2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 26 maggio 2014

[REPORT] UNA BELLISSIMA GIORNATA IN VAL TREBBIA

Buon lunedì a tutti...
 
Si prospetta una super giornata almeno a livello meteo
Eccoci qua alla ripresa della settimana con alle spalle ancora i ricordi della bellissima uscita effettuata in Val Trebbia con il periplo intorno al Monte Montarlone. Non eravamo tanti sopratutto per la facilità tecnica della gita ma quelli presenti si sono sicuramente goduti panorami bellissimi, ambienti tipicamente primaverili e perchè no sentieri belli, scorrevoli con quel pizzico di tecnico che non guasta mai. Insomma ingredienti ottimi per passare una bella giornata sulle due ruote
 
All'orizzonte si intravede la sagoma del Monte Montarlone
Peccato veramente per chi non è potuto esserci perchè questa escursione anche se non era di richiamo perchè alla fine della fiera Montarlone e Val Trebbia dicono poco a chi non approfondisce un pochino le informazioni della zona. Valle isolata anche se "appena dietro" il crinale appenninico che ha vista sul mare di Levante. Si deve fare un pò di strada spesso tortuosa per arrivare al paese di Rovegno ma come tutte le cose che si devono conquistare con un pò di fatica poi si viene ampiamente ripagati!
 
Salite si ma cattive solo a tratti
Alla partenza siamo 6 e con un meteo veramente primaverile iniziamo ad attaccare la salita prima asfaltata (ma strada praticamente deserta) che poi si trasforma in una sterrata che non presenta mai pendenze cattive. Si sale dolcemente fino ad una radura che mostra la sommità del Montarlone... è la ma non ci siamo ancora. Un pò di saliscendi qualche rampetta birbante e si arriva al passo Ertola: ci siamo inizia il primo single track... un pò di fango ma nulla di drammatico e arriviamo al bivio che oggi ci porterà fino alla nostra cima coppi. 
 
Faggete spettacolari nel pieno dei colori
Si deve arrivare a quota 1500 che raggiungiamo con alcuni momenti di portage causa la pendenza assassina del sentiero. Ma la fatica viene prima ripagata dalla zona prativa poco sotto la vetta e dal panorama a 360° che si gode una volta in cima. Le foto si sprecano e ne approfittiamo anche per rifiatare perchè oggi si sta veramente bene senza vento e con il sole che ci accarezza... peccato non poter volgere lo sguardo verso le Alpi ma non si può avere tutto dalla vita... Terminata la fase di relax ripartiamo.
 
I pratoni posti appena sotto la vetta del Montarlone
La discesa è lungo lo stesso percorso di salita, questa volta siamo però in sella alle nostre bici ma il gioco dura poco: caspita tutta sta fatica per salire e in un attimo sei giù... il premio era il panorama questo solo un jolly dai... via allora ripartiamo alla volta del rifugio Foppiano guadagnando tutto il tratto che ci separa perchè anche qua le salite non mancano... ma l'ambiente è spettacolare. L'appennino ora è nella sua fase migliore con il verde smeraldo che domina la scena e fiori multicolori che fanno da contorno... l'aria frizzantina completa il piacere...
Panorami stupendi
 
Portage da sogno
Dopo esserci rinfrescati passiamo alla seconda parte dell'uscita, ci rimane ancora un pò da soffrire con un pò di salitelle brevi ma intense ma finalmente arriva il momento della discesa e ce lo godiamo tutto. Tecnicamente non siamo a livelli altissimi ma troviamo comunque alcuni tratti da non prendere sottogamba, tratti che però si inseriscono lungo un percorso molto scorrevole in zona isolata quindi possiamo spesso rilassarci (ma non troppo) ammirando quello che ci circonda... la discesa su fondo roccioso friabile con le ruote che scricchiolano ad ogni rotazione ci apre il cuore... le foto si sprecano. 
 
Un pò di discesa come piace a noi
Si oggi decisamente abbiamo scoperto che anche la Val Trebbia merita la nostra visita... arriviamo al paese di Foppiano contenti come bimbi... finito? Certo che no!
 
... che si alterna al classico percorso del sottobosco
Ci tocca seguire un nuovo sentiero che ci porterà all'abitato di Garbarino veramente bellissimo con sponde curvette fondo buono e meno buono... senza dimenticare scorci di panorami superbi... si dispiace per chi non c'era ma oggi il viaggio è stato sicuramente proficuo: w la Val Trebbia!
 
Nella seconda parte tra percorso e panorami non sappiamo dove concentrarci
Bello, facile e di soddisfazione... qua le ruote "scrocchiano"
 
... oplà c'è anche un pò di ripido...
Un ultimo sforzo con rientro in salita su asfalto ci riporta alle macchine e dopo la meritata siesta torniamo a casa... pronti per una nuova uscita magari questa volta nelle Alpi giusto per alternare un pochino, o magari nuovamente in Appennino visto che ora il clima è al suo massimo. Boh vedremo... per ora accontentatevi di "vedere" le foto dell'uscita!
Ci aggiorniamo a metà settimana con le idee più chiare riusciremo a darvi informazioni più dettagliate sulla nostra prossima meta ;-)

Max "Gas"

ps. probabile notturna in quel di Pecetto giovedì, gli interessati ci contattino attraverso i soliti canali (cellulare o FB)

Nessun commento: