Un ben ritrovato a tutti...
questo fine settimana ha riconciliato tutti i pedalatori invernali del cai novese e non solo, sabato puntata con discesa inedita ai Forti di Genova mentre domenica ritorno sui sentieri del Finalese per accompagnare gli amici Valenzani ed Alessandrini che non erano mai usciti dal percorso della 24h (alcuni non erano mai stati a Finale)... ma andiamo con ordine.
Sabato: siamo partiti in 5 (Maurizio, Marco, Luca, Massimo e Max "Gas") da Bolzaneto, dopo una risalita irta siamo prima arrivati al paese di Begato e da lì lungo il sentiero dell'Avvocato siamo giunti al Forte Begato. Da lì prima abbiamo raggiunto la zona dei Forti Minore e Maggiore con relativa discesa tra fango e qualche chiazza di neve siamo planati alla Sella diamante. D'obbligo il percorrere i 15 tornanti per raggiungere il Forte Diamante, la splendida giornata calda e senza vento ci tentava ad una sosta prolungata ma il rientro su sentiero inedito ci aspettava e non si poteva indugiare troppo. Quindi veloce discesa nuovamente alla Sella e via verso l'imbocco del sentiero Rombo che ci avrebbe riportato al paese di Begato, prima parte praticamente in piano tutta da pedalare e guidare per evitare le trappole create dal fondo abbastanza irregolare con la presenza della neve occasionale che ogni tanto aumentava le difficoltà... per fortuna poi siamo arrivati alla agognata discesa e da lì è iniziato il vero divertimento acuito dal fondo ottimo ed asciutto che ci ha permesso di scendere senza troppi patemi: veramente un bel trail... ma se lo si trova bagnato non è molto divertente.
Una volta ritrovato l'asfalto via a cercare la parte finale della discesa lungo il sentiero denominato "freeride" che i ragazzi del Gruppo MTB Rivarolo hanno riscoperto e manutentano... lo troviamo facilmente anche grazie ai segnali del prezioso gps e tra compressioni, ripidoni più o meno pendenti, curve e controcurve ritroviamo la civiltà: sui nostri visi stampati sorrisi ebeti segno che ci siamo proprio divertiti. Un ultimo sforzo con guado e risalita di una ripida scalinata e in pochi minuti siamo alle macchine... è stata proprio una bella giornata con ottima compagnia e ottimi percorsi... vediamo se le poche foto scattate riusciranno a trasmettere anche a chi legge le sensazioni da noi provate
Domenica: finalmente gli amici Valenzani e Alessandrini decidono di calare in massa in Liguria così li portiamo a Finale per un classico giro, almeno per noi, che serve sempre a testare i novizi del terreno ligure... Ritrovo classico sul lungomare di Finale ma senza l'atteso sole, non fa neanche troppo caldo ma chi conosce la zona parte vestito abbastanza leggero gli altri si armano di pantaloni lunghi e giacche pesanti... il programma è semplice: Case del Vacchè, Sentiero Indiani e finale con Dh donne... Si viaggia veloci, forse a volte troppo, ma noi poveretti ciclisti della domenica ci prendiamo la nostra rivincita nei tratti tecnici dove a volte un pò di esperienza e le gomme adatte fanno la differenza... tutta arte che entra. I nostri accompagnati sono contenti dell'ambiente e dei percorsi, poi verso mezzogiorno è spuntato anche il sole (fa un caldo spropositato per la stagione) e chi è partito leggero ora si gode tutto il tepore... ultimo sforzo e siamo all'immancabile Bric dei Crovi da qua inanelliamo quasi senza fermarci: Toboga, Indiani e Dh Donne... nel mezzo qualche telefonata di orientamento per gli amici EtaBeta spersi nella parte bassa di Lacremà e la rottura di una pedivella (!) ultraleggera: mai puntare troppo alla leggerezza sui sentieri liguri :-)
Finale per noi straconosciuto ma quest'anno ancora non fatto lungo la parte che dalla Dh Donne porta a Varigotti... anche oggi visi felici e compagnia stupenda. Speriamo di averli fatti veramente divertire e fatto conoscere un lato un pò diverso del Finalese puntando a percorsi alternativi alle solite Manie e 24h... e ora spazio alle foto dei novesi:
Ci sentiamo a metà settimana vediamo cosa ci permetterà di fare il meteo di metà febbraio...
A presto e buona settimana.
Max "Gas"
Nessun commento:
Posta un commento