lunedì 11 marzo 2013

LA PIOGGIA NON CI FERMA...

... anche perchè se non avessimo pedalato sabato questo fine settimana saremmo rimasti con la bocca asciutta (o con le ruote a secco) visti gli impegni istituzionali e quindi via di pedali anche se il meteo non era nostro amico.

A dire il vero in base alle previsioni ci sarebbe stata una finestra di tempo non diciamo bello ma accettabile, nel pomeriggio invece si sapeva che sarebbe piovuto e bene... consci ovviamente di trovare tutti i percorsi intrisi d'acqua. Ovviamente con queste condizioni di estrema incertezza ci siamo mossi solo in due ma il passo doveva essere fatto giusto per non darla vinta a Giove pluvio. Rimaneva solo da trovare la località giusta dove anche il bagnato non ci ponesse ulteriori problemi, la scelta è ricaduta sui sentieri di Finale che sappiamo domarli anche da bagnati.

Come da programma Max e Sergio si sono ritrovati nel parcheggio di Ovada pronti e carichi per affrontare l'eventuale pioggia di fine giro. Svalicato il passo del Turchino la situazione appare subito molto triste con profondi nuvoloni grigio scuro che non lasciano presagire nulla di buono ma per il momento non piove. Arrivati a Spotorno ecco le prime gocce, non forti ma nessuno si è intristito più di tanto: si sapeva che la pioggia poteva essere la compagna delle nostre fatiche...

Al solito parcheggio di Finale Ligure incontriamo altri due colleghi, aquilotti di Borgo Fornari, e con loro dividiamo la nostra voglia un pò "pazza" di pedalare anche in queste condizioni di tempo fortemente perturbato. Però per il momento ha smesso di piovere ma fa freschetto decisamente condizioni opposte all'ultimo fine settimana con condizioni primaverili... via partiamo!

Decidiamo per evitare zone fangose di salire direttamente in zona Manie e di percorrere tutti i sentieri che conosciamo in zona partendo dai più belli e riservandoci come ultima salita l'ascesa al Bric dei Monti... Passiamo sotto Rocca di Corno deserta per l'ora e per la situazione della roccia e affrontiamo subito la prima difficoltà della giornata con la discesa dalla spalla del Ponte Sordo che fila via liscia, poi ci tocca la salita ovviamente viscida e bagnata fino alla Grotta dell'Arma ma anche qua grazie alla tecnica e soprattutto alle gomme giuste non abbiamo particolari difficoltà. In cima inizia a piovere debolmente: tutto come da programma :-)...

Decidiamo di percorrere in sequenza i sentieri: Indiani, DH Donne, 30Minuti e Briga da Verzi... come iniziamo a scendere lungo il primo sentiero, ovviamente fradicio, attacca a piovere in maniera copiosa. Non ci scomponiamo e contenti come bimbi arriviamo a Isasco dove ritroviamo l'asciutto almeno dal cielo... Giove pluvio ci ha testati? Boh la cosa ovviamente non ci interessa e proseguiamo con il nostro programma e fino alla risalita dei 30Minuti non prendiamo più acqua. Ma come iniziamo a percorrere lo sterrato che ci porterà all'attacco della Briga iniziamo a scendere le prime gocce che con il passare del tempo diventano sempre più consistenti... pazienza oramai siamo già bagnati e sicuri di non poterci trovare in situazione peggiore e attacchiamo così la discesa della Briga. Ovviamente bagnata e fangosa quel tanto da renderci parzialmente irriconoscibili ma allo stesso tempo contenti come bimbi alle prese con il loro divertimento migliore. Arriviamo dopo la lunga discesa nuovamente alla civiltà rappresentata dall'abitato di Final Pia dove troviamo una provvidenziale doccia creata da uno scolo di un muretto. L'acqua è pulita ed esce copiosa a causa della pioggia che ora è diventata forte e quasi torrenziale... non ci pensiamo due volte e prima laviamo le bici e poi noi! Sembriamo più scemi di quello che siamo abitualmente... ma non ci importa ora torniamo alla macchina e con un pò di attenzione ci togliamo gli abiti bagnati, ora diluvia, riponiamo le mtb in macchina (pulite!) e ce ne torniamo a casa... felici ovviamente come bimbi. Certo non ci sarebbe dispiaciuto pedalare con il sole, ma anche così la nostra sudata ce la siamo fatta...

Alla prossima sperando di poter fare qualche foto sotto il sole! Ah proposito di foto, le poche che abbiamo scattato le metteremo in rete domani, portate pazienza...

Un saluto dai matti e alla prossima! Sperando che il prossimo fine settimana riservi un meteo più amico, ci risentiamo giovedì...