Finalmente possiamo parlare di una escursione invece che delle situazioni meteo e questa è già una ottima notizia! Ma andiamo con ordine...
Il meteo comunque è stato fino alla fine protagonista di questa uscita, fino a venerdì ci ha tenuto con il fiato sospeso per la minaccia della pioggia prevista per domenica; poi la situazione è nettamente migliorata portandoci a decidere di effettuare l'uscita, successivo turbinio di telefonate, messaggi telefonici e comunicazioni attraverso tutti i possibili canali web (Blog, Facebook e Twitter) e finalmente ieri alle 9 ci siamo trovati ai parcheggi in zona Staglieno! Un folto gruppo di bikers ha subito assaporato con mano il simpatico vento, che poi ci avrebbe accompagnato per tutta la giornata, di tramontana che se da un lato ci ha permesso di chiudere il giro con un pallido sole dall'altro lato ci ha dato "fastidio" per diversi tratti dell'escursione. Per fortuna gran parte del giro era protetto altrimenti sarebbe stata dura...
Giuliano al termine della "Spaccacuore" |
Nonostante questo meteo non perfetto e la stagione pedalatoria che volge oramai alla conclusione complice anche la nuova stagione della neve che si sta affacciando ieri eravamo un bel gruppone: 28 partecipanti da diverse località di Piemonte e Liguria. Alba, Sanremo, Savona, Genova, Chiavari, Orbassano, Ovada e naturalmente anche noi del gruppo di Novi (non troppi purtroppo per diversi problemi legati alla famiglia, vacanze e postumi influenzali).
Verso i tornanti del Forte Diamante |
Il progetto dell'escursione era ambizioso perchè il Tour parziale dei Forti con partenza da Staglieno e conclusione sopra l'ospedale di San Martino ha un discreto sviluppo, percorre sentieri spesso poco pedalabili e associa discese non difficili per chi conosce il terreno ligure ma non è tenero con chi lo assapora per la prima volta... aggiungiamo che ieri era in programma anche il derby ciclistico della Lanterna e il menù era completo!
Si torna a pedalare in direzione Forte Ratti |
Il percorso di ieri si è snodato tra la zona di Peralto, Righi, Forte Sperone, Forte Begato, Forte Puin, l'ascesa dei 14 tornanti fino a Forte Diamante, discesa a Pregli, Sant'Eusebio, la militare tutta scassata fin sotto il Forte Ratti e l'arrivo al Forte Richelieu dove dopo la foto di gruppo ci siamo goduti il sentiero in cresta che con qualche passaggio tecnico ci ha riportato nel caos cittadino in zona San Martino... rientro ai parcheggi lungo le strade ancora poco trafficate di una Genova un pò addormentata della domenica pomeriggio. Da sottolineare il passaggio in zona Marassi dove il traffico inesistente causa partita serale dove finalmente ci siamo rilassati perchè pedalare in questa città è veramente pericoloso per chi cavalca le due ruote... ma il gruppo aiuta...
Il gruppone al Forte Richelieu |
Alla fine tutti ampiamente soddisfatti, anche chi aveva fatto quasi tutta l'ultima discesa a piedi... segno che tra organizzazione e percorso eravamo riusciti a far passare in secondo piano la parte camminata. Dispiace solo vedere che le condizioni della militare che porta verso il Forte Ratti peggiora ogni anno rendendo sempre più difficile e trialistico affrontarla in sella... un vero peccato!
La discesa lungo la cresta, si torna in Genova |
Dopo la parte scritta lasciamo la parola alle poche foto, il freddo (e la gestione della gita) ieri non invogliava scattare :-)
Sapete che noi comunque finita un'uscita pensiamo già alla prossima escursione vero? Quindi appuntamento a sabato prossimo (meteo permettendo) con destinazione il Levante Ligure, dove? Boh vedremo cosa ci prospetta questo meteo ballerino. Ma entro giovedì la metà verrà indicata qua e negli altri spazi web. Quindi non rimane che controllare per sapere!
A presto e buon inizio settimana...
Max "Gas"
ps. un saluto particolare a Maurizio sempre nei nostri cuori ;-)
Nessun commento:
Posta un commento