mercoledì 8 luglio 2009

SIAMO A LUGLIO MA NEI BOSCHI IL FANGO IMPERA...

... già e anche abbondante!

Ieri nel solito giretto di inizio settimana lungo i sentieri di Montespineto le nostre ruote grasse si sono impaccate appena abbiamo lasciato la strada sterrata. Si spingeva dove di solito si sale abbastanza agevolmente e l'unica difficoltà è data dalla pendenza... non mi ricordo di essere sceso di sella così frequentemente in questi percorsi, anzi non ero mai sceso. Purtroppo in certe situazioni è già tanto se si sta in piedi soprattutto in discesa e ieri nella discesa dal pilone dell'alta tensione ci si divertiva!

In ogni caso nel bene o nel male un discreto giretto, tarpato dalla variante pregustata per evitare di spingersi tutta la salita, alla fine l'abbiamo messo in piedi: 20km con 500 e rotti metri di dislivello che a noi sono parsi quasi il doppio a causa delle energie profuse per spingere i nostri mezzi durante le salite. Planata finale lungo il sentiero che dalla zona di Montespineto porta lungo il torrente Borbera sotto l'abitato di Vignole... peccato per la vegetazione incombente che rende spesso e volentieri la discesa un pochino "graffiante", tra pioggia e caldo sarà sempre peggio la situazione dei rovi e purtroppo nessuno li taglia più!

Bene bene e ora ci si concentra sull'uscita di sabato sul percorso della Balconata del Cervino dove andremo ad assistere i nostri amici del CAI di Garessio impegnati in questa bella trasferta. Appuntamento per noi novesi presso il museo del Ciclismo alle 0re 07.15 con partenza alle 7.30 precise... o eventualmente al parcheggio del locale Cici Coco (Castelceriolo) per chi arriva da Tortona o Alessandria.

Info sul giro di Sabato:

• Sviluppo: 36km
  • Dislivello: 1300m
  • Difficoltà: MC+ / BC-OC
  • Note: Ambiente grandioso al cospetto di sua maestà il Cervino
Vi aspettiamo, maggiori informazioni presso la sede CAI oggi alle 18-19 o venerdì sera dalle 21 alle 23... o chiamando il mio cellulare al 348 2605707

ps. per chi fosse interessato se non ci sono intoppi fisici e meteo giriamo questo giovedì sui sentieri del Piona, ritrovo ore 18.30 presso il parcheggio del cimitero di Gavi.