2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 25 gennaio 2016

[REPORT] MONTE CORDONA, IN DISCESA DAL SENTIERO BALCONE

Buon lunedì a tutti e ben ritrovati...

Ed eccoci qua a parlare della prima uscita sociale 2016 che ha riscosso un grande successo, non è mai facile ricominciare l'annata delle attività ufficiali perchè si ha sempre il timore di non aver steso un buon programma ma se si inizia con il piede giusto non si può che essere ottimisti... guai a smetterlo di esserlo!

Alla fine sabato ci siamo ritrovati al parcheggio in 21, non è il record ma ci siamo avvicinati; a dire il vero storicamente alla prima abbiamo sempre un gran afflusso di persone, non si è mai capito perchè. Sicuramente non per la bassa difficoltà perchè il nostro standard lo portiamo avanti in tutte le uscite, forse è per le zone scelte e per il dislivello non troppo elevato che caratterizza la prima escursione. Comunque incassiamo il numero ma soprattutto mettiamo nella cesta i sorrisi di fine giro che avevano i presenti, e non c'era neanche un clima tipicamente ligure!

Già il meteo, questo "pazzo inverno" (che si vede nuovamente oggi con l'arrivo dell'ennesimo anticiclone africano) che ci fa passare dalla tipica giornata invernale ligure con sole e vento teso di tramontana o alla classica calma piatta con nuvolosità estesa e temperature freschine... sabato era come la seconda situazione descritta con già dalla partenza una nuvolaglia compatta, frescume e poca attitudine all'arrivo del sole... ma non ci siamo fatti scoraggiare e risolti i problemi di logistica legati alla partenza e al numero dei presenti imbocchiamo la strada "corta" che con ripide rampe permette di accorciare significativamente la salita ad Apparizione. La catena di Linda inizia subito a dare qualche problema, ma dopo la riparazione e qualche coccola farà la brava per tutta l'uscita! Superata la frazione di Apparizione iniziamo la regolare salita verso il Monte Fasce, ovviamente grazie alle nuvole le temperature si mantengono fresche e questo ci costringe una volta arrivati al piazzale che precede la zona delle Antenne a non fermarci troppo, per fortuna non c'è vento altrimenti farebbe veramente freddo...

Lasciato alle spalle il Fasce con la sua T rovesciata che prima o poi riusciremo a scendere (si sa che per questo genere di sentieri tosti si deve trovare il giusto connubio tra meteo ottimale e presenti ben disposti a soffrire un pochino) affrontiamo l'ultimo tratto asfaltato che ci porta all'attacco del sentiero due triangoli, o meglio conosciuto come "Porcilaia"... il sentiero è asciutto anche in alto e questo fa ben sperare per la buona riuscita della discesa perchè chi è già stato in zona sa che con queste rocce bagnate si tribola un pochino! Visto che la discesa non sarà veloce tra numeri e i numerosi stop per le foto di rito non ci dilunghiamo molto sul piazzale che precede la prima discesa... via si parte!

La discesa si sviluppa in maniera molto tranquilla, alternando tratti molto scorrevoli (comunque siamo sempre in Liguria) a qualche passaggio roccioso più impegnativo. Un paio di tratti in salita costringono a qualche passo a spinta più che altro per il fondo sconnesso che per la ripidità del percorso. Si prosegue comunque in maniera fluida, con la gente contenta perchè con la roccia asciutta ci si diverte molto di più e allo stesso tempo si ha anche il tempo per godersi il panorama: non si vedrà la Corsica ma le viste non mancano... tra foto e qualche inevitabile sfottò arriviamo alla fine della prima discesa. Bene bene siamo nei tempi, e ora ci tocca la seconda parte meno discesistica e più mangia e bevi dove l'impegno fisico non è da sottovalutare perchè il fondo sconnesso in salita obbliga a continui rilanci e movimenti di equilibrio. Niente di estremo ma se non si è abituati non è agevole la progressione. 

Raggiunta così la piccola chiesetta della Maddalena torniamo verso il mare fino alla Chiesa di San Rocco, da li su simpatico sentiero dove troviamo un solo passaggio ostico ci infiliamo nel vallone del Rio Molinetti dove termina purtroppo la parte di escursione off road. Ma anche scendere in questa stretta e ripida (in salita) stradina tipicamente ligure ha il suo perchè... ma prima di terminare la discesa arrivando a Nervi imbocchiamo una tipica crosa ligure molto intrigante perchè i due tornanti che la caratterizzano sono la ciliegina sulla torta di un corto ma bellissimo giro (queste sono le considerazioni di chi era presente). 

Oramai il rientro alle macchine è pura formalità con il caotico Corso Europa che rappresenta forse l'unico momento veramente delicato di questa uscita... ma partire da Sori e rientrare sulla ancor più traffica Aurelia era sicuramente peggio! E ora come sempre spazio alle numerose foto, le nostre e quelle di chi ci ha gentilmente omaggiato dei link degli album personali. Buona Visione!
 
 

Per quello che riguarda la prossima uscita appuntamento tra giovedì e venerdì dove indicheremo la prossima uscita con le sue caratteristiche e la relativa logistica... 

A presto ;-)

Max "Gas"

Nessun commento: