lunedì 8 ottobre 2012

[FOTO E REPORT] SALITA AL COLLE ENTRELOR

Salve a tutti...

Chiusura con lode per la nostra attività in quota per questo 2012, avevamo ancora il sassolino del Colle Entrelor da toglierci visto che nella programmazione avevamo dovuto soprassedere per i problemi fisici dell'accompagnatore di gita... e così quando ci siamo resi conto che il meteo per sabato sarebbe stato più che buono abbiamo raccattato chi poteva permettersi una lunga trasferta e siamo così partiti da Novi alle 6 del mattino... a dire il vero per tutto il viaggio eravamo nelle nuvole e circondati dalla prima tenua nebbia autunnale ma come siamo entrati in valle abbiamo capito che poteva essere una giornata sfavillante da un punto di vista meteo :-): cielo blu cobalto, zero vento e temperature in ombra decenti per la stagione. Alle 9.30 iniziamo a pedalare.
Colle Entrelor
Conosciamo tutti e tre la strada reale di caccia che ci condurrà alla casa di caccia di Orveille e sappiamo che ci scalderemo in fretta sia per le pendenze che per il sole che oramai ha fatto capolino da dietro il Gran Paradiso... saliamo tranquilli ma limitando le pause arriviamo in breve ad Orveille, la vista dalla conca verso la zona del Gran Paradiso è spettacolare peccato che per le foto il periodo sia un pò negativo perchè il sole ha un azimut bassimo. Ma la cosa ci da relativamente fastidio: ben venga il sole! Continuiamo... sappiamo che ora ci aspetta un sentiero non troppo agevole a causa del fondo almeno fino ai laghi Djouan. E tra qualche spinta e diversi tratti pedalati arriviamo a quota 2500m dove la pace regna sovrana, oramai siamo fuori stagione e trovare qualcuno a piedi è cosa rara, le mucche sono tutte in stalla e a farci compagnia rimangono solo camosci e gracchi... anche le marmotte sono tutte rintanate. Ma non c'è troppo tempo da perdere ci aspettano gli ultimi 500m per arrivare al Colle Entrelor, eh si perchè puntiamo decisamente al colle visto che la poca neve che c'è in alto non lambisce il sentiero che andremo a percorrere...

Parte centrale del sentiero che porta al Lago Nero
Ora il gioco si fa duro e dopo il lago nero sono rari i tratti pedalati, a dire il vero il fondo è ottimo (meglio di quello trovato più sotto) ma le forti pendenze consigliano di tenersi le energie per affrontare l'attacco al colle... Sergio desiste e continuano nella salita Alberto e Max... passo dopo passo la nostra meta si avvicina e nonostante la quota si sale in maniche corte che terremo anche una volta giunti a 3002m perchè si sta veramente bene e il vento che arriva da ovest non da troppo fastidio. Intanto il cielo si è nuovamente pulito e i nostri occhi spaziano verso l'infinito ed oltre: l'assenza di umidità oggi garantisce una profondità incredibile... dopo le foto di rito a pedalanti e mtb iniziamo l'inebriante discesa lungo il sentiero che prima ci ha fatto soffrire e ora ci regala momenti preziosi con qualche passaggio birbante, tornanti facili e un pò più difficili, incontri con camosci e con il nostro amico Sergio che nel frattempo si è riposato ai laghi Djouan... via si riparte circondati dai bei rossi delle praterie di rododendri...

Vista sui laghi Nero, Djouan
In breve siamo nuovamente alla capanna di caccia e con stupore vediamo che ci sono 20 e più gradi! Incredibile... dopo esserci spogliati ed aver fatto rifornimento idrico affrontiamo la nostra ultima discesa lungo il sentiero 8C: tra colori autunnali dei Larici, la bellezza del fondo e la solitudine del bosco siamo in paradiso. Ci godiamo attimo per attimo questa bellissima sensazione scendendo pianissimo ma purtroppo il sentiero finisce, troppo presto, all'abitato di Eau Rosseau. Siamo contenti e dopo aver dato un ultima occhiata al Gran Paradiso e alla zona del Colle di Lauson ripartiamo verso la parte finale della nostra escursione scendendo lungo la pista da fondo che quasi senza toccare asfalto ci riporta al parcheggio. Bello bello bello... una gita magnifica per chiudere in bellezza la stagione alpina...

Ecco un pò di foto:

E ora sotto con l'Appennino, sabato 13 ottobre, e con il raduno nazionale di Roma, dal 19 al 21 ottobre... per ora ci accontentiamo di rispettare questi due appuntamenti e se ne avremo la possibilità cercheremo di chiudere il mese di ottobre bene come l'abbiamo iniziato!

A presto con la scheda della prossima uscita al Passo Tardie ;-)