2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 21 aprile 2015

[REPORT] UN MELOGNO QUASI AUTUNNALE

Eccoci qua!

Ben ritrovato a tutti, due paroline sull'uscita di sabato che ha visto cambiare meta di percorso diverse volte a causa del solito meteo che avvicinandosi al fine settimana decide di peggiorare quel giusto per rompere le uova nel paniere. Si doveva andare a testare la zona del Gorrei (tra Ovadese e Acquese) ma per colpa della pioggia del venerdì e della sicura presenza delle nuvole basse di sabato optiamo per un "banale" Finale ovviamente con la speranza di poter salire almeno fino al Melogno... perchè girare bassi a metà aprile mette un pò di tristezza.

Dopo le ultime telefonate, messaggi sui vari social e segnali di fumo venerdì sera riusciamo a capire chi siamo e quanti. Dopo il pienone di domenica scorsa raggruppiamo un numero ridotto, 5, di presenti ma molto motivato anche in presenza di un eventuale meteo non proprio amico... alcuni soci sono alle prese con tossi, impegni lavorativi e quindi inevitabilmente siamo pochi. Tra gli assenti figura anche Sergio (Akko) che è alle prese con una magagna mica da poco: rottura del tendine di achille (operato ieri) in maniera banale al di fuori dell'attività pedalatoria. A lui auguriamo un pronto recupero ovviamente!

Bene bene sabato noi novesi recuperiamo Alfio e poi ci troviamo con Davide e il suo amico che per la prima volta si presenta alle nostre uscite, fortunato lui che abbiamo scelto di pedalare sui pochi percorsi scorrevoli presenti a Finale... così avrà un impatto "morbido" con il territorio Ligure... anche se sabato il traffico è poco forse perchè nel cielo il sole è totalmente coperto dalle nuvole e viene giù anche qualche goccia, la cosa non ci scompone perchè oramai siamo in ballo. Ma sorgono i mille dubbi se salire verso le nuvole basse che avvolgono il Melogno o girare bassi come si fa di solito in pieno inverno... ma la pausa (propizia) per aspettare l'altro equipaggio che ha bucato una svolta ad una rotonda ci mostra un improvviso sprazzo di sereno verso le alture dietro la ridente località ligure. E allora saliamo!

ALE ALE: qua troviamo il vero "flow"
Parcheggiamo a Calice, sistemiamo e partiamo sicuri di non aver fatto una stupidata (beh non troppo sicuri) ma oramai in noi si è installato il morbo del pedalatore Anglosassone e quindi la possiiblità di prendere acqua non ci devasta più psicologicamente... pedalata dopo pedalata saliamo prima a Rialto (asfalto) e poi troviamo la sterrata con fondo ottimo e pendenze raramente cattive che ci traghetta prima nella magnifica faggeta e poi al ristorante Din dove ci chiediamo se siamo a metà aprile o a metà novembre: del sole manco l'ombra ma nebbia o nuvole basse tante! Non siamo soli quindi tutto sommato altri come noi hanno scelto di "rischiare" e fino a questo momento al di la delle nuvolaglia non si è fatta una scelta errata... pausa non troppo lunga visto il clima non mite e via verso la nostra prima lunga discesa. Discesa che conosciamo bene, ora ancor più scorrevole dopo i lavori che l'hanno quasi (quasi) resa una superstrada :-)... AleAle, Rollercoster e si arriva alla Madonna della Guardia. Dopo diverse uscite su terreno "cattivo & roccioso" ci siamo veramente rilassati!
 
Immancabile foto di gruppo alla Guardia
E' presto siamo freschi e quindi imbocchiamo ancora una discesa e planiamo a SanPantaleo, salutiamo gli amici genovesi incontrati lungo il percorso e dopo la giusta pausa con ricambio di abiti via si riparte nuovamente (asfalto) verso la Guardia, oramai siamo ingolositi e necessitiamo di altri ripidoni con annesse compressioni e quindi abbiamo come meta la discesa dei percorsi KillBill1 e Cacciatori... la strada non è molta e in breve siamo alla chiesa, si fanno le solite "brutte" foto di gruppo e di panorama ma scalpitiamo e dobbiamo partire!
 
Oggi ci siamo tolti la voglia di Compressioni
Via diamo inizio alle danze... il primo percorso non è roccioso ma è tosto perchè qua le compressioni sono intriganti e farcite di qualche passaggio in contropendenza. Siamo anche un pò stanchi e per molti è la prima discesa di questo itinerario... ma anche i novizi della zona arrivano al suo fine con un bel sorriso stampato sul viso, certo si sono giocati qualche jolly ma è normale. Ora chiudiamo in bellezza con Cacciatori forse oggi l'unico percorso dalle caratteristiche Finalesi come fondo almeno nella seconda parte... gli "esperti" della zona sanno dove troveranno i tratti cattivi ma per una volta non andiamo a spiegare per filo e per segno dove e quando prestare attenzione, vogliamo che i due giovinotti mandrogni imparino a dosare la loro irruenza cercando di scendere in maniera attenta e non troppo scalmanata. L'esperimento ha un buon esito perchè capiscono che la velocità qua non paga... arrivano tutti e due integri nonostante la sessione finale bagnata come sempre dove la roccia umida (molto umida) e fortemente levigata rende la discesa molto interessante... 
 
... ma non possiamo star lontani dalla roccia!
Siamo arrivati veramente alla fine della nostra giornata pedalatoria, presa un pò per i capelli ma che ci ha dato ottime sensazioni: volevamo un giro "rilassante" senza troppa roccia frullatrice e abbiamo raggiunto il nostro scopo.... il brindisi finale a base della ben nota bevanda che contiene luppolo ha posto il giusto sigillo alla bella giornata... Fossero tutte così! 

E ora spazio alle foto:
e per i golosi anche il link della TRACCIA della nostra uscita ;-)

Noi ci risentiamo giovedì per la prossima uscita, quasi sicuramente la faremo domenica 26 Aprile magari in zona Monte Cordona... a presto e buona settimana!

Max "Gas"

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao ragazzi bell 'articolo belle foto bella uscita:))