2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

venerdì 31 luglio 2015

[GITA DOMENICA] TEMPO DI VACANZE... TEMPO DI GIRI EPICI

Buon giorno a tutti.

Siamo oramai vicino al classico periodo vacanziero estivo e anche noi ci andremo a prendere una pausa per poi riprendere subito a fine mese con una escursione molto bella nella zona del Colle Assietta. Nel frattempo approfittiamo del gruppo a ranghi ridotti se non ridottissimi per sparare una di quelle cartucce che richiedono una forte motivazione per affrontare serenamente l'escursione.

Torniamo in Val Maira per una combinazione inedita che ci porterà da Ponte Marmora fino al Rifugio Gardetta, aimè ci tocca salire un pò su asfalto, poi saliremo prima al passo Gardetta e a quello di Rocca Brancia. Proseguiremo per il Colle Oserot e arriveremo al Passo Peroni. Da li scenderemo verso i laghi di Roburent dove ci attenderà l'ultima delle nostre fatiche in salita con l'ascesa al Passo della Scaletta. Dal passo tutta discesa prima a Prato Ciorliero e poi torneremo alla "civiltà" passando per Chialvetta, Acceglio, Prazzo percorrendo se ne avremo ancora le forze qualche sentiero Occitano. Si tratta di un giro molto impegnativo rivolto a chi è molto allenato e motivato.

Come dettagli possiamo azzardare qualche numero, da prendere con le molle perchè calcolato a freddo su una carta: 
  • Dislivello: 2150m circa
  • Sviluppo: almeno 50km
  • Difficoltà: BC+/OC
  • Ciclabilità: 70% / 95%
  • Bellezza: **** (la 5^ stella eventuale la teniamo a fine giro)
Percorso impegnativo anche come spostamento perchè partiremo prestino da Novi per poter effettuare il nostro periplo con la dovuta calma, il meteo è buono e quindi salvo sorprese della Valle non avremo nessuna pressione legata a fenomemi temporaleschi, ma bando alle ciance ecco gli orari dei punti di ritrovo cardine:
  1. Novi Ligure: 5:25 Piazzale ex Caserma "Giorgi"
  2. San Michele: 5.55 Piazzale Fronte Cimitero
  3. Ponte Marmora: 7:45/7:50 Ampia piazzola erbosa 
Noi vi diamo invece appuntamento alla prossima settimana per il nostro immancabile report, che in questo caso sarà l'occasione per mettere nero su bianco le impressioni prese sul campo dai protagonisti dell'escursione inedita, per le foto. 

Allora buon fine settimana a tutti... per i saluti prima della pausa estiva ci sentiamo la prossima settimana quando andremo a pubblicare la scheda della Gita di Agosto.

Ciao ciao!

Max "Gas"

Nessun commento: