2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 8 febbraio 2012

FREDDA E VENTOSA TERRA LIGURE...

... e ce ne siamo accorti sulla nostra pelle domenica nel Finalese! Certo eravamo preparati ma non pensavamo che ci fossero delle condizioni così polari anche se c'era da aspettarselo...

Ad ogni modo ritardando la partenza di una mezz'ora rispetto all'orario abituale siamo partiti nella gelida mattinata novese in tre, con noi Marco alla sua prima esperienza a Finale. La discesa dalla macchina a Finalpia è stata un pochino traumatica anche perchè il vento era veramente aggressivo ma dopo il primo momento di sbandamento ci siamo preparati con un vestiario insolitamente pesante per queste zone ma il vento della siberia domenica faceva egregiamente il suo dovere! 
Da qua la decisione di non salire a San Bernardino e puntare direttamente alla più soleggiata zona delle Manie con salita diretta alla Grotta dell'Arma. Sentieri con qualche spruzzatina di neve e tanto tanto ghiaccio nonostante i sentieri si presentassero perfettamente asciutti e in ottime condizioni... aderenza perfetta che si ha solo con questo freddo anche nei tratti di sottobosco... qualche caduta non voluta di Marco durante la salita ma si sa che i piedi agganciati necessitano di un buon rodaggio: ma alla fine li ha domati!

Arrivati alle Manie ci siamo diretti subito al Bric dei Crovi, dove il vento non era così temibile. Veloce sguardo al panorama, soprattutto Marco che per la prima volta arrivava lassù, con il cappello di nuvole nella imbiancata zona del Beigua e giù lungo il toboga. lì abbiamo incontrato 5 amici matti come noi che avevano deciso di rinfrescare le idee pedalando come noi... arrivati da Ferrin si è presa la decisione di fare il sentiero Indiani. Molto bello anche oggi! Arriva in fondo per prima il Gas seguito da Marco, e Sergio? Ops ma dov'è finito? Si pensa ad una caduta fuori sentiero e si parte alla ricerca... dopo qualche richiamo eccolo spuntare dietro ad una variantina chinato sulla sua mtb: rottura dell'ennesimo forcellino!

Mannaggia mi sa che la nostra gita è finita qua! Ok lui ora risale a piedi e noi su asfalto destinazione la Dh Donne per poter scendere senza sforzare troppo sulla mtb trasformata in single speed... una volta ritrovato il compagno con il mezzo semi-scosso scendiamo tutti allegramente (con un vento di grecale freddo e fastidioso) verso Varigotti. Marco sembra divertirsi e Sergio riesce a dare le necessarie pedalate fino alla fine delle difficoltà!

In basso si sta abbastanza bene ma oggi raramente saremo andati sopra lo zero come temperature percepite. Ma siamo contenti lo stesso e pensiamo di aver tutto sommato fatto bene a pedalare con queste condizioni, i sentieri erano in ottimo stato e meritava farci un giro!

Rientro con classica sosta in autogrill e tutti a casa molto presto. Per una volta va bene così!

Domani promettiamo di mettere qualche foto anche se il freddo non invogliava a fermarsi troppo...

Buona continuazione e perchè no: buon appetito!!

Max "Gas"

Nessun commento: