2005-2015 DIECI ANNI DI MTB IN SEZIONE
Note: le gite sociali e non vengono SEMPRE confermate da chi le organizza che ha la facoltà di cambiare meta anche il giorno prima in caso di problemi personali, meteo ed organizzativi
La pratica della mtb contempla dei rischi, dove ci si può far male. Ognuno è responsabile per se stesso e si deve impegnare ad osservare le indicazioni dei coordinatori escursione

Planetmountain.com - Ultime news

mercoledì 5 aprile 2017

[REPORT] MONTE CARMO: FATICA, SODDISFAZIONI E AMICIZIA

Un ben ritrovati in questo uggioso mercoledì!

Alla faccia della pazza primavera, qua si passa da giornate praticamente estive a giornate dove sembra essere ripiombati ai primi giorni autunnali... ieri sole e oggi pioggia con freschino. E poi si sente dire che la gente si ammala. E' successo quasi lo stesso sabato scorso, dove in terra ligure ad un venerdì con meteo spaziale è succeduto un giorno mogio a livello di sole e freschino. Tutta questa incertezza ovviamente rema contro chi, come noi, deve pianificare uscite nelle zone alte dei rilievi liguri... tanto che stava per saltare per l'ennesima volta la nostra sociale al Monte Carmo. 

Ma questa volta ci siamo fidati delle previsioni, per una volta con tutti i siti dei previsori concordi per la pioggia nel tardo pomeriggio, e così ci siamo dati appuntamento nelle vicinanze del casello di Pietra Ligure con gli amici cuneesi. Le nuvole c'erano ma non erano sicuramente, almeno alla partenza, terrificanti. La nota positiva comunque c'era: salire fino alla cima del Carmo sarebbe stato "più piacevole" senza sole e il caldo opprimente di questa pazza primavera.

Terminati i preparativi si parte, lasciamo subito l'asfalto per inforcare la sterrata, che con graziose discese e irte salite, ci deposita davanti all'abitato di Giustenice. Facciamo anche se siamo appena partiti acqua e ripartiamo con allegria verso il Giogo di Giustenice. La salita si presenta cattivella, non scende mai sotto il 14%, ma grazie al fondo regolare e a qualche tornante ogni tanto si rifiata... saliamo regolari con un passo tranquillo, tranne i due leprotti che oggi sono in ottima forma. Ma tanto non ci si può sbagliare: la strada è quella!

Arrivati al Gioco, con un bellissimo clima se fossimo ad ottobre, lasciamo la sterrata per il sentiero. Qua, dopo qualche pedalata, abbandoniamo la posizione in sella ed iniziamo il tratto di portate che ci condurrà alla vetta spelacchiata del Carmo di Loano. Il sentiero non è dei più agevoli: smosso all'inizio, poi una serie (non lunga) di gradini e salti rocciosi ci impegna un pochino. Ottimi punti-fotografia per i numerosi fotografi che oggi stanno dando il meglio. Una volta sbucati fuori dal bosco non rimane che affrontare l'ultimo tratto che ci separa dalla croce di vetta... purtroppo oggi non potremo godere della bellissima vista che questo punto panoramico offre, ma noi ci accontentiamo della bella compagnia e della bottiglia di prosecco che il buon Gualtiero ha portato nel suo zaino :-)... con mente serena e anche un pò alllegra ora non rimane che affrontare la lunga discesa, lunga discesa che alcuni conoscono e sanno che sarà molto gratificante!

Affrontiamo un tipico sentiero dell'Appennino Ligure, si passa dal fondo regolare allo smosso senza troppi convenevoli. Al liscio con terra al lastronato con tanti e simpatici #pitruni... per poi trovare improvvisamente lo scalino, e a volte lo scalone, che impegnano i presenti di oggi. Siamo soli, immersi in questa natura meravigliosa, e ci godiamo ogni minuto di discesa... percorriamo alcuni tratti commoventi, vuoi per bellezza e per i passaggi tecnici presenti. I tornanti della fase finale danno il colpo di grazia al nostro fardello di emozioni e quando raggiungiamo l'asfalto e la vista di Loano, ci rattristiamo un pochino perchè anche oggi la nostra avventura è finita... ma più che altro perchè poi a fine merenda ci toccherà risalire alle auto grrr... in ogni caso non possiamo che gioire per una giornata così positiva, torneremo sicuramente per accompagnare chi oggi era assente. Ma anche per vedere una buona volta il panorama completo!

E ora, come sempre, dopo tanto parlare un pò di foto e qualche bel video 😀:
 IL TRAILER DELLA GITA

L'ALBUM FOTO DEL MONTE CARMO
 IL VIDEO DI ALFIO

Noi ci ritroviamo domani con la scheda della prossima gita sociale, che a causa dei continui rinvii di quella di marzo, avrà luogo già sabato prossimo. Meta il forte Geremia, gita adatta a tutti coloro che posseggono un minimo di tecnica e un discreto allenamento... a domani allora!

Max "Gas"

Nessun commento: