2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 24 novembre 2008

[FOTO] CUCUZZOLI FELICI NEL FINALESE


Eccoci qua reduci da un altro bel fine sabato, sicuramente meno pesante a livello fisico ma gratificante in modo esagerato!

Intanto ecco il link delle foto di questo sabato e del sabato precedente:


BIKEFREE E CUCUZZOLI GIRANO NEL FINALESE


Sabato abbiamo fatto la gita programmata da tempo con gli amici dei Cucuzzoli di Torino sui sentieri finalesi… monotonia per me ed i miei amici? Assolutamente no! Noi novesi siamo affezionati a quella porzione di terra ligure che in inverno ci da la possibilità di arrampicare, camminare e biciclettare in allegria con il sole e con il caldo. Ma bando alle ciance una breve cronistoria della giornata…


Arriviamo a Finalborgo all’orario convenuto e sorpresa notiamo che sono arrivate le giostre: si deve parcheggiare lontano sob! Pazienza tanto siamo con la bici. Arrivano anche i Cucuzzoli, sono tanti e nella mia mente si insinua la preoccupazione di non riuscire a fare tutto il giro programmato con i loro capi. Va beh faremo quello che si riesce, noi novesi (4) intanto terminiamo le operazioni di scarico ed assemblaggio attrezzatura e vestiario ovviamente contemporaneamente si salutano i vecchi e nuovi amici. Capperi siano davvero tanti: almeno 20! A dir la verità non ci siamo mai contati ufficialmente perché si sono aggiunti alla fine altri tre ragazzi giunti in ritardo per un guaio meccanico. Dopo un’estenuante pausa colazione che ci ha fatto perdere almeno una mezz’ora finalmente si parte con destinazione San Bernardino. Fa quasi caldo e il vento gelido per ora non ‘c’è: ottimo! L’andatura è buona e in breve siamo all’attacco del sentiero dei Ciappi. Iniziano le danze off-road seguite dai primi “Ohh” “che bello”, insomma il gruppo si diverte. Fondo ottimo e visibilità spaziale fanno presagire una giornata da ricordare. Eccoci dopo qualche saliscendi divertente alla prima difficoltà: il sentiero che ci porterà alla base di Monte Cucco. Per Beppe e Giuliano si tratta di una novità, ma per Massimo ed il sottoscritto invece un piacevole ritorno: oggi però è tutto asciutto e si potrebbe osare qualcosa in più… ma io faccio la scopa visto che i ragazzi di Torino non conoscono la zona e potrebbero perdersi. Il gioco dura poco e con i sorrisi stampati sulla faccia passiamo prima sotto la grotta del Cucco e poi su asfalto ci dirigiamo ad Orco. Breve pausa e con la durezza di un sergente dei Marines ordino tutti di ripartire… via sul sentiero della Val di Nava per arrivare a Boragni.


Stavolta ci mettiamo un po’ di tempo a terminare la discesa, il percorso è più tecnico e qualcuno lo patisce ma per fortuna nessun ruzzolone che lasci segni indelebili… dopo un guaio meccanico di ruota e uno sbaglio di direzione ci ritroviamo con l’avanguardia del gruppo: si deve risalire a Borgata Rocca per poi arrivare alla Rocca degli uccelli. Noi che conosciamo il percorso già stiamo soffrendo, gli altri ignari della loro sorte ridono. Alla fine arriviamo al colletto soleggiato e per fortuna non si aspetta molto. Solo la povera Rossana dei Cucuzzoli ha un po’ la faccia tirata visto che riesce a fiatare poco arrivando sempre per ultima… ancora un po’ di sofferenza e poi grande divertimento sul sentiero dei Ciechi che ci porta a Colla Magnone e da lì arrivare al Bric dei Monti è cosa breve e veloce. I Cucuzzoli sembrano reagire bene ad un ritmo gitante non consono al loro modo di muoversi, vuol dire che si stanno divertendo!


In cima si fa qualche foto e poi tutti giù lungo la veloce strada serrata che ha sostituito il bel single track (sigh)… ecco i prati dell’Andrassa, ora qualcuno ci lascia per riposarsi da Ferrin e gli stoici preguono al Bric dei Crovi con meta il toboga della 24h. Chi lo conosce lo affronta sempre più velocemente anche perché ora il fondo è perfetto, chi lo scopre per la prima volta vorrebbe rifare la salitona per riprovare delle curve infinite… ma non c’è tempo sono già le 14.30 e dobbiamo ancora fare la discesa a Varigotti lungo la Dh Donne. Non difficile tecnicamente ma faticosa a livello fisico visto che arriva al termine di tutto.


Eccomi ancora una volta qua su questo bel sentiero: lo amo fino alla follia. E per non dar fastidio agli altri parto per primo. Stupendo! Poi ora con il sole basso che si specchia sul mare con Caprazoppa illuminata verso il tramonto è poesia pura… in breve arrivo giù. E gli altri? Stanno arrivando peccato che per una rottura di catena e una foratura passerò almeno 30 minuti in attesa. Ok si parte il sole è quasi alla fine della sua avventura odierna. Noi ultimi arriviamo a Varigotti verso le 16. E’ tardi ma nessuno si è fatto male, qualche capottone anche nei rovi a dire il vero, la cosa è magnifica!! In 20 senza nessun guaio grave fisico e meccanico è solo oro che cola…

Marcia forzata sull’Aurelia e arriviamo a Finalborgo quasi al buio. Si salutano i protagonisti della giornata… e con il morale alto torniamo a casa. Stupenda giornata che ha lasciato il segno nei Cucuzzoli visto che si prenotano subito per un altro spot in terra ligure nei prossimi fine settimana… noi novesi invece ci andiamo a rilassare a casa. Bello e gratificante tutto


Max "GAS"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DAI MAX QUANDO METTIAMO SU' STO GIRETTO NEL FINALESE?

GIGI ,ALE, ANDRE,COCO,UMBI,STEFANO,WALTER,FILIPPO,FRANCI,RENZO

SIAMO PRONTI DACCI UNA DATA E VIAAAAAAAAAAA.... UN PO' D' ARIA DI MARE CI FARA' BENE.

Massimiliano "Gas" ha detto...

Il 21 dicembre? saremo un gruppone però... oppure si potrebbe fare il 27 dicembre sempre che ci sia il sole, io e voi così si può girare con calma senza nessun rompiscatole.

Siete in ferie dopo natale no?

Se proprio non potete anche il 28 ma se non c'è il sole meglio stare a casa