a Finale Ligure è quasi banale, ma non lo è in verità siamo noi che oramai siamo abituati a questo terreno, ma la cosa non ci disturba. Dopo il tanto tecnico trovato in zona Sanremo la scorsa domenica non ci da fastidio rientrare quasi fischiettando... una volta tornati alla civiltà chiudiamo la giornata con una gustosa pizza consumata in uno spettacolare angolo semi-nascosto nei carrugi di Finale. Ottima chiusura di un'ottima giornata! Piacevole anche aver conosciuto un nuovo amico pedalatore che si è "fidato" a naso del nostro gruppo, peccato solo che a causa dell'inconveniente con la catena abbia dovuto abbandonare la gita verso la sua fine...

E ora basta ciance e spazio alle foto!
Noi ci ritroviamo sempre su questo spazio domani nel primo pomeriggio con la scheda della prossima uscita sociale che andremo a fare domenica 20 nei percorsi che scendono dalla zona del monte Fasce, ma tranquilli niente T rovesciata ;-)...

A domani allora e buona serata a tutti!