2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 8 aprile 2013

NON E' IL MOMENTO DI FARE GLI SCHIZZINOSI...

... e quindi senza tanti indugi noi domenica (ieri) siamo andati a farci la nostra consueta sgambatina di giornata sui sentieri del Finalese per una volta con tepore primaverile anche se in certi passaggi abbiamo avuto a che fare con un fanghetto limaccioso che mai in tanti anni di frequentazione della zona avevamo visto. Il fondo allentato ci ha condizionato un pochino la salita rendendola più faticosa del solito ma grazie al tipo di terreno non abbiamo dovuto lottare per liberare ruote o mtb. 

Proprio per la particolare condizione del terreno provato da settimane di pioggia ci siamo concentrati in discesa su sentieri rocciosi o esposti a sud dove tra sole, vento e appunto roccia il nostro impatto era praticamente nullo. Siamo quindi scesi sui sentieri Camporotondo (zona San Bernardino), Indiani 30minuti e DhDonne (zona Manie).

Gruppo abbastanza folto ieri nonostante le molte defezioni dei più affezionati alle prese con vari problemi ed impegni personali. 8 partenti in quel di Final Pia ridotti poi di una unità con la defezione di Sergio alle prese con una pedivella ribelle che continuava a sganciarsi dalla sua sede... come già detto ottima temperatura finalmente primaverile, terreno non in forma smagliante ma se si cercava la roccia pochissima umidità, umore alle stelle perchè tra sole, mare e bei sentieri anche a tratti tecnici non possiamo che essere felici... peccato per gli assenti ma avranno modo di recuperare il perduto.
Sabato invece gradito ritorno per Max e Marco sui sentieri del Novese e del Gaviese, nonostante sia stato necessario spostare a settembre la prima uscita legata a CAI150 proprio in questa zona sempre a causa del fango, per saggiare lo stato dei percorsi off-road dopo il lungo inverno e questa umidissima e fredda primavera.
Fino a ieri e presumibilmente a partire da domani sono percorribili senza grossi problemi i seguenti tratti: sterrata Golf Tassarolo, sterrata Zerba-vigne Rovereto, zona Lago Lomellina, sterrata palestra roccia di Gavi... percorribile anche il sentiero di Monterotondo-Montei anche se il tratto in traverso risulta massacrato dai cinghiali e presenta qualche albero abbattuto ma si passa abbastanza agevolmente. Sempre accessibile la zona del Castello di Novi... assolutamente da evitare per evidenti ragioni di bagnato le zone delle vigne e tutta la zona del percorso di Montei... Speriamo che la primavera decida finalmente di decollare per poter così finalmente ritornare a girare senza problemi!

Questa settimana meteo permettendo qualcuno di noi andrà a monitorare la zona di Rivarossa-Monte Gavasa... vi faremo sapere.

Come ultima notizia ricordatevi che domenica mattina andremo a farci una sgambata di mezza giornata con rientro per pranzo (tassativo) nei sentieri dell'Ovadese, giretto stile XC senza troppe pause accompagnati sicuramente da qualche amico della zona... vi aspettiamo ovviamente, perdonateci la levataccia ma il giro merita :-) [SCHEDA GITA]

Al prossimo intervento, seguiteci anche su Facebook e su twitter mi raccomando!

Max "Gas"

Nessun commento: