2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 29 marzo 2017

[REPORT] MARAMAO!... OVVERO GIRO IN GIRO SUL MONTE MAO

Buon mercoledì a tutti e ben ritrovati.

Se oggi splende il sole e non ci sarebbero problemi per scegliere una gita o una località, non così semplice fare una scelta giusta lo scorso fine settimana. Specialmente domenica, dopo due giorni passati tra mega acquazzoni e un pò di sole... poteva esser facile cadere nella banalità delle solite uscite stile Varazze o Sestri Levante, senza nulla togliere a queste zone che tante soddisfazioni e ancore di salvezza ci hanno saputo dare.

Ma avevamo nelle corde la salita al Carmo di Loano e volevamo affrontare una pedalata simile, questa volta la nostra "ancora di salvezza" è giunta dall'amico Murino, CAI Savona, che ci ha vivamente consigliato la zona del Monte Mao rivisitata con alcune interessanti varianti ricche si di pietra, ma sicuramente asciutte anche dopo tutto l'umido dei giorni passati. Detto... fatto, non ci siamo fatti scappare l'occasione: avevamo la guida, avevamo i panorami, c'erano i #pitruni e una bella compagnia!

Ci troviamo quindi domenica mattina al parcheggio identificato per la giornata, non c'era il sole che ci si aspettava, c'era però un'aria frizzantina e una bella copertura nuvolosa che lasciava presagire una giornata poco "caliente"... poco male tanto oggi le salite non avrebbero di certo fatto rimpiangere il sole! L'allegra combriccola, un pochino assonnata per il cambio dell'ora, parte abbastanza in orario per la prima salita con destinazione il Monte Mao... grazie a Maurino saliamo si su asfalto, ma senza incontrare anima viva. Vista discarica a parte, la zona è piacevole. Arrivati alla fine dell'asfalto torniamo a vedere il mare, le nuvole sempre più compatte iniziano a far scendere un pò di pioggia fine... nulla di drammatico, ma la roccia scivolosa rende un pelino più faticoso l'ultimo tratto irto e a spinta che ci porta in vetta al Mao. Non fa freddo ma non fa neanche caldo, qualche fotina e poi via per la prima discesa...

Intrigante all'inizio per qualche passaggio birbone, siamo immersi nei pitruni e questo ci rende felici come bimbi... tra foto, ripidi, filmati e ovviamente un pò di prese in giro imbocchiamo un grazioso traverso in direzione ovest. Sotto di noi onnipresente l'isolotto di Bergeggi e tutta la costa costellata di Golfi e insenature... siamo felici, come non esserlo. La nostra felicità termina alla fine del single track perchè... ci tocca affrontare la seconda risalita, e con lei fetenti rampe spezza gambe. Ma Maurino ci rincuora, la prossima risalita sarà peggio :-D !

Oggi è così: salite irte, discese belle e piacevoli... siamo preparati. Incontriamo alcuni escursionisti, bene non siamo soli in questo mare di nuvole (ogni tanto si fa vedere anche il sole a dire il vero), e arriviamo alla seconda discesa della giornata. Un bel sentiero, con tratti di roccia fissa e alcuni momenti di terreno con scarsa aderenza. Il fondo è prevalentemente asciutto, e i rari tratti bagnati non ci mettono in difficoltà... eravamo preparati al peggio! Come tutte le belle cose, anche questa discesa finisce e ci deposita alla nostra amica sterrata. E ora son dolori! Dobbiamo affrontare l'ultima grande salita, lungo la mitica sterrata che ci si trova davanti quando si imbocca l'autostrada dal casello di Spotorno. Con tanta calma, Gualtiero e Dario esclusi ovviamente, risaliamo la prima parte costellata da feroci rampe... poi le pendenze si "abbattono" un pochino, fino a giungere nuovamente alla parte a spinta per tornare nuovamente in vetta al Mao.

Con il sole indugiamo un pochino di più questa volta, con il prode Maurino che ci "incanta" con le descrizioni delle numerose possibilità presenti in zona per ritornare a Vado... questa volta per evitare il fango presente sul crinale, decidiamo di andare alla zona dove decollano i praticanti del parapendio, oggi molto attivi, scendendo ancora una volta metà della prima discesa. Poi pieghiamo a sinistra e con un bel tratto mangia&bevi arriviamo alla zona dei lavatoi di Bergeggi... saliamo, ovviamente, per l'ultima volta prima su asfalto e poi su sterro fino alla zona panoramica dove partono gli amati del volo. Dribblate le varie vele pronte al decollo, scendiamo questa volta immersi nel bosco (coinvolto dall'incendio di questo inverno)... lo scorrevole si alterna a qualche immancabile scalino e un paio di tornanti. La giornata oramai è arrivata al termine, è anche arrivato il sole a rallegrarci... dopo tante fatiche la nostra guida ora ci coccola con una magnifica seduta post gita! Bella giornata, come sempre... e come sempre ottima compagnia che mette un degno cappello all'escursione :-)

E ora spazio a filmati e foto... mettetevi comodi!
 TRIAILER DELLA GIORNATA

L'ALBUM DEL GIRO "MARAMAO"

 Il video "convenzionale" di Alfio

Il programma per il prossimo fine settimana prevede due possibilità:
  1. Monte Carmo di Loano (se il meteo ci è propizio)
  2. Sentiero 559/560 con partenza da Susa (opzione B)
Decideremo come sempre venerdì nel primo pomeriggio, quindi seguiteci per rimanere aggiornati! A presto e ancora buona giornata!!

Max "Gas"

Nessun commento: