domenica 10 agosto 2014

RITORNO IN VALLE D'AOSTA: MINIERE DI COGNE FATTE...

Si guardano le previsioni per giorni, si sceglie la gita proprio in base a quanto previsto e arrivi ad Ivrea e inizia a piovere. Risali la Val D'Aosta e le nuvole son sempre li... Prendi per Cogne e sembra sempre peggio, poi arrivi al parcheggio e sembra che tutto si apra e le strade sono asciutte

Risali con gli amici il vallone verso il lago Ponton e spunta il sole. Verso la finestra di Champorcher neanche una nuvola. Incredibile! Saliamo veloci il tratto a spinta e arriviamo al colletto... Cima Coppi raggiunta in 7 su 10. Non fa freddo anzi... Foto di rito e via al rifugio Sogno dove troviamo gli anarchici pigroni che non avevano voglia di salire con il resto del gruppo. Ora si va alle miniere di Colonna.

Si scende un po', si sale un altro po' forse troppo per i più stanchi ma all'ultimo alpeggio inizia uno dei sentieri balcone più belli della VDA con viste bellissime sul gruppo del gran paradiso... Se si vedesse qualcosa oggi!

Ma le miniere le vediamo eccome se le vediamo sembrano lontane ma grazie al magnifico sentiero in pochissimo le raggiungiamo. Sentiero bello e sicuro quasi tutto pedalabile... Le miniere sono grandi enormi con mille finestre e sono oramai un dinosauro industriale... Le ammiriamo e cerchiamo di capire per un attimo come poteva svolgersi la vita in quel posto, probabilmente la vista verso i monti non serviva a rallegrare la vita lassù...

Via partiamo! Si parte secchi e cattivi, poi arriviamo i 10,20,30,40 tornanti ma qua ti sono! Tutti belli e relativamente facili... Il sentiero é bello e privo di escursionisti e il 10 agosto questo ha sempre il suo perché... Tornanti a destra, tornanti a sinistra... Nuvole e cielo... Si arriva a Cogne, un paio di irriducibili aumentano la dose di curve e contro curve. Bello, perché il percorso meritava e perché non abbiamo preso acqua... Ristoro e si torna a casa. Siamo contenti, ora ci sono le vacanze. Ci sentiamo a fine agosto!