2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 24 febbraio 2014

[REPORT] QUANDO IL RIPIEGO NON FA RIMPIANGERE LA GITA MANCATA


Buon lunedì a tutti...

Ancora una bella giornata di sole, a cui sinceramente non eravamo più abituati, che diventa la terza dopo le belle giornate di sabato e domenica... ovviamente non ci siamo fatti scappare l'occasione di una bella pedalata in quota appenninica anche se abbiamo dovuto rinunciare alla meta prefissata perchè non sicuri di trovare il percorso tutto asciutto.
Si sale verso la Madonna della Neve
Quindi si è optato per la zona alta del Finalese che conosciamo abbastanza bene come terreno e consapevoli forse di trovare solo qualche macchiolina di neve ci siamo dedicati alla salita fino al Pian dei Corsi, zona Ex Base Nato, per la nota discesa del sentiero H. Forse poco naturale ma sempre una bella discesa, non difficile ma neanche troppo banale... il giusto premio per l'impegnativa salita che si ha partendo da Final Borgo e passando per Calice e la Madonna della Guardia. Giornata spaziale a livello meteo, con tutto il percorso in sterrata quasi perfetto. Ci sono un paio di tratti sconnessi o erosi dall'acqua che non pregiudicano la pedalata anzi ci danno una mano perchè così si è sicuri di non trovare nessun mezzo motorizzato a 4 ruote!
Inizia la discesa
Gita ancora una volta fatta con una buona partecipazione di pedalanti: tra affezionati e nuovi adepti eravamo 10 a cui si è aggiunto l'ospite incontrato alla Madonna della Guardia... un albese un pò spaesato perchè a digiuno della zona che ha deciso di seguirci fidandosi della nostra guida. Alla fine ci parlava ancora e quindi obiettivo raggiunto!

Per quello che riguarda la discesa invece nulla di nuovo sotto il sole, ed eravamo già contenti perchè era li "a darci fastidio", la prima parte dell'H è sempre bella e ogni anno che passa diventa sempre più facile (segno che si migliora perchè ad ogni discesa troviamo dei salti nuovi)... una volta abbandonata la parte conosciuta ai più ci addentriamo in quella parte di percorso che solo i pedalatori conoscono. Tra sentieri, crose e qualche trasferimento su asfalto e sterrata si arriva in località Pian Marino quest'anno un pò paludosa ma con la dose giusta di orientamento si potevano evitare tutte le trappole vietcong :-)... qualcuno però dazio l'ha pagato infangandosi per benino!
Passaggi non banali ma mai estremi
Per chiudere degnamente la discesa non potevamo ovviamente mancare la porzione di sentiero che da Pian Marino passa alla base della falesia di Monte Sordo... un pò di asfalto e a Perti ultima picchiata finale sulla mulattiera che passa dal Castello che sovrasta il borgo... un pò di scale e la giornata sembrava terminata nel migliore dei modi. Sembrava...

Perchè tra la bella giornata e un pò di energie residue si decide tutti insieme di fare ancora una piccola risalita in zona San Bernardino per percorrere la porzione di sentiero Quadrato che ti deposita a Finale Ligure. Sentiero non banale, bello per le sue vedute e che alla fine con una facile scalinata ti riempie per bene la giornata!
Il sentiero in zona Pian Marino
L'arrivo quasi al mare sancisce la fine delle ostilità e con un ultimo trasferimento torniamo a Final Borgo per la meritata merenda... non troppo lunga perchè si capisce che siamo ancora in inverno quando il sole lascia spazio all'ombra: l'aria frizzante non invoglia a stare troppo fermi. Via si torna alla macchina contenti di aver passato ancora una bella giornata tutti insieme con la consapevolezza di aver fatto un bel percorso che non delude mai...

E ora spazio alle foto della giornata
SENTIERO H (PIAN DEI CORSI)
... e questa volta ci fanno compagnia anche quelle scattate da Enzo!
SENTIERO H (LE FOTO DI ENZO)
Prossimo appuntamento? Gita sociale come da programma a Sestri Levante il 1° marzo insieme agli amici dei CAI: Chiavari, Massa e Lucca... ad oggi le previsioni non sono delle migliori ma contiamo sulla possibilità di errore. Iniziate ad incrociare le dita! Come sempre la scheda dell'escursione verrà pubblicata in questo blog mercoledì o giovedì... state sintonizzati!

A presto allora, 

Max "Gas"

Nessun commento: