2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

martedì 16 maggio 2017

[REPORT] RITORNO A RIVEROSSE

Buon martedì a tutti e ovviamente buona settimana...

La primavera normale è già tutto un rimescolare di situazioni meteo, si passa dal sole alla pioggia senza neanche accorgersene. La primavera di quest'anno è ancora più pazza con temperature basse per maggio, mettendo insieme l'immancabile pioggia del venerdì, e diventa complicato scegliere un itinerario che soddisfi tutti e allo stesso non ci faccia penare troppo per la roccia viscida o il fango prepotente... un pò stufi di scendere sempre in terra ligure e vogliosi si di tecnico ma anche di tratti filanti, per l'uscita di sabato scorso abbiamo optato quindi per il ritorno nella zona delle Riverosse.

Ci era talmente tanto piaciuto il giro fatto con gli amici Varesotti che non ci pesava tornare, soprattutto in compagnia di chi quella volta non era riuscito ad essere presente. Decisa la meta non resta che effettuare il giro, ben sapendo che con il sole nel pomeriggio, nonostante l'aria frizzante, ci sarà da penare per il caldo... oramai il sole è alto nel cielo e scalda!

Visto che il giro a marzo ci era piaciuto moltissimo, lo ripetiamo senza cambiare una virgola. Prima salita su asfalto, ancora piacevole per via dell'aria fresca. Ma quando arriviamo all'area di picnic andiamo tutti a cercare l'ombra e il suo refrigerio, soliti preparativi e iniziamo la nostra prima discesa... si parte rilassati con un pò di scorrevolezza, poi un pò di tecnica e nuovamente lo scorrevole fino alla chiesa. Torniamo a pedalare e inforchiamo il sentiero chiamato La Moja, dove prima si soffre un pochino in salita ma poi si gioisce in discesa... lo troviamo un pò più scavato, un pochino più umido ma se ti fidi delle gomme la ruota sta dove la metti! Scendiamo bene, veloci ma c'è anche tempo per qualche foto, l'asfalto arriva un pò troppo velocemente ma i sorrisi sono stampati sui nostri volti: siamo soddisfatti... affrontiamo la seconda risalita, con tratti asfaltati ripidi ma brevi, per arrivare al punto panoramico con il cippo e il suo Gallo. Oggi la vista sulla pianura è gratificante, il clima ottimo tanto che ti verrebbe voglia di sdraiarti al sole. Ma dobbiamo ancora scendere e quindi via si parte! Breve tratto a spinta ed eccoci sul sentiero M41, ricorda molto la selva di Sestri e in particolare la discesa delle Mimose come terreno... qua però il dislivello è maggiore e nella seconda parte si viaggia decisamente veloci, se si riesce a sfruttare le paraboliche presenti sul percorso... chiudiamo con il saltino dal ponticello che ha sempre il suo perchè!

E nel prato dell'Arcobaleno troviamo un caos incredibile, moltissima gente, cavalli, tende, kilt, pastrani celti, stand etnici, druidi... caspita siamo finiti in mezzo forse alla festa celtica più famosa del nord italia! Passiamo proprio in mezzo alla manifestazione, ci sentiamo un pò degli "intrusi" visto che siamo osservati e squadrati dai presenti... ma appena fuori dalla festa un "socio" pedalatore in evidente stato di astinenza ci chiede dove potrebbe pedalare domani... pantaloni endura e maglietta di cotone normale: segno evidente che era li per dovere e non per piacere :-D ... lo salutiamo, sistemiamo il freno di Alberto e continuiamo il nostro viaggio, ben sapendo che ora ci attende la parte più schifosa del giro: la salita in zona Riverosse. Irte rampe, continue e con fondo spesso smosso e come tocco finale anche il sole delle 13 senza un filo di vento...

Ma siamo motivati e saliamo veloci e con il sorriso, anche perchè sappiamo che poi ci aspetterà una bellissima discesa... evitiamo però oggi il gioco-gioco sui mammelloni di terra rossa perchè la risalita tutta a sud e al sole proprio non ce la sentiamo di affrontarla. Poco male, ci accontentiamo del sentiero che si va a percorrere, sentiero che facciamo insieme agli amici Donato e Alessandra incontrati per caso in zona. Veloce, scorrevole e con qualche trappolina vietcong che lo rende gustoso. Peccato che finisca troppo presto!

Arrivati in fondo ci tocca salutare momentaneamente Alberto (problemi meccanici) e Giuliano (stanchezza), chi rimane si sollazza ancora qualche rampa e un pò di trasferimento per l'ultima discesa della giornata. Ancora scorrevolezza che ti spinge ad andar veloce, senza pause anche se le gambe ormai stanche bruciano... ma è talmente bello sentirsi liberi di scendere senza pressioni che è difficile fermarsi (quindi niente foto di questo trail). In fondo al sentiero arriviamo da una parte felici per il buon esito della giornata, dall'altra parte un pò tristi perchè si è finito di pedalare... ma l'imminente "terzo tempo" ci riporta l'allegria totale! Il momento migliore per ripassare tutto quello successo nella giornata e per programmare le prossime uscite!

E ora spazio a foto e filmati :-D
 
  

 
Noi ci ritroviamo su questo spazio venerdì per tutte le info legate alla prossima pedalata di sabato 20 maggio...

A presto allora!

Max "Gas"

Nessun commento: