mercoledì 20 gennaio 2016

[REPORT] LEVANTO, DOVE LE PIETRE SON DI CASA

Buon mercoledì a tutti e ben ritrovati come sempre...

Archiviata in questo inizio di anno un'altra uscita in mtb interessante andando a ripercorrere i sentieri della zona di Levanto imbastendo un nuovo giro rispetto alla sociale che si era svolta a febbraio 2015.

Dopo il solito balletto di messaggi si stabilisce orario e il gruppo di azione che andrà a testare la nuova combinazione di percorso ben sapendo che non si ci troveremo di fronte temperature liguri almeno nella prima parte della mattinata, ma l'assenza della tramontana dovrebbe darci una grande mano... alle 9.30 puntuali come gli svizzeri ci si avvia dal parcheggio andando subito a cercare il sole perchè l'aria effettivamente è freschina!

Si parte con una lunga salita su asfalto che ci porta fino a quota 650m circa incontrando alcuni rigoli di acqua ghiacciata sull'asfalto segno che tanto caldo non faceva. Abbandonato il bitume raggiungiamo la nostra prima discesa evitando la discesa veloce e all'ombra fatta lo scorso anno, ma ovviamente non scampiamo alcune rampette assassine dove per fortuna il fondo ghiacciato occulta il fango presente a terra. Arrivati all'inizio del sentiero (ex) 28 inizia la nostra prima discesa: scorrevole per lo più, con qualche salto qua e la... insomma un inizio soft rispetto a quanto siamo abituati. Passiamo un grande albero abbattuto, con un pò di fatica, e ci ributtiamo sul sentiero fino ad arrivare al bivio dove il sentiero cambia nome e dove noi eravamo andati a destra per seguire le indicazioni della traccia in nostro possesso. Ma oggi continuiamo sul 19 perchè siamo curiosi di vedere di che sentiero si tratta...

Dopo i primi 20 metri in terra il fondo cambia radicalmente e si passa alla roccia e che roccia! Sembra di percorrere i sentieri della zona del Tobbio o che scendono dal monte Penello: insomma i sentieri appenninici! Discesa non banale e a tratti molto sconnessa con alla sua fine ampie voragini create da le intense piogge dell'agosto 2015 (lo apprenderemo la sera dopo aver contattato i locali per segnalare l'albero caduto)... ma per fortuna a noi queste discese piacciono e arriviamo stanchi ma felici alla fine delle difficoltà. Non continuiamo sul 19 che ci porterebbe a Levanto, ci torneremo a fine giro, ma viriamo verso la strada asfaltata fatta la mattina. Chiudiamo un attimo le sinapsi e ci pedaliamo nuovamente parte della salita per arrivare al bivio per Reggimonti. Da lì con percorso vario e divertente, dove tanto per non perdere l'abitudine la roccia la fa da padrona, arriviamo alla seconda meta della giornata: il salto della Lepre. Famoso punto panoramico a picco sul mare. E con la giornata odierna con sole e cielo blu cobalto beh le foto vengono proprio male!

Dopo la giusta pausa dove contempliamo lo splendido panorama, qua si capisce che la Liguria è un arco, condito di Golfi Capi e Alpi innevate ripartiamo per il secondo tratto di discesa che ci porterà a Bonassola con finale per nulla banale. Il paese incastonato in uno stupendo golfo placido ha quell'atmosfera dormiente che aleggia in molte località liguri anche in giornate di sole come quella odierna, e allora noi non indugiamo troppo e inforchiamo le nostre mtb per affrontare l'ultima salita di oggi. Breve ma intensa che ci riporterà alla parte finale del sentiero 19 per l'ultima discesa su #pitruni :-)...

Saliamo velocemente e con buona gamba fino alla fine della sterrata che lambisce l'ex cava e alla base del montarozzo ci si divide, tre affrontano ancora la piccola salita per percorrere integralmente il sentiero mentre il resto della truppa aggira l'asperità sfruttando la sterrata ancora perfettamente pedalabile. Riunito il gruppo si parte per affrontare la fatica/gioia della discesa finale. Quest'anno sicuramente più impegnativa di come ce la ricordavamo, segno che la pioggia di fine estate 2015 un segno l'aveva lasciato... tra tornanti e passaggini insidiosi ritroviamo l'asfalto ma ci aspetta l'ultimo taglio che ci porta al mare. Tutti felici e tutti stanchi, ma consapevoli di aver passato una giornata di sana mtb, forse con un pò troppo asfalto ma sappiamo che di questi tempi non dobbiamo fare troppo i raffinati. Ci siamo divertiti, la compagnia era come sempre bella e piacevole, c'era il sole: questo ci basta... ah ovviamente prima di partire un giro in una delle tante focaccerie di Levanto non ce lo siamo negato!

E ora dopo le tante, troppe, parole spazio alle foto:
Noi ci ritroviamo domani con la scheda della prima gita sociale di sabato prossimo. Si parte quindi anche ufficialmente con il nostro programma sociale, il meteo sembra buono non piova da un pò quindi i sentieri che scendono dal monte Cordona dovrebbero essere in condizione... lo verificheremo!