2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

giovedì 24 marzo 2016

[REPORT] ALLA SCOPERTA DELLE ALTURE DI NERVI

Buon giovedì a tutti!

A grandi passi si sta avvicinando la Pasqua 2016 e quindi il nostro gruppo ha pensato come regalo il nostro abituale report che confezioniamo dopo ogni uscita. Fantasiosi vero?
Beh dai scherzi a parte quella di domenica scorsa è stata una gita sociale dai due volti, positivo per quello che riguarda la parte pedalatoria con ottimi percorsi di discesa inedita a tutti i presenti per quello che riguarda i percorsi Totem e Casello... ma anche negativo perchè c'è stato il piccolo infortunio al braccio destro di Alfio che lo terrà lontano dalla mtb per un pochino di tempo. Nulla di grave per fortuna ma ci mancherà il ragazzo. E allora tutti a sostenerlo perchè con il morale alto si guarisce prima!

La giornata parte comunque con il cielo bigio dalle nuvole e dire che dalle nostre parti splendeva il sole, ma lo sapevamo e quindi partiamo abbastanza tranquilli, tra l'altro non c'è vento se non nei rari tratti completamente esposti. Si siamo già a cavallo. Si passa da Apparizione (come per la prima uscita sociale) e per fortuna si prosegue con una ottima pendenza fin sotto il monte Fasce. La tentazione di deviare per la T rovesciata è tanta ma oggi si punta al Monte Proi da dove parte l'Eremita, uno dei nuovi percorsi ideati dai ragazzi della zona di Genova Nervi. Con qualche tratto cattivello eccoci alla partenza, un pò di relax e si va!

Il percorso ideato e riscoperto rivalutando antichi tratturi è sempre piacevole, ha tratti facili e tratti più meno tecnici con qualche passaggio roccioso ed è proprio in uno di questi rari momenti rock che ad Alfio accade il fattaccio... zac e il braccio inizia a dolorare, per lui discesa finita e sotto le amorevoli coccole dei presenti raggiunge con un pò di fatica e arrabbiatura la civiltà rappresentata dal paese di San Desiderio. Chi per fortuna sta bene si gode invece i numerosi passaggi veramente divertenti. 

A San Desiderio salutiamo l'infortunato e i suoi compagni di viaggio e proseguiamo per Premanico dove una volta abbandonato l'asfalto risaliamo su un antico percorso tecnico il giusto, apprezziamo sicuramente la discesa ma quando ci si trova davanti salite del genere dove ogni pedalata è frutto di divertenti equilibrismi tra diversi passaggi rocciosi l'ego si gasa al massimo... certo si fa fatica ma lo sappiamo che la mtb è attività di fatica. Ritrovato l'asfalto via nuovamente su in direzione Fasce. tralasciamo il percorso El Nino e puntiamo a percorrere Totem e Casello. Mai scelta fu più azzeccata!

Il primo, Totem, è superlativo perchè pieno di tornanti terrosi ricavati dal nulla che merita di essere percorso prima per la vista spettacolare su tutta Genova e poi perchè bisogna rendere merito a chi ha progettato questo percorso. Valorizzare il suo lavoro è doveroso. Il secondo, Casello, percorre antichi percorsi riportati alla luce e scende fino a Nervi passando quasi a fianco del casello autostradale. Bello, vario e con un passaggio difficolotto che ha messo in ansia quasi tutti... ma mettendo bene le ruote si fa!

Il percorso finisce con una deliziosa scalinata che ci deposita praticamente a due passi dalle auto... bella giornata, bella gente e peccato per il guaio occorso ad Alfio ma si sa che in mtb può succedere. E ora spazio alle foto!!!
Noi ci ritroviamo dopo Pasqua, quindi Auguri a tutti e cercate di rilassarvi o di pedalare un pochino ;-)

A presto...

Max "Gas"

Nessun commento: