2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

lunedì 15 ottobre 2012

[REPORT E FOTO] GIU' DAL SENTIERO A, PASSO TARDIE

Buon pomeriggio a tutti...

sabato era in programma la gita sociale con salita ai passi Gava e Tardie con successiva discesa sul sentiero A, un pò di ansie meteo durante tutta la settimana ma per fortuna solita cantonata dei previsori meteo e così una volta ad Arenzano ci siamo resi conto che potevamo salire e scendere tranquilli. 8 partenti per un giro che non era obiettivamente molto facile, corto ma intenso con una discesa veramente tosta: alla ligure insomma… dei soliti amici qualche defezione dovuta ad altre attività o impegni personali e quinti a farmi compagnia alcuni amici ovadesi e gli immancabili Enzo e Mauro oramai una garanzia!
Prime pedalate dal Passo Tardie
E proprio grazie a Mauro e Luca decidiamo per la salita via “sentiero degli inglesi” che si rivela molto bella e per nulla difficile anche se il fondo a volte complica un pò le cose… dopo è la solita noiosa strada sterrata questa volta, almeno per me, meno faticosa del solito (l’allenamento paga) che in breve ci porta al rifugetto sotto il passo della Gava. Riposino e poi le ultime fatiche in salita prima per approdare alla Gava e poi con lo spintage/portage fino al passo Tardie clamorosamente senza vento… dopo aver rimirato il golfo di Arenzano e Genova ci buttiamo lungo la prima impegnativa discesa che con qualche tornante cattivo e diversi salti rocciosi ci conduce alla Ex Casa del Dazio: benvenuti sui sentieri Liguri!
Verso la ex Casa del Dazio
Tralasciamo a sinistra il sentiero X e procediamo come da programma sul sentiero A. Un vero festival dello smosso prima, del sentiero scorrevole ma mai banale dopo su terreno morbido, qualche tratto di risalita, roccia e tornanti con scalini e passaggi “spacc-cambio”… scendiamo veloci ma con attenzione, poche le pause e in breve purtroppo arriviamo alla sterrata. Ci aspetta ora un ultimo tratto di sentiero “urbano” tra crose e vecchi tratturi che attraversano le abitazioni a ridosso di Arenzano… chiudiamo con il passaggio sopra l’autostrada e la crosa ligure che ci deposita, dopo le immancabili scale, in centro ad Arenzano. Immancabile la sosta gelato/birra gustando il tepore in riva al mare. Felici come bimbi, soprattutto io perchè l’uscita è andata via liscia senza intoppi, torniamo a casa… che bello arrivare a casa presto!
Si lascia la ex Casa del Dazio

La parte più difficile del sentiero A


Ecco come usanza l'album delle foto scattate in occasione dell'uscita (le ultime sono di Luca)... e ora ci concentriamo per Roma. La capitale ci aspetta! Se avremo tempo metteremo qualche impressione strada facendo anche su questo spazio ;-)


A presto allora... è inutile ma ricordo che per il prossimo we non ci sarà attività ufficiale in zona

Max "Gas"

Nessun commento: