martedì 24 gennaio 2012

[REPORT] SUI SENTIERI DI RIVA TRIGOSO

Un ben ritrovato a tutti...

Sabato anticipando di un giorno (per evitare il meteo in peggioramento) come da programma siamo andati a fare il giro di Moneglia iniziando così il programma ufficiale sezionale del 2012. La giornata si è presentata subito favorevole alla pratica della mtb con meteo perfetto, caldo (forse troppo per la stagione) e sicuramente sentieri perfetti conoscendo la zona. Purtroppo non c'era il gruppo numeroso come al primo appuntamento dello scorso anno ma tra distanza (noi attingiamo come utenza esterna da Torino) e l'anticipo dell'uscita al sabato le presenze esterne sono mancate... anche se si è unito al gruppo un nuovo amico che ha preso il treno alle 5.45 del mattino e si è sciroppato tutto il viaggio da solo! Segno che a volte con la volontà si può ovviare a tutto... e che forse avevamo scelto una bella escursione...

Partiamo da Sestri e dopo un tratto quasi pianeggiante arrivati a Riva Trigoso prendiamo subito una rampa tipicamente ligure così ci testiamo subito tutti! Con noi oggi nuovamente Giuliano al rientro "ufficiale" dopo un periodo di stop tecnico. Sembra in ottima forma e molto motivato, il percorso odierno anche se corto riserva diversi tratti a spinta dove occorre pedalare anche nelle discese poco accennate... Ma ne siamo consapevoli tutti e per questo il morale è alto, arriviamo così velocemente alla torre Saracena dove rifiatiamo un pochino ammirando il magnifico panorama che per il nostro nuovo amico è una novità, per noi un pò meno ma ci affascinano sempre queste viste!

Ripartiamo ovviamente alternando spinta a pedalate scollinando nel brullo crinale che sovrasta Riva intravedendo così il sentiero a mezza costa che ci porterà sopra Moneglia. Per Sergio e Max un ritorno (quindi sappiamo cosa ci troveremo davanti o meglio sotto le ruote) per gli altri una "piacevole" sopresa... finalmente lo iniziamo. Diversi i tratti dove è necessario utilizzare una tecnica trialistica (modesta) per superare gli scalini rocciosi ma nessuno si lamenta anzi in molti tentano i passaggi, il sentiero è stretto e in certi punti occorre prestare attenzione per evitare di finire sulla bassa vegetazione poco amica verso la nostra pelle scoperta... per non farci mancare niente ecco anche arbusti pungenti che nei tratti "più scorrevoli" accarezzano le nostre gambotte... solo Massimo non subisce danni visto che saggiamente è partito con i pantaloni lunghi.

In ogni caso procediamo sempre con la stupenda vista dei golfi e delle insenature alternando tratti filanti a tratti più nervosi. La commozione è massima e siamo tutti felici... ma come tutte le belle cose anche questo momento finisce e lasciamo il crinale per immergersi nel bosco dove troviamo il classico sentiero che con qualche gradone e un tornante insidioso ci conduce a pochi passi dalle prime abitazioni di Moneglia. Inizia una (per fortuna) corta sessione che tra tronchi caduti, rampette corte ma micidiali, sezioni più amichevoli e un ultima tratta a spinta con rovi ai bordi ci riporta in quota e a delle abitazioni. Lì ci condediamo una pausa crogiolandoci al caldo sole... sembra primavera altro che inverno!

Ripartiamo in direzione di Ca' Bianca ovviamente in salita, poi discesa veloce e freschina su asfalto by-passando il monte Moneglia... per fortuna (anche se non fa freddo come a fine dicembre) torniamo a salire e a scaldarci, ma prima di tornare alla zona delle panchine dove parte l'ultima discesa ci tocca affrontare una sterrata birbona dove in alcuni tratti si deve spingere per superare il fondo non ottimale. Dopo la foto di gruppo dove si vede che siamo veramente contenti della giornata iniziamo la "stupenda" discesa che ci porterà nuovamente a Riva Trigoso. Si parte subito secchi su pendenze non banali e gradoni da superare, siamo un pò freddi e qualcuno patisce un pò la partenza ma poi ci si scalda tutti e giungiamo velocemente alla fine delle difficoltà... i sorrisi stampati sulle nostre facce rendono evidente che questo ultimo tratto ci è piaciuto tanto che qualcuno vorrebbe rifarlo ma sappiamo che tornare su non è semplice!

Ci dirigiamo così verso Sestri per l'immancabile rito della focaccia e della birra di fine gita... salutiamo il nostro nuovo amico e rientriamo con il cuore e la mente contenta verso le nostre zone... pensando magari già alla futura uscita...

E ora un pò di foto della bella giornata:

Per la prossima uscita non è stato ancora pensato nulla anche perchè sembra che il meteo si sia deciso a fare un pò inverno, appena la situazione si delinea in maniera più chiara torneremo a scrivere qualcosa su questi spazi!

Buona continuzione a tutti allora...

Giuliano ha detto...

Che gita!, dopo tanto tempo di stop forzato ci voleva.